[Comunicato stampa] Prende il via oggi - con la pubblicazione ufficiale del sito xterraitaliantour.it - il primo circuito nazionale di gare di triathlon off-road, "figlio" dall'ormai noto evento multidisciplinare mondiale XTERRA ITALY che ha trovato la propria collocazione geografica in Sardegna.
XTERRA nasce come gara emozionante e stimolante grazie, non solo alla performance sportiva, ma anche agli scenari in cui si svolge. Una competizione capace di riunire atleti provenienti da discipline diverse, principalmente dal triathlon e dalla mountainbike. Nasce così un nuovo format di gara, un multisport off road in grado di riunire atleti e appassionati del mondo delloutdoor.
Island Group, insieme ha un pool di organizzatori esperti nel settore, ha messo in piedi quello che possiamo senza alcun dubbio definire il "festival" del triathlon off-road in Italia.
Gli scenari che le location interessate offrono (Tarzo Revine, Orosei, Bolsena, Avigliana e Isola d'Elba), la professionalità ormai nota di coloro che gestiranno la macchina organizzativa di ogni singolo evento e lo standard qualitativo che li caratterizzerà, non possono che far prevedere un grande successo, sia in termini di partecipazione che di gradimento, da parte degli atleti. Questa nuova serie di eventi daranno la possibilità a coloro che per la prima volta si avvicineranno al triathlon off-road - in primis i biker delle "ruote grasse" - di trovare una nuova dimensione che darà la possibilità di coniugare facilmente la parte agonistico/ludica di questo sport con l'ambiente ed il turismo.
Il grande lavoro svolto da Island Group, e dai Team organizzativi delle singole gare del circuito - per potere offrire servizi di qualità agli atleti- non sarebbe stato possibile senza il fattivo contributo di aziende che credono nella filosofia XTERRA quali Renault Italia, Buff, Tucano e inkospor e Newline. Il tassello più importante è certamente quello della Federazione Italiana Triathlon la quale, condividendo con gli organizzatori il desiderio di regalare alla multidisciplina la crescita e lo sviluppo che merita facendo uscire il triathlon dalla logica di sport per "super-uomini", si è messa a disposizione degli stessi con i propri mezzi istituzionali. Un lavoro di squadra - quindi - per una serie di eventi di successo, per la crescita del triathlon in Italia
La gara d'esordio del circuito sarà XTERRA NordEst per la quale sono già aperte le iscrizioni, così come anche per la tappa della Sardegna. Per le successive tappe di Avigliana, Bolsena ed Isola d'Elba a breve saranno disponibili on-line tutte le informazioni su www.xterraitaliantour.it