aiutoooo MTB quale taglia?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nerisp4

Biker novus
10/8/10
15
0
0
firenze
Visita sito
il cavallo dovrei averlo misurato bene:
a piedi nudi
schiena contro il muro
libro sotto le p....
e la misura tra parte superiore del libro e pavimento è 86 cm

Secondo la vostra esperienza, dal momento che (in teoria) per la mia statura potrebbero andarmi bene entrambe è meglio restare sul piccolo L oppure andare sul grande XL????
 

go.guido

Biker serius
La misura di una bici dipende da molti fattori. Dal cavallo, dal busto, lunghezza braccia ecc.... questo per dire che sei 1.86 di altezza però magari sei alto cosi' perchè (scusa ma non ti offendo) hai un bel testone o il collo da giraffa o un busto alto rispetto alle gambe. Pensa solo che sono alto 1.82 e su una cube ltd uso la 18 che è come-circa una M. Mi pareva strano ho fatto mille calcoli eppure ci stò da dio. Ho messo dal principio un attacco manubrio più lungo di 2 cm e l'ho rivolto verso il basso. Vado da dio. Scendo dopo molti kilometri senza dolori, stanchezza mortale a parte. Di conseguenza vai al deca, (ovviamente sistema l'altezza sella) sali su una Xl poi una L e poi su una M e vedi subito.
Quando ci sei sopra veterano o principiante avrai subito la sensazione di sentirti bene su quella giusta, provare per credere. Poi comprala online che costano meno :il-saggi:.
 

nerisp4

Biker novus
10/8/10
15
0
0
firenze
Visita sito
ci sono stato ieri a provarle.

Allora ti provo a trasferire le mie sensazioni così magari mi dici che ne pensi.

La L mi sembrava un pò piccolina, diciamo che mi sentivo molto sopra al manubrio. Nelle curve strette nel magazzino di Decha se alzavo il ginocchio (es SX) rischiavo di sfregarlo nel gomito SX.

La XL mi è sembrata + della mia misura, diciamo che mi sento però un pò troppo steso verso il manubrio. Il tipo di Decha mi ha avanzato un pò il sellino e mi ha suggerito casomai di sostituire l'attacco del manubrio con uno + corto.

dal momento che sono un novizio la mia paura è che prendendo un XL mi ritrovo un "treno" sotto il C..o difficile da monovrare ..... ma è solo un mio dubbio.

dimenticavo ..... Guido, grazie per ora dei consigli che mi dai!
 

go.guido

Biker serius
e quindi questa caratteristica cosa comporta in una bici di quella taglia??
cosa mi suggeriresti???

Il cavallo è una misura estremamente importante, perchè determina il giusto rapporto che devi avere tra ginocchio-pedivella e determina l'altezza della piantone. Non vorrei dire una caxxata ma penso sia più importante dell'altezza del busto che bene o male la combini sempre con manubri e attacchi-manubrio.
L'arretramento della sella serve si ma di pochi millimetri giusto per aggiustare non per riprendere intaramente un telaio sbagliato.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
io sono alto 1,80m con cavallo di 83cm e mi vengono consigliati dei 47-48.
Canyon (sul sito c'è il "trova la misura giusta") mi propone una M che ha piantone verticale 47cm ed orizzontale di 59,5cm.
Buttando dentro le tue misure viene riproposta ancora la M.
Però alzano in cavallo a 87cm propone la L che misura 50cmx62cm, che più o meno è la XL del Deca.
A giudicare dalle tabelle le geometrie delle due marche sono quasi identiche, con la differenza che la M di Canyon è la L del Deca e la L di Canyon è la XL del Deca.

Tornando a DECA:
Se guardiamo il cavallo, come ti hanno già detto, verrebbe una L però per tutto il resto ti starebbe benissimo una XL.

Io ti direi di stare sulla XL, poi si può sempre abbassare la sella ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo