V0r[T3X];3494613 ha scritto:
... In ogni caso mi trovo piuttosto male con gli SPD su pendenze estreme e percorsi sdrucciolevoli (gran parte del percorso era su pietraie e parte del letto di un fiume)... quindi sono passato ai flat. Ancora non ho avuto modo di provarli per bene... ma le prime impressioni sono molto positive. Ovviamente a scapito della bella pedalata rotonda...
Anch'io uso la MTB spesso su pezzi tosti, e proprio per quello mi hanno sempre preso male gli SPD. Con i flat mi fiondo giù dappertutto: ripodoni, pietraie, neve, ghiaccio. Ho fatto anche dei gran voli, senza conseguenze. L'ultimo un fragoroso (e spassoso per chi l'ha visto) cappottone in un ripidone a fine ottobre. Con gli SPD magari qualche magagna me la sarei beccata.
A livello di pedalata non credo di aver perso in maniera così sensibile. Ma io i percorsi pedalati su sterrate pianeggianti non li amo molto (se voglio pedalare, prendo su la BDC e con quella si pedala per davvero).
In quanto a sicurezza, vi assicuro che dei buoni flat con pin, e
scarpe con suola liscia in gomma (io uso stivaletti da basket con suola liscia ed abbastanza rigida) la presa è più sicura che con gli SPD.
Tuttavia vorrei provare gli SPD
Shimano con gabbia, tipo gli 424, 545 o 647. Sarei deciso per gli 545, in quanto in metallo meglio resistono meglio alle grattonate su sassi, terra e spuntoni vari. Con gli attuali flat (questi:
[URL="http://www.emgem.jp/images/parts/kore_pedal_elite_bk.jpg"][url]http://www.emgem.jp/images/parts/kore_pedal_elite_bk.jpg[/URL][/URL]) ho saccagnato tutti i pin esterni a forza di grattare.