Aiuto utilizzo pedali con aggancio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. Da poco ho cambiato biga e la nuova monta dei pedali shimano con aggancio.In tutta la mia carriera di biker non avevo mai utilizzato simili pedali e devo dire che li trovo alquanto difficili da utilizzare, inoltre ho sempre un'enorme paura di dover frenare all'improvviso e di non riuscire a staccare in tempo la scarpa finendo a terra...:paur:Mi potete aiutare a trovare la giusta tecnica per il corretto utilizzo di questi pedali? Grazie mille a tutti!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Bhe diciamo che e solo un discorso psicologico! Ricordo le prime volte che ho messo i spd sulla dh un discorso mentale piu ci pensi e piu ti pare di fare fatica a sganciare! man mano che passerai piu tempo sulla bici e di conseguenza aumenta il numero di aggancio sgancio ti renderai conto che e una cavola! Ah cmq fidati prima di mettere il naso per terra ti ritrovi sempre sganciato! Ciao
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
regola al minimo la forza di sgancio del pedale (c'è un brugola) e prenditi un po' di tempo per abituarti ad esempio in un piazzale o in un parcheggio senza traffico.
È molto facile ma è normale che le prime volte si abbia un po' di difficoltà ad assimilare l'automatismo di sgancio...
Non avere fretta di uscire su asfalto in mezzo al traffico ma prenditi tempo per abituarti! :il-saggi:
 

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
Bhe diciamo che e solo un discorso psicologico! Ricordo le prime volte che ho messo i spd sulla dh un discorso mentale piu ci pensi e piu ti pare di fare fatica a sganciare! man mano che passerai piu tempo sulla bici e di conseguenza aumenta il numero di aggancio sgancio ti renderai conto che e una cavola! Ah cmq fidati prima di mettere il naso per terra ti ritrovi sempre sganciato! Ciao
Bè, io le prime volte che li ho usati sono stato attentissimo a sganciare molto prima di dover mettere il piede a terra, e mi è andata bene.... dopo un paio di uscite, in un tagliafuoco mi son coricato con la bici perchè avevo dovuto correggere in fretta la traiettoria, mi ero dimenticato dei pedali "differenti" e non avevo sganciato...
ma piano pano ci fai l'abitudine e come ha detto new rider prima di mettere il naso per terra ti ritrovi sempre sganciato!! ( o quasi ) :duello::duello:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
per le prime volte oltre a tenere lo sgancio tenero cerca di sganciare un pò prima di fermarti... non pensare che se cadi resti attaccato e ti distruggi, io tutte le volte che sono caduto non mi sono nemmeno reso conto di essere agganciato (apparte qualche caduta iniziale da fermo). per il discorso delle brusche frenate cerca di imparare a controllare la bici anche da fermo (surplace) in modo che avrai tutto il tempo per sganciare e mettere il piede a terra.
infine quando ci avrai preso la mano ( o meglio il piede) vedrai che ti verrà automatico come ti viene normale adesso appoggiare un piede a terra quando ti fermi.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
..e poi dopo qualche facciata per terra l'istinto di sopravvivenza viene fuori e ti sganci tranquillamente...!!

Anche io sono all'inizio e un po' di paura c'è...e di facciate o meglio fiancate per terra ne ho già prese...!!
 

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, la mia paura più grande non è tanto quella di farmi male, in fondo a 30 km/h i danni sono piuttosto limitati. Quello che mi preoccupa è di rovinare il telaio in carbonio della mia nuova biga...:paur:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie a tutti per le risposte, la mia paura più grande non è tanto quella di farmi male, in fondo a 30 km/h i danni sono piuttosto limitati. Quello che mi preoccupa è di rovinare il telaio in carbonio della mia nuova biga...:paur:

se perdi il controllo della biga a 30 orari pensi di riuscire a mettere giù i piedi e salvare il mezzo?

è paradossale ma 3 mesi ho perso il controllo del posteriore a 40km/h e mi son trovato sdraiato e istintivamente mi sono rannicchiato sulla biga che velocemente scorreva sull'asfalto: in questo modo la piega e i pedali mi hanno protetto evitando di scartavetrarmi sul manto stradale. delle botte al fianco e ai gomiti le ho prese cmq
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
se perdi il controllo della biga a 30 orari pensi di riuscire a mettere giù i piedi e salvare il mezzo?

è paradossale ma 3 mesi ho perso il controllo del posteriore a 40km/h e mi son trovato sdraiato e istintivamente mi sono rannicchiato sulla biga che velocemente scorreva sull'asfalto: in questo modo la piega e i pedali mi hanno protetto evitando di scartavetrarmi sul manto stradale. delle botte al fianco e ai gomiti le ho prese cmq
fammi capire quando sei caduto in pratica hai surfato l' asfalto stando sopra alla bici?
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
per le prime volte oltre a tenere lo sgancio tenero cerca di sganciare un pò prima di fermarti... non pensare che se cadi resti attaccato e ti distruggi, io tutte le volte che sono caduto non mi sono nemmeno reso conto di essere agganciato (apparte qualche caduta iniziale da fermo). per il discorso delle brusche frenate cerca di imparare a controllare la bici anche da fermo (surplace) in modo che avrai tutto il tempo per sganciare e mettere il piede a terra.
infine quando ci avrai preso la mano ( o meglio il piede) vedrai che ti verrà automatico come ti viene normale adesso appoggiare un piede a terra quando ti fermi.

quoto appieno SPADA,in piu aggiungo molle di sgancio morbide,cmq dopo un po che li hai non ne fai piu a meno,io non tornerei piu indietro ,io trovo inoltre che aiutino a controllare la bici in certe situazioni.
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Per i pedali regola la tensione al minimo e abituati così, magari in futuro potrai regolarla in base al percorso che dovrai fare.
Se cadi a 30 all'ora di male te ne fai abbastanza, e non credere di poterti salvare se non hai gli spd!!!
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Ti consiglio di allenarti nello sgancio/aggancio. Io li ho montati dopo averci pensato su a lungo, la mia paura era la solita "cado e mi faccio male perché non riesco a sganciarmi, meglio i flat". Ho fatto il grande passo e ho fatto delle uscite leggere con i ganci morbidi e allenandomi nel movimento. Alla fine sono caduta una sola volta su un terreno scivoloso (non so se sarei caduta anche con i flat, ma il dubbio rimane). Con il tempo acquisti confidenza con gli sganci, ma se non ci riesci cambia pedali e monta i flat.
 

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi per le risposte.Ultimamente sto usando parecchio la bici e ho già fatto abbastanza pratica per sentirmi più a mio agio con questo tipo di pedali.Comunque, per quanto riguarda quella boiata mi sa che avete ragione, non avendo mai utilizzato un tachimetro sulla bici non mi sono mai reso conto di quanti siano 30km/h su questo tipo di mezzo...bhè facciamo finta che non l'abbia mai detta :oops:
 

V0r[T3X]

Biker novus
11/4/08
6
0
0
München
Visita sito
se perdi il controllo della biga a 30 orari pensi di riuscire a mettere giù i piedi e salvare il mezzo?

è paradossale ma 3 mesi ho perso il controllo del posteriore a 40km/h e mi son trovato sdraiato e istintivamente mi sono rannicchiato sulla biga che velocemente scorreva sull'asfalto: in questo modo la piega e i pedali mi hanno protetto evitando di scartavetrarmi sul manto stradale. delle botte al fianco e ai gomiti le ho prese cmq
Mi è capitata una cosa analoga quest'estate... fortunatamente a velocità leggermente inferiore. Il fatto è che mi sono ritrovato per terra ancora agganciato ad entrambi i pedali... parecchi metri più avanti. Alla fine ho riportato due grosse escoriazioni e un livido esteso al fianco. La cosa ridicola è che è accaduto a fine escursione in montagna (Garmisch - Reintalangerhütte), su asfalto (24% di pendenza)! Ma la stanchezza (e la fretta... il sole era già tramontato) deve avermi fatto un brutto scherzo.
In ogni caso mi trovo piuttosto male con gli SPD su pendenze estreme e percorsi sdrucciolevoli (gran parte del percorso era su pietraie e parte del letto di un fiume)... quindi sono passato ai flat. Ancora non ho avuto modo di provarli per bene... ma le prime impressioni sono molto positive. Ovviamente a scapito della bella pedalata rotonda...
 

recidivo

Biker serius
V0r[T3X];3494613 ha scritto:
... In ogni caso mi trovo piuttosto male con gli SPD su pendenze estreme e percorsi sdrucciolevoli (gran parte del percorso era su pietraie e parte del letto di un fiume)... quindi sono passato ai flat. Ancora non ho avuto modo di provarli per bene... ma le prime impressioni sono molto positive. Ovviamente a scapito della bella pedalata rotonda...

Anch'io uso la MTB spesso su pezzi tosti, e proprio per quello mi hanno sempre preso male gli SPD. Con i flat mi fiondo giù dappertutto: ripodoni, pietraie, neve, ghiaccio. Ho fatto anche dei gran voli, senza conseguenze. L'ultimo un fragoroso (e spassoso per chi l'ha visto) cappottone in un ripidone a fine ottobre. Con gli SPD magari qualche magagna me la sarei beccata.

A livello di pedalata non credo di aver perso in maniera così sensibile. Ma io i percorsi pedalati su sterrate pianeggianti non li amo molto (se voglio pedalare, prendo su la BDC e con quella si pedala per davvero).

In quanto a sicurezza, vi assicuro che dei buoni flat con pin, e scarpe con suola liscia in gomma (io uso stivaletti da basket con suola liscia ed abbastanza rigida) la presa è più sicura che con gli SPD.

Tuttavia vorrei provare gli SPD Shimano con gabbia, tipo gli 424, 545 o 647. Sarei deciso per gli 545, in quanto in metallo meglio resistono meglio alle grattonate su sassi, terra e spuntoni vari. Con gli attuali flat (questi: [URL="http://www.emgem.jp/images/parts/kore_pedal_elite_bk.jpg"][url]http://www.emgem.jp/images/parts/kore_pedal_elite_bk.jpg[/URL][/URL]) ho saccagnato tutti i pin esterni a forza di grattare.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
V0r[T3X];3494613 ha scritto:
Mi è capitata una cosa analoga quest'estate... fortunatamente a velocità leggermente inferiore. Il fatto è che mi sono ritrovato per terra ancora agganciato ad entrambi i pedali... parecchi metri più avanti. Alla fine ho riportato due grosse escoriazioni e un livido esteso al fianco. La cosa ridicola è che è accaduto a fine escursione in montagna (Garmisch - Reintalangerhütte), su asfalto (24% di pendenza)! Ma la stanchezza (e la fretta... il sole era già tramontato) deve avermi fatto un brutto scherzo.
In ogni caso mi trovo piuttosto male con gli SPD su pendenze estreme e percorsi sdrucciolevoli (gran parte del percorso era su pietraie e parte del letto di un fiume)... quindi sono passato ai flat. Ancora non ho avuto modo di provarli per bene... ma le prime impressioni sono molto positive. Ovviamente a scapito della bella pedalata rotonda...

Io invece monto pedali look quartz e mi trovo da favola: ho adesso, così per provare, montato dei flap e stranamente mi rendono molto insicuro specie sul misto-veloce.... :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo