AIUTO SU SCELTA: Reba RACE 2009

Gianfri65

Biker novus
7/13/10
38
0
0
AREZZO
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una Specy FSR XC 2010 che monta una TORA a molla 120 mm di escursione.
Da un negoziante ho trovato il modello di cui in oggetto a 290,00 euro.
Desideravo sapere voce da voi esperti se:
1- il prezzo è conveniente?
2- cambia l'assetto della mia bici se sì se in meglio o cosa?
3- a differenza della mia, la reba ha escursione 85-100-115 e il negoziante la da a 100, vuol dire che io poi posso portarla a 115 o posso farlo fare dal negoziante?
inoltre ha molla DUAL AIR, che vuol dire?
4- Varebbe la pena comunque perdere in escursione ma guadagnare circa 600 grammi?
Aggiungo che la mia passione è del tutto amatoriale, spesso salite in asfalto e i tratti fuori non sono mai molto impegnativi (tra l'altro non ho l'esperienza per affrontare quelli ardui sui quali mi cauto parecchio).
Aspetto con ansia le Vs risposte.
A presto e grazie

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
4/28/08
6,298
1,446
0
Friùl + o -
Bike
pagata troppo!
se la forcella è nuova 290€ non sono troppi, diminuendo la corsa della forcella l'anteriore della bici si abbassa e perdi guidabilità in discesa, la corsa della forcella può essere modificata ma per farlo bisogna aprirla, per la diminuizione di peso dipende dai tuoi gusti: avere 600gr in meno di peso porta vantaggi in salita.

Gianfri65

Biker novus
7/13/10
38
0
0
AREZZO
se la forcella è nuova 290€ non sono troppi, diminuendo la corsa della forcella l'anteriore della bici si abbassa e perdi guidabilità in discesa, la corsa della forcella può essere modificata ma per farlo bisogna aprirla, per la diminuizione di peso dipende dai tuoi gusti: avere 600gr in meno di peso porta vantaggi in salita.
Avvantaggiarsi in salita porterebbe altri svantaggi, oltre quello della guidabilità in discesa?
Cosa vuol dire aprire, cioè potrei farlo oltre il valore consentito?
Inoltre pensi che per un amatore, uno come me che in discesa non va forte, sarebbe così sensbile la differenza?
Comunque grazie per la tua risposta sei stato molto gentile.
A presto

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
4/28/08
6,298
1,446
0
Friùl + o -
Bike
pagata troppo!
La geometria della FSR XC ti cambia un pochino sull'anteriore: ti si abbaserebbe di una 15-ina di mm il manubrio.
Se non sei un bolide in discesa non noti molto la differenza in discesa (anche perchè la reba reagisce agli urti molto meglio rispetto la Tora).

La corsa della forcella viene regolata con dei distanziali inseriti nella forcella, prova a dare un occhio QUI .

glaucos

Biker paradisiacus
3/16/09
6,139
98
0
A casa mia
Bike
A pedali
  1. Non saprei :-)
  2. Se la fai mettere a 115 la differenza è quasi impercettibile; se la lasci a 100 sarà più prestante in salita ma perdi qualcosa in discesa in quanto sei più carico sull'anteriore, quindi avrai un maggior senso di ribaltamento.
  3. Devi farlo fare al negoziante, se è un buon meccanico, altrimenti fallo fare da un altro meccanico. Dual Air significa che ha due camere d'aria al posto della molla: per capire come funzionano vai QUI e QUI.
  4. 600 grammi sono tanti, e se la metti a 115 non perdi quasi nulla.

Gianfri65

Biker novus
7/13/10
38
0
0
AREZZO
Grazie ragazzi,
le Vs indicazioni mi hanno aiutano a capire moltissime cose.
Appronfondirò i siti suggeritemi.
A presto

Maga040295

Biker ciceronis
8/2/09
1,588
20
0
lissone(mi)
aumentare la corsa di una forcella AIR è una cosa che saprebbe fare anche un gatto ammaestrato....
dovresti solo sganciare le cartucce e togliere i foderi(2 viti e 2 martellate)
e poi tiri via solo la parte AIR toigliendo 1 seeger,tiri via uno spessore in simil gomma/plastica e rimonti
il tempo che lo leggi e sei a metà lavoro

Gianfri65

Biker novus
7/13/10
38
0
0
AREZZO
aumentare la corsa di una forcella AIR è una cosa che saprebbe fare anche un gatto ammaestrato....
dovresti solo sganciare le cartucce e togliere i foderi(2 viti e 2 martellate)
e poi tiri via solo la parte AIR toigliendo 1 seeger,tiri via uno spessore in simil gomma/plastica e rimonti
il tempo che lo leggi e sei a metà lavoro

Beh a fare il gatto posso provarci, solo che non sono molto ammaestrato, nel senso che alcuni vocaboli specifici che hai usato non li conosco ancora, quindi provvederò.
Cmq un pò t'invidio hai 15 anni e sei così esperto io purtroppo ho scoperto solo quest'anno il gusto della mtb.
Ciao e grazie

Maga040295

Biker ciceronis
8/2/09
1,588
20
0
lissone(mi)
Beh a fare il gatto posso provarci, solo che non sono molto ammaestrato, nel senso che alcuni vocaboli specifici che hai usato non li conosco ancora, quindi provvederò.
Cmq un pò t'invidio hai 15 anni e sei così esperto io purtroppo ho scoperto solo quest'anno il gusto della mtb.
Ciao e grazie

leggi nel tech corner,cè un articolo sulle RS....su come smontarle e rimontarle
poi ti sarà tutto più charo:celopiùg:

Ultimi itinerari e allenamenti

• Giro serale
    Mon, 26 Sep 2022 23:06:35 CEST
    [Training] 16,26 km +534 mt 01:22:54 ...
  • Attività pomeridiana
    Mon, 26 Sep 2022 20:44:49 CEST
    [Training] 1,91 km +14 mt 00:08:10 ...
  • Cervignano - Grado
    Mon, 26 Sep 2022 20:15:00 CEST
    [Training] 50,43 km +94 mt 02:00:12 ...
  • Giretto
    Mon, 26 Sep 2022 19:08:52 CEST
    [Training] 32,79 km +207 mt 01:38:48 ...
  • Asolo La Valle Cornuda
    Mon, 26 Sep 2022 17:54:51 CEST
    [Training] 65,86 km +488 mt 02:44:30 ...