Aiuto taglia bici DH Sintesi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Sono in procinto di comprare una Sintesi Bazooka III del '02-'03. la bici è bellissima ma ho paura che mi vada troppo piccola. Ho cercato un pò di informazioni sulle geometrie del telaio ma non ho trovato niente...possibile? Sò solo che il tubo orizzontale (Top tube) misura circa 50cm

I miei dati sono i seguenti:

Altezza: 1,82 m
Tronco: 64 cm
Braccia: 62 cm
Cavallo: 85 cm

Con un programma che si basa solo sull' altezza e la misura del cavallo risulta che la mia taglia ideale sarebbe un 19,7 pollici - 50,2 cm

Mentre un altro programma più sofisticato risulta:

lunghezza tubo verticale: 57 cm
lunghezza tubo orizzontale: 54 cm
lunghezza pipa manubrio: 11 cm

Però sono molto dubbioso, perchè tutti questi programmi sono attendibili per MTB normali, mentre sulle bici da Downhill non ha senso seguire la taglia del telaio in base alla distanza tra il movimento centrale e il canotto della sella.
A parer mio il dato più attendibile per scegliere la taglia di una bici da DH risulta il (Top tube) cioè il tubo orizzontale. La bici in questione sembrerebbe avere un OV di 5cm in più rispetto al top tube e con un reggisella arretrato dovrei riuscire ad aumentarlo ulteriormente...
Cosa ne dite?? Vi prego..datemi una mano!
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
più che darti informazioni relative alla taglia..... ti direi occhio..... è proprio tanto vecchia! sul mercatino trovi occasioni di bici ben più nuove a dei prezzoni!



ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dai tuoi calcoli sembrerebbe che opteresti per un telaio con un orizzontale piu' corto di 2,5 cm nel primo calcolo,sembrerebbe di essere davanti ad una taglia in meno rispetto alla necessaria ,d'accordo che su una bici da DH i calcoli che hai preso in considerazione sono indicativi in quanto l'orizzontale determina la considerazione piu' attendibile,vi e' da stabilire se l'utilizzo sia votato al puro divertimento,o sono in previsioni delle gare.
Non sono personalmente d'accordo nell'utilizzo di un reggisella arretrato in casi simili.
semmai un 'attacco manubrio corto ,resta poi da valuterne la posizione in sella se non risulti troppo raccolta .
Secondo me ,dovresti chiedere un parere a chi utilizza questo tipo di telaio,come pure chiederlo a colui che lo vende .
 

Ninilo

Biker poeticus
Sono in procinto di comprare una Sintesi Bazooka III del '02-'03. la bici è bellissima ma ho paura che mi vada troppo piccola. Ho cercato un pò di informazioni sulle geometrie del telaio ma non ho trovato niente...possibile? Sò solo che il tubo orizzontale (Top tube) misura circa 50cm

I miei dati sono i seguenti:

Altezza: 1,82 m
Tronco: 64 cm
Braccia: 62 cm
Cavallo: 85 cm

Con un programma che si basa solo sull' altezza e la misura del cavallo risulta che la mia taglia ideale sarebbe un 19,7 pollici - 50,2 cm

Mentre un altro programma più sofisticato risulta:

lunghezza tubo verticale: 57 cm
lunghezza tubo orizzontale: 54 cm
lunghezza pipa manubrio: 11 cm

Però sono molto dubbioso, perchè tutti questi programmi sono attendibili per MTB normali, mentre sulle bici da Downhill non ha senso seguire la taglia del telaio in base alla distanza tra il movimento centrale e il canotto della sella.
A parer mio il dato più attendibile per scegliere la taglia di una bici da DH risulta il (Top tube) cioè il tubo orizzontale. La bici in questione sembrerebbe avere un OV di 5cm in più rispetto al top tube e con un reggisella arretrato dovrei riuscire ad aumentarlo ulteriormente...
Cosa ne dite?? Vi prego..datemi una mano!
se puoi prima di comprarla provala......10 anni fa era sicuramente bella anche se dava 1000 problemi.....ma nel 2012:nunsacci:
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
più che darti informazioni relative alla taglia..... ti direi occhio..... è proprio tanto vecchia! sul mercatino trovi occasioni di bici ben più nuove a dei prezzoni!

ciauz

Eeee..lo so che è un pò vecchiotta.. però sono uno studente, il mio budget è ridotto al minimo e faccio gli acquisti con il cuore!

Dai tuoi calcoli sembrerebbe che opteresti per un telaio con un orizzontale piu' corto di 2,5 cm nel primo calcolo,sembrerebbe di essere davanti ad una taglia in meno rispetto alla necessaria ,d'accordo che su una bici da DH i calcoli che hai preso in considerazione sono indicativi in quanto l'orizzontale determina la considerazione piu' attendibile,vi e' da stabilire se l'utilizzo sia votato al puro divertimento,o sono in previsioni delle gare.
Non sono personalmente d'accordo nell'utilizzo di un reggisella arretrato in casi simili.
semmai un 'attacco manubrio corto ,resta poi da valuterne la posizione in sella se non risulti troppo raccolta .
Secondo me ,dovresti chiedere un parere a chi utilizza questo tipo di telaio,come pure chiederlo a colui che lo vende .

L'utilizzo che vorrei farne sarebbe votato al puro svago, insomma fare qualche giro per i bikepark del triveneto per divertimi.
Il proprietario afferma di essere alto 1.78, in pratica circa 4 cm in meno di me, e dice di trovarsi benissimo. Ho chiesto un pò di informazioni sulla bici in una altra sezione del forum, sperò di farmi un idea!
Perchè sei contrario all' utilizzo di un reggisella arretrato su una bici da DH?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perchè sei contrario all' utilizzo di un reggisella arretrato su una bici da DH?
Te ne accorgerai se lo usi,in DH sei quasi sempre in piedi sui pedali ed in forisella ,mi dici l'arretrato oltre ad ostacolarti ,avendo bisogno di una sella bassa coma l'abbasseresti?
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Perchè sei contrario all' utilizzo di un reggisella arretrato su una bici da DH?
Te ne accorgerai se lo usi,in DH sei quasi sempre in piedi sui pedali ed in forisella ,mi dici l'arretrato oltre ad ostacolarti ,avendo bisogno di una sella bassa coma l'abbasseresti?

Ok, si hai ragione, però l'attacco per il canotto della sella sulla bazooka è molto basso rispetto a quello del manubrio:



Uploaded with ImageShack.us

e poi il reggisella arretrato che vorrei utilizzare sarebbe di questo tipo:



Uploaded with ImageShack.us

quindi nessun problema anche se lo abbasso al massimo no?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Meno male che hai postato la foto............fai una cosa ,fatti un giro sul mercatino del forum e visto che hai 500€ di budget ,ti segnalo che ci ho visto proprio stamane ad esempio un telaio demo9 a 600€ ,ma se guardi hai voglia di roba millemilavolte superiori a quello!!!
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
ma la bici ce devi comprare e questa della foto???

Meno male che hai postato la foto............fai una cosa ,fatti un giro sul mercatino del forum e visto che hai 500€ di budget ,ti segnalo che ci ho visto proprio stamane ad esempio un telaio demo9 a 600€ ,ma se guardi hai voglia di roba millemilavolte superiori a quello!!!

Nooo! quella è la prima foto che ho trovato su internet per farvi capire... non mollerei mai 500€ solamente per il telaio di una vecchia Sintesi!
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
giusto fra.........
senti france....con 500 600 euro ti trovi bici intere sul mercatino,magari del 2004 2005 ma decenti....tipo kona stinky,kona stab,ancillotti dhp,cannondale gemini, mde crab e tante altre...

Non penso proprio.. a quel prezzo (a parte rarissimi casi) delle bici che hai nominato si trovano i telai, ma anche se un telaio mi costasse 300€ dovrei spenderci almeno 400€ in componenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo