• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aiuto v-brake

gdonato63

Biker novus
17/9/15
10
0
0
Visita sito
Mi hanno regalato una mtb.
Sto cercando di sistemarla e ci sono quasi riuscito.
Ho un problema con il freno posteriore.
Montando i bracci del v-brake questi non sono paralleli.C'è il sinistro (guardando la ruota da dietro ) il cui pattino è molto distante dal cerchione quindi quando freno i due bracci si inclinano verso sinistra.
Dopo aver provato a regolare un po di cose,non riuscendo a risolvere ,ho pensato di mettere degli spessori sul pattino destro in modo tale che lo avvicino al cerchione (stasera provo).
Chiedevo ma aggiungere degli spessori( Rondelle ) può provocare dei problemi ?
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Non servono spessori, devi pulire e ingrassare i perni dei due bracci del freno e regolare le molle di ritorno; di solito ci sono delle viti sui lati esterni, in basso, che regolano la tensione delle molle per bilanciare il movimento dei due bracci. Avvitando aumenti la tensione, svitando si allenta.
 
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
 

gdonato63

Biker novus
17/9/15
10
0
0
Visita sito
Ho già provato,ma non và.
il freno l'ho già montato e frena però quando freno rispetto all'asse della ruota si sposta a sinistra .
Per capirci quando la pinza è chiusa il soffietto non è perpendicolare alla ruota
\ \
| |
| |
| |
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito

se il cavo che comanda il V-Brake arriva da sx allora potrebbe essere la guaina troppo lunga (o viceversa se arriva da dx).

Cmq una foto aiuterebbe
 

gdonato63

Biker novus
17/9/15
10
0
0
Visita sito
se il cavo che comanda il V-Brake arriva da sx allora potrebbe essere la guaina troppo lunga (o viceversa se arriva da dx).

Cmq una foto aiuterebbe

se il cavo che comanda il V-Brake arriva da sx allora potrebbe essere la guaina troppo lunga (o viceversa se arriva da dx).

Cmq una foto aiuterebbe


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Andrei per ordine...
Dalla foto non si capisce benissimo, ma la ruota posteriore guardandola da dietro mi pare un po' spostata a sinistra .
Controlla meglio tu, staccando i freni.

Se così fosse:
a) sei sicuro che la ruota sia inserita bene nel telaio?
b) altrimenti andrebbe controllata la campanatura della ruota posteriore.

 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Ciao,prima cosa sperimenta ma poi cambia il cavo che è sfilacciato.Devi mollare un po' il cavo,almeno 2-3mm. e svitare la vite regolazione tensione del sinistro ed avvitare la destra.
 

gdonato63

Biker novus
17/9/15
10
0
0
Visita sito
In effetti la ruota non è equidistante dai due bracci .
Sul lato sinistro (dal lato opposto ai pignoni) è più vicina .Non so se è corretto in questo modo.Comunque il freno sono riuscito a centrarlo abbastanza bene.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito

dalla foto non si riesce a capire:
sull'asse del pattino (o del porta-pattino se è composto) ci sono delle rondelle semi-sferiche e degli spessori che servono per la regolazione orbitale del pattino rispetto alla superficie d'attrito sul cerchio.
Controlla che la sequenza che hai usato sull'asse del pattino dx sia simmetrica a quella che hai usato a sx.
 

Classifica mensile dislivello positivo