aiuto!taglie mtb

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anche a me pare piccola, direi che andrebbe meglio una 17" per la tua statura.
Comunque puoi fare la prova, visto che è una bici da XC dovresti regolare prima l'altezza sella in modo che, seduto in sella correttamente, la gamba stia distesa col tacco che poggia sul pedale e la pedivella posizionata verso il basso come se fosse un prolungamento del tubo sella del telaio. Una volta fatto questo controlli l'arretramento della sella, in pratica dovresti poggiare il piede in modo che l'articolazione fra piede e alluce stia sul perno del pedale e, col pedale in avanti e la pedivella parallela al terreno, l'articolazione del ginocchio stia a piombo con l'asse del pedale. A questo punto ti metti in posizione di guida con le braccia un po' flesse e la testa riveolta in avanti, da questa posizione abbassando lo sguardo dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro la piega manubrio. Se i centimetri iniziano a essere 4 o 5 allora il telaio è troppo grande, se sono meno o vedi il mozzo avanti al manubrio allora il telaio è piccolo.
Naturalmente è un metodo empirico basato sulla corretta posizione in bici, quando sei in negozio è sufficiente regolare l'altezza della sella, poggiare il sedere su di essa in modo che il ginocchio stia perpendicolare al pedale avanzato e impugnare il manubrio piegando un po' la schiena, butti giù un'occhiata e ti rendi subito conto se è la tua taglia o meno. Occhio che un telaio troppo piccolo è molto agile e divertente da guidare in stile trialistico sullo sconnesso ma pedalandoci a lungo può causare mal di schena e a lungo andare possibili problemi alla colonna vertebrale.

PS: si discute di taglie (Scott) anche qui:http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=87854 ma se cerchi sul forum trovi altre 1000 discussioni
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo