aiuto su anteriore che galleggia in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
ciao a tutti chiedo a voi un aiuto sul mio problema. In salite ripide l'anteriore tende a sollevarsi rendendo instabile la guida.
ho una merida hfs xc 3000 taglia s (16),front, sono alto 1'72 cm e un cavallo di 81 cm, la forcella è da 100, la pipa da 90 cm. All'acquisto il mio si vende mi disse che ero in mezzo tra s e m, e se volevo fare montagna era meglio la s altrimenti poteva andare bene la m. Di recente ho cambiato il manubrio montando un fsa 190 lowrise togliendo il flat.
proprio ieri sono stato a una escursione dell'evento onda d'urto e un partecipante guardandomi in salita mi ha detto che devo bassare la forcella perchè mi si impenna. Ora io non ho capito cosa intendeva, forse di bassare la serie sterzo togliendo qualche distanziale o tagliare il cannotto della forcella ??? o forse dovrei allungare la pipa, attualmente è da 90 ma mi hanno detto che camminando se si vede il mozzo della ruota ant. al centro della pipa va bene ! spero di essere stato chiaro sul problema e sulla componentistica che ho aspetto vostri consigli ciao
 

Allegati

  • P1000531.jpg
    P1000531.jpg
    63 KB · Visite: 41

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ciao a tutti chiedo a voi un aiuto sul mio problema. In salite ripide l'anteriore tende a sollevarsi rendendo instabile la guida.
ho una merida hfs xc 3000 taglia s (16),front, sono alto 1'72 cm e un cavallo di 81 cm, la forcella è da 100, la pipa da 90 cm. All'acquisto il mio si vende mi disse che ero in mezzo tra s e m, e se volevo fare montagna era meglio la s altrimenti poteva andare bene la m. Di recente ho cambiato il manubrio montando un fsa 190 lowrise togliendo il flat.
proprio ieri sono stato a una escursione dell'evento onda d'urto e un partecipante guardandomi in salita mi ha detto che devo bassare la forcella perchè mi si impenna. Ora io non ho capito cosa intendeva, forse di bassare la serie sterzo togliendo qualche distanziale o tagliare il cannotto della forcella ??? o forse dovrei allungare la pipa, attualmente è da 90 ma mi hanno detto che camminando se si vede il mozzo della ruota ant. al centro della pipa va bene ! spero di essere stato chiaro sul problema e sulla componentistica che ho aspetto vostri consigli ciao
Ha ha ha ha ha ha ha
Scusa ma sei nelle mie stesse condizioni. Comprati una M o cambia il telaio come sto facendo io. Ho proprio una Merida taglia S e mi ci voleva la M.
MMMMMMMMMannnagggggiaaaaaa
PS sono 1,70 e ho 83 di cavallo.
 

borderlain

Biker infernalis
ciao, non sò che forcella monti ma se fosse regolabile in altezza in salita dovresti provare ad abbassarla agendo sulla regolazione che di solito si trova in cima allo stelo o dx o sx.
una pipa da 90 è anche troppo lunga...
tagliare il canotto non ha senso, non riusciresti più a bloccarla nella serie sterzo e l altezza non cambierebbe....
se la forca non si abbassa prova a regolare diversamente la sella tenendo sempre conto dei vari parametri scritti qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=191[/URL]
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
ciao, non sò che forcella monti ma se fosse regolabile in altezza in salita dovresti provare ad abbassarla agendo sulla regolazione che di solito si trova in cima allo stelo o dx o sx.
una pipa da 90 è anche troppo lunga...
tagliare il canotto non ha senso, non riusciresti più a bloccarla nella serie sterzo e l altezza non cambierebbe....
se la forca non si abbassa prova a regolare diversamente la sella tenendo sempre conto dei vari parametri scritti qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=191[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=191[/URL]

allora la mia forcella è una magura durin race da 100 e non si può regolare è fissa e non ha il remote ( pop lock)

forse devo aggiustare la mia posizione in sella !!
 

a.ron.mtb

Biker superis
se vedo bene nella foto, hai dei distanziali sotto l'attacco, togli quelli e per il momento mettili sopra la forcella senza tagliare il canotto, poi la provi se ti sembra troppo basso il manubrio rimetti sotto 1 distanziale fino a quando riesci a trovare l'altezza giusta.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
se vedo bene nella foto, hai dei distanziali sotto l'attacco, togli quelli e per il momento mettili sopra la forcella senza tagliare il canotto, poi la provi se ti sembra troppo basso il manubrio rimetti sotto 1 distanziale fino a quando riesci a trovare l'altezza giusta.
Mi raccomando: Pancia in dentro e petto in fuori...giuro che me l'ha detta il biomeccanico.
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
se vedo bene nella foto, hai dei distanziali sotto l'attacco, togli quelli e per il momento mettili sopra la forcella senza tagliare il canotto, poi la provi se ti sembra troppo basso il manubrio rimetti sotto 1 distanziale fino a quando riesci a trovare l'altezza giusta.

si ci sono 2 distanziali, posso provare così magari risolvo un pò

grazie a tutti x i consigli...... più ce nè meglio è ciao
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
no,il camel non centra.prova come ha detto a.ron.mtb a spostare la pipa sotto i distanziali in questo modo sposti il tuo baricentro poco piu avanti quindi piu peso sull anteriore,se non basta rimetti il manubrio flat.in extremis potresti cambiare il "tappo" della serie sterzo con uno piu basso.se non risolvi in nessuno di questi casi hai sbagliato telaio. :medita:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, a vedere la foto mi dà l' impressione che ci sia pochissimo dislivello sella-manubrio.
Prova a girare la pipa al contrario ma fai attenzione che cosi si potrebbe accorciare la distanza sella-manubrio.
Inoltre in salita, cerca di spostare il sedere verso il centro o meglio ancora, la punta della sella, in modo da "centrare" il peso fra le ruote.
Evita anche di andare su con un rapporto troppo leggero che ti costringe a pedalare a "stantuffo". Cerca una pedalata rotonda, senza troppi colpi di pedale.
Ciao
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
in effetti riflettendo su come affronto le salite, mi sono reso conto che resto nella stessa posizione sulla sella sia x la pianura che x la salita....
quindi le piccole correzioni o spostamento aiutano a bilanciare il peso.
userò tutti questi consigli nella prossima uscita e vedremo se mi aiuteranno
quindi x voi la mia 16" non è piccola x me ?
come si capisce se la pipa è montata in positivo o negativo ??? non è stata mai toccata dall'acquisto !!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ciao a tutti chiedo a voi un aiuto sul mio problema. In salite ripide l'anteriore tende a sollevarsi rendendo instabile la guida.
ho una merida hfs xc 3000 taglia s (16),front, sono alto 1'72 cm e un cavallo di 81 cm, la forcella è da 100, la pipa da 90 cm. All'acquisto il mio si vende mi disse che ero in mezzo tra s e m, e se volevo fare montagna era meglio la s altrimenti poteva andare bene la m. Di recente ho cambiato il manubrio montando un fsa 190 lowrise togliendo il flat.
proprio ieri sono stato a una escursione dell'evento onda d'urto e un partecipante guardandomi in salita mi ha detto che devo bassare la forcella perchè mi si impenna. Ora io non ho capito cosa intendeva, forse di bassare la serie sterzo togliendo qualche distanziale o tagliare il cannotto della forcella ??? o forse dovrei allungare la pipa, attualmente è da 90 ma mi hanno detto che camminando se si vede il mozzo della ruota ant. al centro della pipa va bene ! spero di essere stato chiaro sul problema e sulla componentistica che ho aspetto vostri consigli ciao

Il tuo telaio è piccolo per le tue misure e questa è probabilmente la causa dei problemi che hai riscontrato. Io avevo lo stesso problema (ho un telaio Cannondale 17" e sono alto 174 cm con cavallo di 84 cm) e, su consiglio del biomeccanico, ho in buona parte risolto montando una pipa più lunga. In precedenza avevo sostituito la piega low riser con un manubrio flat, avevo girato la pipa in negativo ed avevo tolto tutti gli spessori da sotto il manubrio tranne uno, cose che avevano già sensibilmente migliorato il problema. Probabilmente montando il low riser al posto del flat avrai notato un peggioramento: il consiglio che ti do è in primis di rimettere il flat e poi eventualmente di provare a girare lo stem e a togliere gli spessori sin quando non avrai trovato l'assetto giusto. La cosa migliore, comunque, è quella di cambiare telaio e prenderne uno più lungo, cosa che prima o poi mi riprometto di fare anch'io... Ciao e in bocca al lupo
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
come si capisce se la pipa è montata in positivo o negativo ??? non è stata mai toccata dall'acquisto !!!

Dato che non l'hai mai toccata è probabile che sia in positivo: comunque questo è uno stem in posizione diritta:

stem dritto.jpg

E questo è lo stesso in posizione rovesciata:

stem rovesciato.jpg

Come vedi nel primo caso è rivolto verso l'alto e nel secondo verso il basso: di conseguenza anche il manubrio si ritrova in posizione rispettivamente rialzata o ribassata e, pertanto, cambia l'assetto del biker in sella. Occhio che se assumi una posizione eccessivamente sbilanciata in avanti potresti trovarti in difficoltà in discesa dove, al contrario di quanto si fa in salita, è importante poter spostare il peso all'indietro... Cerca di trovare il giusto compromesso. Ciao
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
grazie replay72 e tutti voi ....con i vostri consigli mi state aprendo gli occhi, mentre li chiuderei al mio sivende che mi ha consigliato male, ma l'importante è vendere

e poi non è semplice cercare di vendere il telaio x acquistarne una della misura giusta

cmq comincerò con le modifiche e vediamo se risolvo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo