• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AIUUTOOO!!! Foto MTB CON NIKON P6000

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti...mi sono comprato una digitale compatta Nikon P6000, quella con Gps...ecc
Arrivo al dunque, quale impoostazioni sono le migliori per fare foto ad amici che scendono a velocità abastanza lenta sui singletrak???

Meglio automatico
meglio impostazione sportiva o cosa??
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Essendo la P6000 un'ottima compatta manuale, ti consiglio di imparare e di usarla totalmente in manuale, non c'è paragone in quanto a resa.

Se il singletrack è nel bosco (buio) , ti potrei consigliare ISO200/400, oppure tempi bassi e segui il soggetto perfettamente (panning).

Se utilizzi una compatta del genere in automatico, non farà foto migliori di una compatta di medio/bassa gamma o-o
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
quindi sconsigli di usare il programma sport?

iso 200/400??? cosa vuol dire?
scusami, mi pottresti fare una breve introduzione?
Grazie
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
quindi sconsigli di usare il programma sport?

iso 200/400??? cosa vuol dire?
scusami, mi pottresti fare una breve introduzione?
Grazie

di sicuro il programma sport sarà indirizzato a seguire oggetti veloci, quindi la foto dovrebbe risultare migliore alla fine (non mossa)

Non conosco bene Nikon, quindi non so darti nformazioni precise sui comandi, però l'ISO è la sensibilità alla luce, per cui aumentandola (fino a un max di 400, oltre la foto diventa troppo rumorosa), le foto al buio risultano più semplici da fare, e meno mosse perchè è possibile usare tempi più rapidi.

Poi devi agire su tempi ed esposizione, finchè la compensazione di esposizione è intorno allo zero, ma ripeto non so aiutarti di più perchè non so dove devi agire sulla macchina.

Dopo un po' di pratica diventa tutto più semplice, e credimi, le foto sono molto migliori. E' una spiegazione abbastanza semplice, ci sarebbero altre variabili di cui tenere conto (bil. bianco etc) ma già così è un'ottima soluzione.

Se poi vuoi usare i presetting (sport, notte etc etc), di sicuro aiutano, ma a mio avviso non sfrutti la P6000
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito

io ho una p5100, ma credo che i comandi siano gli stessi.
mi sembra di capire che non sei un esperto, quindi direi che il programma sport faccia al caso tuo.
Se vuoi provare in manuale io imposto la ghiera su S e il tempo su 1/125,
per regolare ISO premi il pulsante "menu" e cerca sensibilità ISO, al sole 100 iso, se la luce diminuisce 200 - 400
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Dunque, proverò così...correggetemi se sbaglio.
Ho messo la ghiera su P (auto programmato)
poi ho messo:
qualità immagine basic
dimensione immagine pc cioè 1024x768
sensibilità: ISO 400
impostazione scatto: SEQUENZA
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Dunque, proverò così...correggetemi se sbaglio.
Ho messo la ghiera su P (auto programmato)
poi ho messo:
qualità immagine basic
dimensione immagine pc cioè 1024x768
sensibilità: ISO 400
impostazione scatto: SEQUENZA

qualità immagine e dimensione immagine mettile al massimo se vuoi fare foto di buona qualità, così come la hai impostata le foto sono a bassa risoluzione e piccole, quindi la qualità è scarsa...

su P la digitale imposta i parametri in modo automatico a seconda della luce e altro... ma per foto in movimento solitamente non vengono bene ma mosse, in quanto se c'è poca luce aumenta il tempo di esposizione, e così facendo ti vengono mosse.

piuttosto che queste impostazioni usa la modalità sport, aumentando qualità immagine e dimensione come detto prima al massimo.

Io ho una vecchia P5000 che è molto simile, e solitamente uso per comodità la modalità sport... e spesso le foto vengono molto bene, in casi particolari la uso in manuale che ottengo così foto migliori, usando apertura diaframam alta e tempo otturatore molto basso.
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
scusa, ma modalità sport non mi consente di fare nessuna modifica...
la modalità sport la trovo fra le scelte della ghiera SCENE...dove trovo, macro, paesaggio, primopiano e sport...ecc.
Poi all'interno di sport non posso fare scelte di alcun tipo....
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
la metti in modalità auto ( simbolo macchina fotografica verde ) e imposti la qualità e la dimensione al massimo...

poi la sposti su sport e fai le foto

poi per usarla in modo manuale dai un occhio a come si usano i tempi di esposizione e l'apertura del diaframma ( vanno bene anche i manuali delle reflex, che il concetto sull'uso di questi 2 parametri è identico ) e fai un po' di prove... così otterrai foto decisamente piu' belle.
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito


NON FUNZIONA COSI'!!
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
la mia P5000 funziona così... ed è un modello precedente ma molto simile...

evidentemente hanno cambiato qualcosa nei menu..

verifica il manuale di istruzioni e verifica come si imposta la qualità e la dimensione della foto... non so' che dirti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo