Aiutoooo.....Tubless Ready

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Dopo anni di indecisione e qualche foratura di troppo ieri sera ho deciso di passare a Tubles+Lattice.
Le ruote sono così composte: Cerchioni WTB i23 Frequency Race 27,5 Tubles Ready (già nastrati dalla fabbrica con nastro giallo WTB), gomme Schwalbe Tuble Easy anter. Magic Mary e poster. Hans Dumpf (entrambe nuove), valvole smontabili tubles Efetto Mariposa e liquido sigillante No Tubes.
Per farla breve tutto è andato bene, montaggio delle valvole, tallonatura con gonfiaggio a 3 bar, sgonfiaggio ed inserimento liquido (circa 80ml a ruota) e rigonfiaggio con relativi scuotimenti....ma.....dopo circa 3 ore la gomma anteriore era molle....allora rigonfio scuoto e faccio girare la ruota per una mezzoretta e vado a dormire.
Questa mattina:cucù:....la ruota è sgonfia e non vedo nessun trafilamento di liquido.....allora gonfia ancora a 3 bar e la immergo in una bacinella d'acqua e vedo che tra il cerchione e la valvolina esce una bolla d'aria ogni 10 secondi:nunsacci:....però non c'è verso di fare sigillare il trafilamento al liquido....perchè non esce il liquido da questa perdita? Cosa è successo? Perchè il liquido non sigilla questa piccola perdita?....cosa posso fare?.....sabato mi aspetta una bella uscita e non vorrei avere problemi e pentirmi di essere passato aTubles....grazie.....:celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi girarci, e' normale che se latticizzi e squoti un po' a mano il lattice non riesca a tappare il 100% delle perdite. Il lattice lavora se la ruota gira, se sta ferma combina poco.
E poi un po' perderanno sempre, ma se una ruota si sgonfia in un mese non e' certo un problema.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Devi girarci, e' normale che se latticizzi e squoti un po' a mano il lattice non riesca a tappare il 100% delle perdite. Il lattice lavora se la ruota gira, se sta ferma combina poco.
E poi un po' perderanno sempre, ma se una ruota si sgonfia in un mese non e' certo un problema.

Quindi mi consigli di lasciare così, girare un po e vedere come và?....
Se si sgonfia in un mese ci stà, ma se ogni uscita devo pompare aria non mi sembra molto pratico, sia per la rottura di gonfiare sempre, sia per il fatto che continuando ad immettere aria il lattice si asciuga molto più velocemente...
anche perchè la mia ruota posteriore tiene benissiomo e non ha ceduto niente...
:celopiùg:
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
secondo me con quella prova di immersione hai solo riempito il cerchio di acqua... l'aria usciva dal cerchio non dalla gomma.

Probabile un po di acqua è entrata nel cerchio, ma almeno ho individuato rapidamente da dove usciva l'aria (una bolla ogni 10 sec. altrimenti non la becchi più)....mi spiazza solo il fatto che un trafilamento così piccolo non venga sigillato dal lattice....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Probabile un po di acqua è entrata nel cerchio, ma almeno ho individuato rapidamente da dove usciva l'aria (una bolla ogni 10 sec. altrimenti non la becchi più)....mi spiazza solo il fatto che un trafilamento così piccolo non venga sigillato dal lattice....

se è entrata acqua è uscita aria... le bolle che hai visto tu. il cerchio non è sigillato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto. Se per esempio sei in giro e ti accorgi che hai forato perche hai una spina piantata, per tappare il buco se hai il lattice dentro devi far girare la ruote in modo che il lattice arrivi dove serve.
Al primo giro di latticizzazione e' sempre cosi', la gomma tiene qualche ora poi si sgonfia, fai un'uscita e dopo tiene una settimana, ne fai 3 e non si sgonfia quasi piu'. L'importante e' che non perda molto e si sgonfi subito, cosa che mi sembra non sia (parli di 3 ore)

La pressione si controlla cmq prima di ogni uscita, e' una regola buona anche con le camere se non ti paice avere problemi imprevisti. Anche una ruota con camera in un mese perde un sacco di pressione.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Esatto. Se per esempio sei in giro e ti accorgi che hai forato perche hai una spina piantata, per tappare il buco se hai il lattice dentro devi far girare la ruote in modo che il lattice arrivi dove serve.
Al primo giro di latticizzazione e' sempre cosi', la gomma tiene qualche ora poi si sgonfia, fai un'uscita e dopo tiene una settimana, ne fai 3 e non si sgonfia quasi piu'. L'importante e' che non perda molto e si sgonfi subito, cosa che mi sembra non sia (parli di 3 ore)

La pressione si controlla cmq prima di ogni uscita, e' una regola buona anche con le camere se non ti paice avere problemi imprevisti. Anche una ruota con camera in un mese perde un sacco di pressione.

No, infatti, la gomma appena la gonfi tiene, addirittura la mia prima prova ieri sera è stata verificare che la gomma tenesse da subito anche senza lattice, e tutto funzionava perfettamente (ovvio la perdita c'era, ma non la vedevo)....allora evito di smontare tutto e provo a fare qualche uscita e vedo come va....grazie....:celopiùg:
Se ci sono altri consigli sono ben accetti.....
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
hai messo le rondelline in gomma esternamente alla volvola sulla filettatura io non mettendo quelle avevo il tuo stesso problema

No, non le ho messe perchè non le ho.....ci avevo pensato, ma nel kit c'erano solo 2 rondelle piatte di acciaio che comunque non ho messo.....
Se dovessi trovarle 2 guarnizioni in gomma (dovrebbero andare bene anche 2 o-ring in nitrile di opportuna dimensione) le metto....:celopiùg:

Mi confermi che tu hai risolto in questo modo?.....
 

clemy

Biker novus
14/10/14
2
0
0
Visita sito
io non sono un esperto forse servono forse no a me ha funzionato non so se e stato un caso ma siccome compreso con le valvole ci stavano due rondelline di plastica evidentemente a qualcosa servono
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, non le ho messe perchè non le ho.....ci avevo pensato, ma nel kit c'erano solo 2 rondelle piatte di acciaio che comunque non ho messo.....
Se dovessi trovarle 2 guarnizioni in gomma (dovrebbero andare bene anche 2 o-ring in nitrile di opportuna dimensione) le metto....:celopiùg:

Mi confermi che tu hai risolto in questo modo?.....

io non sono un esperto forse servono forse no a me ha funzionato non so se e stato un caso ma siccome compreso con le valvole ci stavano due rondelline di plastica evidentemente a qualcosa servono

comunque non serve mettere niente, l'unico scopo di mettere qualcosa tra rondellina e cerchio è non segnare il cerchio stringendo la rondellina.
Lì non ci deve essere tenuta dell'aria, se di lì esce aria significa che il problema è altrove. Però immergendola in acqua come ho già detto l'aria esce di lì perchè sta entrando acqua nel cerchio (non nello pneumatico).

io aspetterei a cercare soluzioni a problemi che probabilmente non ci sono, usa la bici almeno un paio di volte controllando la pressione prima di uscire... poi tienila controllata e vedi se si sgonfia ancora e con che rapidità.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
comunque non serve mettere niente, l'unico scopo di mettere qualcosa tra rondellina e cerchio è non segnare il cerchio stringendo la rondellina.
Lì non ci deve essere tenuta dell'aria, se di lì esce aria significa che il problema è altrove. Però immergendola in acqua come ho già detto l'aria esce di lì perchè sta entrando aria nel cerchio (non nello pneumatico).

io aspetterei a cercare soluzioni a problemi che probabilmente non ci sono, usa la bici almeno un paio di volte controllando la pressione prima di uscire... poi tienila controllata e vedi se si sgonfia ancora e con che rapidità.

Ok....farò cosi e poi vediamo come va....grazie:celopiùg:
Il dubbio che mi viene è perchè se l'arie riesce ad entrare nel cerchio non esca anche attraverso i fori dei raggi, ma solo tra il cerchio e la valvola....comunque vediamo.....

Pensandoci bene, penso anche io che eventuali rondelle o guarnizioni, servano solo a proteggere il cerchio dagli attriti della ghiera nell'avvitare/svitare.....sarebbe inutile cercare di fare tenuta a quel livello.....quando l'aria arriva sotto la ghiera il problema non lo risolvi più....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok....farò cosi e poi vediamo come va....grazie:celopiùg:
Il dubbio che mi viene è perchè se l'arie riesce ad entrare nel cerchio non esca anche attraverso i fori dei raggi, ma solo tra il cerchio e la valvola....comunque vediamo.....

Pensandoci bene, penso anche io che eventuali rondelle o guarnizioni, servano solo a proteggere il cerchio dagli attriti della ghiera nell'avvitare/svitare.....sarebbe inutile cercare di fare tenuta a quel livello.....quando l'aria arriva sotto la ghiera il problema non lo risolvi più....
La tenuta deve farla la valvola non la ghiera.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok....farò cosi e poi vediamo come va....grazie:celopiùg:
Il dubbio che mi viene è perchè se l'arie riesce ad entrare nel cerchio non esca anche attraverso i fori dei raggi, ma solo tra il cerchio e la valvola....comunque vediamo.....
dai fori dei raggi l'interstizio è molto più stretto e se ben montata la ruota c'è anche un velo di grasso che sigilla, invece dal corpo valvola c'è spazio in abbondanza, è normale che tu veda l'aria uscire solo di lì.
Pensandoci bene, penso anche io che eventuali rondelle o guarnizioni, servano solo a proteggere il cerchio dagli attriti della ghiera nell'avvitare/svitare.....sarebbe inutile cercare di fare tenuta a quel livello.....quando l'aria arriva sotto la ghiera il problema non lo risolvi più....
esatto. se l'aria passasse dallo pneumatico nel cerchio sarebbe un problema di nastratura (più probabile) o di tenuta della valvola tubeless (ma con quelle coniche tipo notubes non ho mai avuto problemi), inutile cercare poi di sigillare l'interstizio ghiera/valvola/cerchio.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Tornato a casa e ho trovato entrambe le gomme belle gonfie....la gomma anteriore ha retto e sembra ok....non si vede alcun trasudamento di lattice da nessuna parte.....
Stiamo a vedere.....domani testo il tutto con un giretto....
Grazie a tutti.....:celopiùg:
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Giusto per dover di cronaca, ieri giretto di test da 25Km (prima di uscire sgonfiato le ruote per metterle a 1,9bar) e tutto Ok....le gomme al rientro erano ancora alla stessa pressione!!!
Le sensazioni di guida al momento non sono molto differenti da quando avevo le camere d'aria (probabilmente la mia sensibilità è alquanto scarsa, ma almeno adesso sono al riparo dalle forature per le spine), magari apprezzerò meglio il tutto questo sabato in bike-park...
 

Classifica mensile dislivello positivo