Aiuto, urgente: sospetta rottura telaio in alluminio 7005 double butted

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
Buonasera a tutti,
vorrei avere il vostro parere: questo pomeriggio, pulendo il telaio della mia mtb, ormai vissuta (12 anni), mi sono accorto della presenza di una lieve crepetta a forma di "L" che al momento pare interessi solo la vernice, situata lateralmente sul tublo obliquo, a cira 5 cm dall'innesto della scatola del movimento centrale, provo ad allegare qualche foto:
020.jpg
021.jpg
022.jpg
La crepa inizia dove la vernice è bianca e poi prosegue dove c'è quella blu, forse la foto più esplicativa è la terza.
E' la prima volta che provo a postare una foto sul forum, spero di non aver combinato pasticci.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Roberto
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
con carta vetrata oppure anche con una piccola spatolina... prova solo su un lato della crepa.
Ho provato a grattare, passando sopra il dito sulla crepa ho l'impressione che sia più fonda di quel che appare a un semplice esame visivo.
Martedì la porto a far controllare dal mio negoziante di fiducia.
Secondo voi, se devossi sostituire il telaio e rimanendo su una front suspended (salvo la componentistica ancora buona sulla mia bici, soprattutto cambio Sram 9.0 SL e freni Magura RaceLine, saranno vecchi ma vanno troppo beme), meglio un telaio tutto in alluminio o uno alluminio-carbonio, considerate che sono 1,93 per 98 kg, la mia uscita tipo è di 3 ore circa, anche su fondi dissestati ma comunque pedalabili, amo soprattutto la salita.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
a me non sembra una crepa superficiale, ma dovresti scartavetrarlo bene per sapere con sicurezza..

Come telaio direi specialized stumpjumper m5 ht del 2009, contatta il negozio Ruota Libera di questo forum, fa prezzo ottimi, dovrebbe ancora averne qualcuno
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
Il telaio purtroppo è proprio rotto :cry:.
Qualcuno di voi conosce il telaio marchiato WRST venduto da Bertolo a Verona? E' realizzato in alluminio 7005 a triplo spessore con carro posteriore in carbonio. Mi pare ben realizzato, di listino 550 euro, poi c'è lo sconto, a me serve la taglia XL che corrisponde ad un 20.5", il telaio è un po' slooping e paragonato al mio 22" che slooping non è mi pare piccolo. Sul mio telaio, però, il fuorisella è poco, circa 10 cm, qui dovrei alzare un po' di più la sella...
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è che se ho criccato un telaio double butted (vabbè in 12 anni, di cui solo gli ultimi tre con un utilizzo pesantino) grazie ai miei 98 kg, che ne sarà di questo telaio tra tre o quattro anni? Lo dovrò buttare?
Sono incasinato di brutto, help me, mission impossible: save Ciofeccagialloblù....:nunsacci:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
ciofeccagialloblù;4020203 ha scritto:
Il telaio purtroppo è proprio rotto :cry:.
Qualcuno di voi conosce il telaio marchiato WRST venduto da Bertolo a Verona? E' realizzato in alluminio 7005 a triplo spessore con carro posteriore in carbonio. Mi pare ben realizzato, di listino 550 euro, poi c'è lo sconto, a me serve la taglia XL che corrisponde ad un 20.5", il telaio è un po' slooping e paragonato al mio 22" che slooping non è mi pare piccolo. Sul mio telaio, però, il fuorisella è poco, circa 10 cm, qui dovrei alzare un po' di più la sella...
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è che se ho criccato un telaio double butted (vabbè in 12 anni, di cui solo gli ultimi tre con un utilizzo pesantino) grazie ai miei 98 kg, che ne sarà di questo telaio tra tre o quattro anni? Lo dovrò buttare?
Sono incasinato di brutto, help me, mission impossible: save Ciofeccagialloblù....:nunsacci:

Io per la tua altezza guarderei il mondo 29' nell'apposita sezione del forum. Su una 26' sembreresti un orso su un triciclo:smile: Inoltre avresti molti pro.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
12 anni fa altre tecnologie di produzione altre conoscenze sull'ingegneria dei materiali 12anni fa altra concezione delle geometrie....
io credo che con un telaio moderno ti ci troverai meglio e non è detto che lo farai schiattare prima...
cmq quoto il consiglio 29" te lo dice uno di 190cm che sembre un orso su un triciclo ;-)
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
12 anni fa altre tecnologie di produzione altre conoscenze sull'ingegneria dei materiali 12anni fa altra concezione delle geometrie....
io credo che con un telaio moderno ti ci troverai meglio e non è detto che lo farai schiattare prima...
cmq quoto il consiglio 29" te lo dice uno di 190cm che sembre un orso su un triciclo ;-)

Lasciando per un attimo da parte il discorso estetico, credo che passando da 26" a 29" pollici di diametro della ruota, la maneggevolezza della bici ne risenta, mi sbaglio?
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
ciofeccagialloblù;4028892 ha scritto:
Lasciando per un attimo da parte il discorso estetico, credo che passando da 26" a 29" pollici di diametro della ruota, la maneggevolezza della bici ne risenta, mi sbaglio?

Lo credo pure io, la ruota è più lenta a sterzare. Però dovresti chiedere maggiori lumi nella sezione 29'. Io nn me ne sono mai interessato perché per la mia altezza non ce ne sarebbe bisogno.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
saro franco e diretto , spero di non essere irriverente : se pedali su una bici di 12 anni fa , salire su una 29 "decente"

sarà come passare da una fiat 500 del 70 a un auto del 2010... :il-saggi:

anche solo per la componentistica che troveresti ..... :medita:

ma io lascerei perdere le 29" : sono bici che richiedono qualche adattamento , tipo doppia con rapporti specifici , cassetta meglio se con pignone da 36 , ecc

non mi pari troppo informato su cosa offre il mercato se vai chiedendo notizie di telai sconosciuti dalle misure dubbie solo perchè li hai visti in un negozio ... :nunsacci:

quindi potresti prendere una 29 ciofeca e dedurre che tutte le 29 sono ciofeche , e così invece non è ...


solo per puntualizzare :

la 29 nel lento è più pigra nello sterzare , ma oltre i 15 km/h gira assai meglio della 26 pollici proprio perchè la ruota è più grande

serve un po' di forza in più e con un classico manubrio da 580 è più difficoltoso ma basta allargarlo per avere una precisione e facilità di guida a mio avviso difficilmente paragonabili , il tutto coadiuvato da una maggiore superficie d'appoggio a terra ...
 

zio78

Biker popularis
25/9/09
62
-1
0
AREZZO
Visita sito
Bike
Mondraker crafty r
ciofeccagialloblù;4020203 ha scritto:
il telaio purtroppo è proprio rotto :cry:.
Qualcuno di voi conosce il telaio marchiato wrst venduto da bertolo a verona? E' realizzato in alluminio 7005 a triplo spessore con carro posteriore in carbonio. Mi pare ben realizzato, di listino 550 euro, poi c'è lo sconto, a me serve la taglia xl che corrisponde ad un 20.5", il telaio è un po' slooping e paragonato al mio 22" che slooping non è mi pare piccolo. Sul mio telaio, però, il fuorisella è poco, circa 10 cm, qui dovrei alzare un po' di più la sella...
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è che se ho criccato un telaio double butted (vabbè in 12 anni, di cui solo gli ultimi tre con un utilizzo pesantino) grazie ai miei 98 kg, che ne sarà di questo telaio tra tre o quattro anni? Lo dovrò buttare?
Sono incasinato di brutto, help me, mission impossible: Save ciofeccagialloblù....:nunsacci:
meglio un telaio monoscocca in carbonio che un alu con carro in carb(probabile rottura!).vai di full in alu e non te ne pentirai!
 

Classifica mensile dislivello positivo