Aiuto!!!!

delca85

Biker novus
8/2/06
23
0
0
Rapallo
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuova,ho scoperto questo forum per caso e spero tanto che mi possiate dare una mano.
Sono sempre andata in mtb quando ero più piccola,poi per mancanza di tempo ho abbandonato questa passione:grave errore!!!!!:down:
Ora vorrei ricominciare,facendo una o due escursioni a settimana,anche perchè faccio sport a livello agonistico e vorrei aggiungere la mtb al mio allenamento quotidiano.Vorrei fare delle belle uscite,in salita/discesa su terreni misti.
Avevo pensato di prendere una bici usata,e già qui cominciano i problemi relativi alla scelta:vale pena comprare una bici usata?
Vorrei che fosse ammortizzata davanti e con un buon impianto frenante (mi hanno consigliato i freni a disco,che ne dite?).
Il mio budget è 1000 - 1500 euro.
Girando un po' su Internet avevo visto le specialized STUMPJUMPER e ROCKHOPPER,voi cosa ne dite?
Accetto qualsiasi consiglio,anche di altre marche o bici nuove.
Grazie tantissimissimo!!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
delca85 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuova,ho scoperto questo forum per caso e spero tanto che mi possiate dare una mano.
Il mio budget è 1000 - 1500 euro.
Girando un po' su Internet avevo visto le specialized STUMPJUMPER e ROCKHOPPER,voi cosa ne dite?
Accetto qualsiasi consiglio,anche di altre marche o bici nuove.
Grazie tantissimissimo!!!!!

Con 1000-1500 eu puoi comprare una buona bici. La scelta è vasta. Le Specialized che hai menzionato sono ottime scelte.
I freni a disco sono ormai quasi uno standard, con fango e bagnato sono nettamente superiori ai v-brake. Hanno bisogno di un minimo di manutenzione (spurgo) ed i ricambi costano mediamenti più cari (pastiglie, dai 20eu in su). Ottima scelta sono i freni a disco meccanici: ottimo funzionamento e manutenzione ridotta.
Anche il mercato dell'usato offre molta scelta, a patto di trovare la taglia giusta e controllare bene che tutto funzioni e sia esente da noie.
In generale è bene ricordare che oggi le mtb costano salate sia al momento dell'acquisto che poi per la manutenzione, a meno di non essere capaci nel fai-da-te. Poi bisogna considerare pedali (spesso non inclusi), scarpe (se con i pedali automatici), casco (soldi ben spesi) e abbigliamento vario.

Benvenuta:-o
 

JD82

Biker serius
4/12/05
245
0
0
Guspini (CA)
Visita sito
Ciao, che ne dici di questa nuova?

Toxic Rebel

Toxic_Rebel_sw_2_mt.jpg
  • Forka RockShox Reba SL con Remote PopLoc Hebel
  • Headset Cane Creek ZS 22 LT
  • Freni Avid juicy five
  • Tutto il gruppo Shimano XT
  • Cerchi Mavic XC 717 Disc
  • Coperture Schwalbe Nobby Nic 26 x 2,25
  • Sella Selle Italia SLR XPVX
  • Peso 11,1 Kg
Il tutto al "modico prezzo" di 1.199,00 €

Mi sono informato perché la settimana scorsa ho ordinato la biga (biga = MTB... ndJD) nuova con un budget più o meno come il tuo, ma alla fine ho ordinato una full.
Se non hai pregiudizi sugli acquisti online, potresti risparmiare parecchio...
Cmq secondo me con 1200€ compri una bella front nuova...
Io ho ordinato una Canyon, ma i tempi di attesa sono di 2-3 mesi, se hai urgenza ti conviene puntare sulla Poison.
 

delca85

Biker novus
8/2/06
23
0
0
Rapallo
Visita sito
Ciao a tutti,rieccomi qua.
Innanzitutto grazie,siete stati davvero gentili.La Poison è veramente molto bella e non ho problemi a fare acquisti on line,quindi la tengo in considerazione.Mi sembra di capire che il risparmio sia notevole e la bici molto molto buona.
Anche perchè forse mi sto orientando sull'acquisto di una bici nuova,ho paura che non saprei riconoscere se una bici usata è tenuta bene e vale un determinato prezzo o no...
A questo punto sono sicura di volere una bici coi freni a disco,ammortizzata davanti ma non sono ancora certa se usata o no.
Se foste in me,cioè non in grado di capire se una bici è effettivamente in buone condizioni,cosa fareste?
E,ultimissima domanda,conoscete per caso qualche buon negozio nei dintorni di Genova tanto per dare un'occhiata?
Grazie ancora per il benvenuto la pazienza con le mie domande da principiante :prost:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Innanzitutto, benvenuta anche da me!

delca85 ha scritto:
Se foste in me,cioè non in grado di capire se una bici è effettivamente in buone condizioni,cosa fareste?
Credo che il punto sia questo: se hai qualcuno che può venire con te a vedere la 'candidata', con l'usato si possono fare davvero buoni affari. Solo che il qualcuno deve intendersene per davvero, non solo per poter dare 'a occhio' un valore alla bici, ma anche perchè le variabili da verificare sono davvero tante (steli forcella rigati, perdite d'olio, cricche al telaio, forcellino del cambio storto, freni che perdono e chi più ne ha più ne metta). Altrimenti rischi di spendere più soldi per bici usata+sistemare quello che non ti eri accorta che non andava che non andare direttamente sul nuovo.
Tra l'altro, con il budget che ti sei data, anche sul nuovo puoi trovare davvero delle belle cose...

Grazie ancora per il benvenuto la pazienza con le mie domande da principiante

E di che? Il forum esiste apposta per questo!
Pensa che io ho 'esordito' chiedendo come facevo a smontare la ruota anteriore... la gomma non passava tra i pattini dei V-brake e non sapevo che si potessero aprire...

Buona scelta e buon divertimento!
 

delca85

Biker novus
8/2/06
23
0
0
Rapallo
Visita sito
Allora,ho girovagato per il web ed ho trovato qualche cosina interessante nell'ambito del nuovo:
Grand Canyon comp
Poison Toxic Rebel
KTM Race Line
KTM Race Comp Comfort
Scott Scale 40 2006
Trek 8000 2006
Gary Fisher Big Sur Disc 2006
Specialized Stumpjumper HT 2005
Specialized Stumpjumper 2006
Saracen Zen 3 2006
Saracen Kili Flyer 1 2006
Kona Kula 2005
Specialized Rockhopper Pro Disc 2006
Specialized Rockhopper Pro Disc 2005
La mia preferenza va alle prime due.Voi che ne dite?
Sempre grazissime!!!!
 

JD82

Biker serius
4/12/05
245
0
0
Guspini (CA)
Visita sito
Allora, ti dico solo che io mi sto comprando una Canyon e che pur di averla sono disposto ad aspettare fino a metà aprile :P
Leggi QUI per maggiori info sul mio acquisto.
Il brutto delle Canyon è questo: costano poco, veramente poco (la mia costerebbe 1000€ in + in Italia, ma siccome vendono solo via web o direttamente dal loro negozio (non hanno intermediari) dovendo servire tutta Europa i tempi per averla sono molto lunghi (2 mesi generalmente)...
Se tu non hai fretta ti consiglio una Canyon, hanno veramente un ottimo equipaggiamento, ben bilanciato e, come mi ha detto xtrncpb, molto ben miscelato senza squilibri o "specchi per le allodole".
Le Poison, prima che mi si consigliasse di vedere il sito Canyon, erano la mia prima scelta, quindi...

La GrandCanyon Comp ha questo equipaggiamento:

54_img_verteiler.jpg


icon_rahmen.gif
Rahmen Hardtail Race New Fact 6 Chassis
icon_gabel.gif
Gabel RockShox Reba Race
icon_steuersatz.gif
Steuersatz Integrated Headset
icon_schaltwerk.gif
Schaltwerk Shimano Deore XT
icon_umwerfer.gif
Umwerfer Shimano Deore XT
icon_schalthebel.gif
Schaltgriffe Shimano Deore LX
icon_bremshebel.gif
Bremsgriffe Avid Juicy 5
icon_bremse.gif
Bremsen Avid Juicy 5 185/160
icon_naben.gif
Naben Iridium Ultimate / Shimano Deore
icon_zahnkranz.gif
Zahnkranz Shimano Deore 11-34
icon_felge.gif
Felgen Sun Disc DS2-XC
icon_reifen.gif
Reifen Schwalbe Racing Ralph 2.25"
icon_kurbel.gif
Kurbeln Shimano Deore XT Hollowtech II
icon_kettenblatt.gif
Kettenblätter 44/32/22
icon_innenlager.gif
Innenlager Shimano Deore XT
icon_vorbau.gif
Vorbau Syntace F139
icon_lenker.gif
Lenker Syntace Duraflite 2014
icon_sattel.gif
Sattel Selle Italia Filante SE
icon_stuetze.gif
Sattelstütze Thomson Elite
icon_pedale.gif
Pedale Auslieferung ohne
icon_farbe.gif
Farbe Sand Blasted Anodized Black
dot_line.gif

icon_groesse.gif
Rahmenhöhen S (16,5"), M (18,5"), L (20,0"), XL (22,0")
dot_line.gif

icon_gewicht.gif
Gewicht 11,0 kg

La Toxic Rebel questo:

Toxic_Rebel_sw_2_mt.jpg
  • Forka RockShox Reba SL con Remote PopLoc Hebel
  • Headset Cane Creek ZS 22 LT
  • Freni Avid juicy five
  • Tutto il gruppo Shimano XT
  • Cerchi Mavic XC 717 Disc
  • Coperture Schwalbe Nobby Nic 26 x 2,25
  • Sella Selle Italia SLR XPVX
  • Peso 11,1 Kg
Francamente non so proprio cosa consigliarti... Mi sembrano più o meno equivalenti...
Ti conviene cmq chiamare sia alla Canyon che alla Poyson per chiedere quanto tempo ci mettono per mandartela, perché i tempi cambiano da modello a modello...
Il numero della Canyon è questo 0261 40 400 10 e parlano solo tedesco :P
Quello Poison nn lo so :(
Un'altra cosa è che te le vendono senza pedali! Sta a te decidere che pedale montare e se prendere un flat o uno con l'aggancio...
Io personalmente uso come pedali lo Shimano PDM-520 con attacco SPD (circa 22€ sul sito della Poison, e un po di più su quello della Canyon) e come scarpe le Shimano M120 (circa 80€, ma QUI le trovi a 66€+ss)...

Spero di essere stato d'aiuto, vo a farmi una bella doccia che sono appena rientrato da un bel giro in biga!

Ciaooo
 

delca85

Biker novus
8/2/06
23
0
0
Rapallo
Visita sito
Eccome se sei stato di aiuto!!!!!!
Ho letto tutti i passaggi per arrivare alla tua bici,mi sa proprio che hai fatto una grande scelta!
Tanto che mi sono praticamente convinta di una Canyon ma sono quasi indecisa se prendermela full come te (spero che non ti dia fastidio se "copio").
Perchè,come dici tu,neanch'io ho necessità di fare gare e quindi non ho problemi se sono più lenta di uno con una front.
Ora l'indecisione è tra:
Grand Canyon Pro http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=53 (costa 1700)
Grand Canyon Elite http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=63
Grand Canyon Pro http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=54
Nerve XC6 (1700)
Nerve XC5.
Come le giudichi?
Vale la pena di spendere un po' di più per una full?
Grazie davvero,mi stai aiutando tantissimo.
Ciao!!!!!!!;.=9/
 

JD82

Biker serius
4/12/05
245
0
0
Guspini (CA)
Visita sito
Beh, ha sto punto prenditi la XC5 :D
Credo che la XC6 sia un po "troppo" come prima MTB seria, devi tenere conto che poi ci sono delle spese aggiuntive: circa 50€ di spese di spedizione, 36€ per una pompa particolare per "gonfiare" la forcella, 30€ di pedali, 70€ di scarpe, 100€ di abbigliamento... Fossi in te mi prenderei la XC5 (ehi, ma IO HO PRESO LA XC5 :D), e con i soldi che risparmi ti ci compri tutta l'attrezzatura...
C'è da dire che con 200€ in + ti danno cambio e leve SRAM X.9 che non sono affatto male, una forka FOX e cambiano pure i cerchi (ma nn so dirti se la differenza di qualità è molta)... Cmq credo che non riusciresti ad apprezzare la differenza tra le due bighe (francamente pure io non noterei differenze credo, a parte i trigger SRAM che sono na figata!! :P).
Riassumendo, se l'€uro non è un problema, ovviamente prenditi la XC6 che è una signora MTB! Se invece preferisci risparmiare quei 200€ e magari investirli in attrezzatura (fondamentale secondo me... Casco in primis) la XC5 è quello che fa per te...
Per quanto riguarda le front, come hai già letto sull'altro topic, io sono per le full, o meglio: dato che ho una front, vorrei provare una full.
Poi spendere 1700€ per una front, considerando che sarebbe la tua prima MTB seria, mi sembra quantomeno azzardato...
Senti, se decidi di ordinare una Canyon fammi un fischio: il sito come avrai notato è tutto in tedesco e a meno che tu non lo conosca è utile una mano d'aiuto per compilare il modulo d'ordine (come forse avrai letto ho avuto qualche problemino e quindi posso dare qualche dritta...). Se usi MSN Messenger o Skype facciamo in un attimo, o al limite c'è sempre il telefono.
Ti ripeto che per una Canyon, e per la Nerve XC5 in particolare, mi hanno detto che riusciranno a spedirla indicativamente per metà aprile...
 

delca85

Biker novus
8/2/06
23
0
0
Rapallo
Visita sito
Ho deciso!!!!O meglio quasi.Ormai so che la mia bici sarà una Canyon full,devo solo vedere se la xc5 o xc6.
Appena decido te lo dico,perchè non è che il tedesco lo mastichi granchè....
Effettivamente risparmiare quei 200 euro non sarebbe male,quindi sono al 90% sulla xc5.
Mi sembra proprio una figata!Sono contenta.:freeride:
Grazie ancora,sei stato gentilissimo!!Ci sentiamo in questi giorni.
 

JD82

Biker serius
4/12/05
245
0
0
Guspini (CA)
Visita sito
Perfetto, quando sei convinta fammi un fischio... Anzi, un MP è meglio dato che mi viene notificato anche sulla casella email... Generalmente di pomeriggio ci sono sempre.
Spero che quel 90 diventi presto un 100 :P

Ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo