• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Aiuto tecnico per progetto trasmissione a cinghia

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.896
10
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai luminari di meccanica per il seguente progetto: Convertire una Full E-MTB da trasmissione classica a trasmissione a cinghia con cambio nel mozzo posteriore. al peggio se non si riesce a cinghia va bene anche a catena (più facile da tensionare)

Dunque, la bici in questione è una Trek rail in alluminio 9.8 Gen.2
Come mozzo la scelta ricade su rohloff o kindernay
si predilige che la rapportistica sia più votata a rapporti corti che lunghi, ci devo pedalare

I problemi principali sono:
- compatibilità del mozzo nel carro della trek rail. La rail monta un Boost148, perno passante 12mm
- montaggio sul movimento centrale di una corona per cinghia di trasmissione al posto della corona
- Tensionamento della cinghia/catena
- Scelta del numero di denti di corona e pignone da utilizzare.
- Il motore bosch cosa ne penserà? Sbaglio a ragionare che a lui poco importa se c'è una cinghia o una catena? Se c'è un trasmissione normale rispetto a una nel mozzo? se mantengo una rapportistica simile all'attuale 1x12 non dovrebbero esserci problemi.

Grazie a chiunque mi aiuterà nella realizzazione! Poi una volta finita la mandiamo alla redazione, magari ci fa un articolo!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.097
3.464
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le ebike per me sono un mondo alieno. Le cinghie le ho viste solo sulla carta, per interesse. Lo stesso per i cambi nel mozzo (in particolare Rohloff). Mi sincererei che il cambio sia in grado di sopportare le coppie della e-bike. Per il tensionamento, se è una catena tanto vale usare un deragliatore perché i tensionatori che ho visto sono o scarsi o più costosi di un deragliatore.

Con la cinghia non so proprio come possa funzionare il tensionamento su una full. L'ho sempre vista usare su hard tail, dove tra l'altro la soluzione ottima è quella dei forcellini a scorrimento (e.g. Paragon) e quella meno buona è il MC eccentrico.

Forse meglio chiedere nel forum specifico.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.738
4.157
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) il problema è montare la cinghia che a differenza della catena non può essere aperta, in questo caso occorre smontare completamente il carro e sperare che si riesca a far passare la cinghia dove serve, senza dimenticare che la cinghia è molto più larga di una catena quindi potrebbero esserci sfregamenti.
Ci sono anche cinghie apribili però non ne ho mai vista nessuna.
2) in giro si trovano kit composti da cinghie e ruote dentate adattabili agli standard più comuni, occorre capire se c'è qualcosa utilizzabile sulla tua bici
3) mai visti tendicinghia ma non escludo che ci siano, però sono una complicazione in più ed un ulteriore perdita di efficienza, per fare un buon lavoro serve una bici con i forcellini orizzontali e senza carro ammortizzato.
4) dipende da tanti fattori, il principio è lo stesso della demoltiplica della catena
5) il motore non ne penserà niente continuerà ad applicare la stessa coppia, ma ovvio che tutta la garanzia decade.

PS
con quello che costa la trasformazioni compri catene per 10anni.

Reactions: Giocody

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Penso che il problema sia la tensione, per quanto ne so la cinghia necessita di essere tensionata (e non solo recuperato l'imbando come una catena) e su un carro ammortizzato mi sembra di difficile realizzazione.

Reactions: avalonice

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo