aiuto voglio passare ai flat

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
oggi ho provato per la prima volta i pedali flat...DISASTRO!
Possibile che il motivo per cui non riesco a starci attaccato siano le scarpe inadatte? Ho usato le mie vecchie GAERNE a scarponcino,dopo aver rimosso la tacchetta sotto e averla sostituita con la gomma, quelle con un po di tassellatura sotto. Ma e' proprio indispensabile avere le scarpe con suola piatta, oppure devo proprio rinunciarci perche' sono assuefatto dagli spd? Ho fatto questa prova perche' i miei 'THE', con attacco tipo shimano, ogni volta che per qualche motivo devo sganciare il piede, sudo sette camic e a ricentrare l'aggancio specie se in posti molto tecnici dove servirebbe, invece, che ci riuscissi il più rapidamente possibile.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Avere una suola piatta è sempre meglio così tutti i pin faranno presa allo stesso modo...C' è da dire che i pedali flat sono totalmente diversi dai pedali con l'aggancio rapido.
se ci pedali tantissimo e specialmente ci sei abituato ti consiglio di provare altri pedali con agganci rapidi tipo shimano o 4x4 che possono ovviare al tuo problema...se vuoi passare ai flat ti consiglio un buon pedale e scarpe tipo skate...considera sempre che è un flat quindi su discese sconnesse è sepre meglio stare morbidissimo con le gambe e cercare di copiare tutte le sconnessione con le articolazione delle gambe, se stai rigido perderai comunque i pedali (anche con un pedale flat da 3000€ e scarpa da 5000€)
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
grazie mille ma che tu sappia esiste qualche pedale spd veramente facile da agganciare? il mio socio ha i time spd flat che hanno una sede d'aggancio larga 4cm,ma se per qualche strano motivo dovessi fare BREVI tratti sganciato sembra di posare il piede su un uovo. Gli attacchi shimano per contro sono veramente difficili da CENTRARE,per intenderci o agganci li o cippa! Dei mallet crank ne parlano come difficili anche loro da centrare a causa del frullino che può non trovarsi nella posizione giusta. Altre alternative?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Qualsiasi pedale non agganciato ti sembra di stare sopra un uovo.
Io ho provato sia gli shimano che i 4x4.
Shimano: pro facili da agganciare e regolazione della molla di sgancio che la puoi regolare a tuo piacimento
contro con il fango non li agganci più.
4x4 pro...con un po di pratica agganci anche quelli al volo, scaricano il fango molto bene.
contro hai solo 2 posizioni per lo sgancio secondo come monti le tacchette sotto la scarpa (20 o 25 gradi "se ricordo bene").
io,preferendo la discesa alla "pedalata" uso pedali flat con scarpe da skate ma come ti ho detto prima devi fare un po di pratica anche con quelli..devi cercare di stare piu rilassato possibile con le gambe per attutire tutte le sconnessioni che ti possono fare perdere i pedali.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
grazie mille ma che tu sappia esiste qualche pedale spd veramente facile da agganciare? il mio socio ha i time spd flat che hanno una sede d'aggancio larga 4cm,ma se per qualche strano motivo dovessi fare BREVI tratti sganciato sembra di posare il piede su un uovo. Gli attacchi shimano per contro sono veramente difficili da CENTRARE,per intenderci o agganci li o cippa! Dei mallet crank ne parlano come difficili anche loro da centrare a causa del frullino che può non trovarsi nella posizione giusta. Altre alternative?

Ciao,io ho questi della Shimano 424 e sinceramente non sono difficili da centare,inoltre puoi utilizzarli anche con delle scarpe "normali".Volendo ci sono con la gabbia in alluminio modello se non sbaglio 524.
 

Allegati

  • 424 shimano.jpg
    424 shimano.jpg
    3,6 KB · Visite: 100

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
con i flat non ti riesce difficile il fuorisella? con gli spd ginocchia aperte e culo fuori alla velocità della luce. Forse bisogna tenere la sella più bassa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo