Aiuto trasformazione monocorona per principiante!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi i consiglio teorici e pratici di cui ho bisogno :D.
Salve a tutti... Vorrei capire cosa mi serve per trasformare la mia 2x10 Shimano XT in mono corona... Chiarisci subito che il n. di marce non è assolutamente un problema per me, almeno non quanto il range di rapporti! Ho calcolato che rispetto alla 36-24 con cassetta 11/36, con una corona da 34 e un un allenamento decente (o poco +) perderei poco sulla marcia piu lunga (34-11 con 36-11) e in modo più rilevate con la piu agile (24-36 contro 34-42), ma immagino di poter sostenere la durezza del rapporto, visto l'allenamento e la bici (- di 11kg con la modifica) anche sulle salite ripide improvvise.
Ho avuto l'idea (confermata dal negoziante) di farlo quando ho visto la cassetta Sunrace csms3 da 11/42 (ho visto anche la 11/46) 10 velocità. Ora, per dissociarmi del tutto dal negoziante "furfante", che aveva già la cassetta pronta per rubarmi soldi, vorrei fare da me.. che un minimo di conoscenze ce le ho (e anche mio padre, motociclista da 40 anni). Quindi chiariamo:
  • Cassetta cs3 11/42 (se la gabbia e i settaggi lo permettono, avrei visto anche la 46) da amazzzon (la 11/46 da ridewill)
  • Corona 34t narrow Wide da CRC (servono viti specifiche e attrezzi o bastano le brugole?)
  • Per montare e smontare le cassette dal corpetto serve lo strumento per le ghiere Shimano?
  • Catena XT 10X (116 maglie?) da CRC
  • Attrezzo per smontare il tappo pedivella Holowtec II 1,50€ da CRC
  • Smagliacatena in preetito
  • Falsa maglia (necessaria anche la pinza??) da CRC o dal negoziante
Ma soprattutto... E compatibile il cambio? ho un XT serie 7xx, la guarnitura mi sembra una fc-m785, quindi girobulloni dist 104mm, dovrei prendere una corona da 34t 104bcd(?) e si monta con chiavi a brugola(?), il deragliatore post m781 (quindi senza la frizione... Io avrei scelto una di quelle corone ant. che non fanno cadere la catena, eventualmente lascio il deragliatore o metto un tendicatena?), Non so la gabbia quale è, ma allego la foto in cui ho preso la misura (non so se si vede bene)... Se è una SGS si può fare la modifica? Se è una GS (media)?
E se rutto ciò fosse possibile, la domanda che mi preme: nel caso in cui fosse una SGS (tra le pulegge sembrano esserci 10 cm) potrei mettere addirittura il pignone 11/46t 10v sempre Sunrace, che preferirei (x agilità)?
Servono altri strumenti/spessori tra corona e pedivella/ extender tra il deragliatore-forcellino? Qualcuno che mi elenca i passi da fare e strumenti da usare? (La pedivella la so smontare: con il pezzo Holowtec II tolgo il tappo della pedivella SX, rimuovere la tacchetta di sicurezza, allentare la brugola e levare la pedivella SX e la guarnitura DX dall'altra parte di sfila)
Grazie a chiunque sia arrivato qua in fondo:prega:
https://photos.app.goo.gl/OsyxKpadEnYlucFR2
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
C'è un post dedicato all'11-46 della sunrace, puoi chiedere lì.. xò mi pare che fosse sconsigliata la modifica se fatta con cambio senza frizione.. in più dipende dal tipo di forcellino e potrebbe essere necessario un extender x farlo lavorare al meglio.. ma la mia domanda è: in caso tu voglia mettere un 42.. sicuro di avere la gamba x un 34?? Mi pare lo usasse fontana (professionista) alle olimpiadi sulla sua bici.. un 34 è già un rapporto decisamente duro con 11-46.. figurati un 42.. io farei qualche calcolo in più e proverei con la configurazione che hai adesso a trovare il rapporto più simile e cercherei di usare al max quello x vedere se realmente riesci ad usare un 34*42 o 34*46..
Persone mediamente allenate usano un 32*50 sull'eagle
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Giuste le obiezioni sui rapporti che intendi usare, ma se riesci a spingerli lo puoi sapere solo tu... Per il resto mi pare che tu abbia abbastanza chiaro ciò che ti serve e cosa vuoi fare. Aggiungo solo due cose: il deragliatore puoi toglierlo e non serve nessun tendicatena. Il cambio senza frizione lo proverei: il mio ha la frizione ma la tengo sempre su off perché la cambiata è più fluida e la catena non cade comunque. PS se vuoi risparmiare un po' sul pacco è sulla corona ed hai tempo di aspettare, puoi acquistare su Aliexpress. Sul pacco Sunrace risparmi qualcosa, ma le corone costano veramente poco e sono ottime. Puoi prenderne 2 o 3 con poche decine d'euro e poi provarle...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non conosco le specifiche del xt serie 7, ma una cosa è certa, la corona deve essere specifica per mono. Cioè una particolare dentatura che trattiene la catena, inoltre dovrai capire il corretto offset per una corretta linea catena, quella da bdc non credo sia adatta.
Infine scrivi di essere un principiante, sei sicuro che il 34/46 sia il rapporto sostenibile: 0.74, molto vicino al 24/32. Decisamente più impegnativo del 24/36. Se non vai dietro a bdc con ruote slick, il 32 potrebbe essere il caso tuo, sarebbe un po' corto solo nei falsi piano in discesa sopra i 40 kmh. Ovviamente quanto sopra ignoralo se hai un 26 o 27.5, in quel caso ok il 34 specifico per mono. Se invece ti piace sentieri e salite ripide non disdegnare il 30. Io ho sram con e13, cioè 9~46 a cui abbino il 28, faccio gare e non sono proprio fermo, e come rapportatura è ottima.
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Prima di rutto: grazie per le risposte molto esaustive!
C'è un post dedicato all'11-46 della sunrace, puoi chiedere lì.. xò mi pare che fosse sconsigliata la modifica se fatta con cambio senza frizione.. in più dipende dal tipo di forcellino e potrebbe essere necessario un extender x farlo lavorare al meglio.. ma la mia domanda è: in caso tu voglia mettere un 42.. sicuro di avere la gamba x un 34?? Mi pare lo usasse fontana (professionista) alle olimpiadi sulla sua bici.. un 34 è già un rapporto decisamente duro con 11-46.. figurati un 42.. io farei qualche calcolo in più e proverei con la configurazione che hai adesso a trovare il rapporto più simile e cercherei di usare al max quello x vedere se realmente riesci ad usare un 34*42 o 34*46..
Persone mediamente allenate usano un 32*50 sull'eagle
Una Delle domande infatti era proprio quella: posso usare il cambio senza frizione (ma da quanto ho letto sotto, si può) con magari una corona che non fa cadere la catena? Poi per la gabbia ho chiesto apposta a voi, sembra che abbia la gabbia lunga, la SGS, ma non ne sono certo, per cui chiedevo a voi in base alle misure che ho preso. E comunque se serve l'extender, tipo uno di quelli cinesi, quale devo prendere... Non so può evitare agendo sulla vite B?
Per la domanda del rapporto: mio zio (molto più pesante, meno allenato e con bici trail) va con una 32-42, io penso di riuscire con una 34 soprattutto se riuscissi a montare l'11-46t.. altrimenti non mi precludo la possibilità di una 32 avanti
.. per le salite ripide
Fontana pensavo usasse un 36:pirletto:
Giuste le obiezioni sui rapporti che intendi usare, ma se riesci a spingerli lo puoi sapere solo tu... Per il resto mi pare che tu abbia abbastanza chiaro ciò che ti serve e cosa vuoi fare. Aggiungo solo due cose: il deragliatore puoi toglierlo e non serve nessun tendicatena. Il cambio senza frizione lo proverei: il mio ha la frizione ma la tengo sempre su off perché la cambiata è più fluida e la catena non cade comunque. PS se vuoi risparmiare un po' sul pacco è sulla corona ed hai tempo di aspettare, puoi acquistare su Aliexpress. Sul pacco Sunrace risparmi qualcosa, ma le corone costano veramente poco e sono ottime. Puoi prenderne 2 o 3 con poche decine d'euro e poi provarle...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
Non ho molto tempo, le corone sono ormai in fin di vita...
Non conosco le specifiche del xt serie 7, ma una cosa è certa, la corona deve essere specifica per mono. Cioè una particolare dentatura che trattiene la catena, inoltre dovrai capire il corretto offset per una corretta linea catena, quella da bdc non credo sia adatta.
Infine scrivi di essere un principiante, sei sicuro che il 34/46 sia il rapporto sostenibile: 0.74, molto vicino al 24/32. Decisamente più impegnativo del 24/36. Se non vai dietro a bdc con ruote slick, il 32 potrebbe essere il caso tuo, sarebbe un po' corto solo nei falsi piano in discesa sopra i 40 kmh. Ovviamente quanto sopra ignoralo se hai un 26 o 27.5, in quel caso ok il 34 specifico per mono. Se invece ti piace sentieri e salite ripide non disdegnare il 30. Io ho sram con e13, cioè 9~46 a cui abbino il 28, faccio gare e non sono proprio fermo, e come rapportatura è ottima.
Ho scritto 104 bcd, che e la misura della distanza tra 2 dei 4 fori della corona (104mm), la corona come ho detto dovrei prenderla narrow-wide, ovvero con denti sincronizzati (tipo alternati) che evitano la caduta della catena, e fin qui ci sono... Un dubbio era appunto se dovessi mettere qualche distanziale tra corona e guarnitura, per l'appunto per l'offset della catena, e la dimensione dell'eventuale distanziale.
Principiante proprio non sono... La bici è leggera, e posso dire per certo che riuscirei a fare tutto con il 24-32, il 24-36 non lo uso mai... mettere il Sunrace 11-46t e davanti una 34t sarebbe ideale, nel mio caso, giusto?
SE MI DATE CONFERMA CHE POSSO MONTARE LA 11-46T PER ORA PRENDO UNA 34, AL MAX POI USERÒ UNA 32 CINESE
Chiedo sul 3d apposito come posso fare a montarlo, in ogni caso.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
UP anche su questo thread:
semplifico la domanda:
  • Posso montare sul corpetto Shimano attuale il pignone Sunrace ms3 11-46, con un deragliatore Shimano m781, che ha la distanza tra le pulegge di 10 cm (gabbia SGS?), Agendo solo sulla vite B e magari tra qualche settimana se serve (il tempo di ordinare dalla Cina) anche usando un extender deragliatore-forcellino?
  • Intendo mettere un 34t avanti (anticaduta), A livello di sviluppo metrico ho calcolato che il 34t-46 sarebbe perfetto per salire nel mio caso... Se non si potesse montare l'11-46t, preferisco tenere la doppia.
  • Una falsa maglia già ce l'ho, immagino che userò quella e al massimo uno smagliacatena per montare la nuova catena (indeciso tra Shimano xt m771 e kmc x93), gli altri attrezzi che mi servono sono solo la chiave hollowtech II per il "tappo" della pedivella e la chiave per cassetta?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
All'inizio puoi provare mettendo una vite più lunga, se non basta passi all'extender. ti dico così perché la tua situazione è borderline: con una corona 36 e pacco 11/42 nessun problema, stesso pacco, ma corona 32 sei al limite (è rumoroso e richiede una messa a punto perfetta, ma va) con l'11/46 e 32 non c'è modo: l'extender è necessario. Questa la mia esperienza diretta degli ultimi sei mesi di esperimenti...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
All'inizio puoi provare mettendo una vite più lunga, se non basta passi all'extender. ti dico così perché la tua situazione è borderline: con una corona 36 e pacco 11/42 nessun problema, stesso pacco, ma corona 32 sei al limite (è rumoroso e richiede una messa a punto perfetta, ma va) con l'11/46 e 32 non c'è modo: l'extender è necessario. Questa la mia esperienza diretta degli ultimi sei mesi di esperimenti...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
Grazie per la risposta... Ma secondo te anche un paio di settimane (il tempo di srrrivar dalla Cina) riesco a stare con la vite B più lunga? Comunque non vorrei esagerare con la vite B.. ho paura che se ne prendo una troppo lunga, poi danneggio anche il blocco che sta dietro alla vite (quello su cui la vite fa pressione per l'angolazione)!
Secondo te le 116 maglie dell'XT bastano per l'11-46t con una 34t? Posso usare hna falsa maglia usata?
 

Classifica mensile dislivello positivo