Aiuto su Alpe Siusi e Val Duron........

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Salve
In questo topic sto cercando alcune info su un giro che farò a breve nella zona
Devo andare da Campitello al Rif Micheluzzi
Mi consigliano di passare da Plan )Pian?), ci sono indicazioni per arrivarci?
Dal Micheluzzi al Laghetto Fiè non ci si può sbagliare, poi

Il giro è così: Laghetto Fiè - Siusi - Funivia - Compaccio - Saltria - Sentiero 7 - Giogo di Fassa (rif.Sassopiatto)
Da qui volevo scendere a Campitello, però non ho informazioni sul sentiero che scende dal R.Pertini e nemmeno su quello che scende dal Rif Frederich August (n°529). Lo conoscete?

Al posto della funivia avevo pensato di fare il tratto Bagni di Razzes - Malga Prossiliner per il sentiero 1a, ma anche qui non riseco a trovare info

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41993

grazie a tutti per le risposte

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ho la cartina sottomano oggi...solo che mi viene da ridere perchè sulla mia non è segnata la funiva da siusi a Compatsch...comunque......

da quello che vedo sulla carta il sentiero 1-1a percorre una valle molto chiusa ma non mi pare abbia quasi mai pendenze assurde.....tranne l'ultimo pezzo...bisogna vedere se è liscio abbastanza da essere pedalato.....chissà....magari tocca camminare x dei pezzi...ma vista la bellezza e la lunghezza del giro non penso che sia così terrible.........sennò strada...non è tanta dai!

da compatsch a saltria fai il sentiero 3 che è bellissimo (non so se qualcuno ti può brontolare dietro se c'è tanta gente però....)
tieni presente che dal rif. zallinger al rif. sassopiatto si pedala poco perchè è 30 % su ghiaione (anche se è segnata strada bianca) l'unica variante è la cresta per il 4-594 che ha tutti gli steccati da oltrepassare però
il sentiero che scende dal pertini mi sembra alquanto ripido (mi pare che qualcuno ti avesse risposto sull'altro topic dicendo che era + che dh come difficoltà....)

il 533 dalla malga sasso piatto si fa in discesa e anche la sua variante dall'altra parte del ruscello

il 529 boh? forse si potrebbe provare.....magari sono meglio il 530 e sue varianti.......certo che se guardi da sotto il col rodella è bello ripido ma magari si fanno.......dovremmo trovare un local che sappia ste cose.....ma a quanto pare abbiamo sempre dubbi su percorsi conosciuti da gente che non è sul forum.......

la discesa dal valentini te l'avevo spiegata

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Se la tua perplessità riguarda il tratto dal Giogo di Fassa fino a Campitello ti posso consigliare:
-proseguire per rif.Sasso Piatto e rif.Pertini su sentiero sconnesso, tratti di canalette profonde e con dirupo sulla destra.
Arrivati al Fredrich August meglio proseguire per rif.Salei:il sentiero529 non l'ho mai fatto ma è molto pendente e passa per prati e poi nel bosco.
Invece ti consiglio(per sicurezza) di andare fino al rif.Salei poi fino al Lupo bianco.Da qui prosegui per Canazei oppure attraverso Troi di Ladins(in mezzo al bosco con tratti tosti in discesa)arrivi a Pian.

-percorso in quota per Passo Duron;poi discesa sassosa e percorri tutta la Val Duron(molto bella)in leggera discesa fino al rif.Micheluzzi;discesa ripida su strada bianca;al bivio a dx vai dritto a Campitello mentre a sx vai a Pian(borgo carino sopra Campitello:da vedere).

Primo percorso per freerider,il seconso anche per biker con un po' di allenamento.
Quando vai a fare questo giro?
Ciao

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Anche nella mia cartina non c'è la funivia, però sono sicuro che esiste.
Beh, diciamo che di info ne ho ricevute abbastanza. Il primo giorno ha un percorso obbligato, quindi fino ai Laghetti di Fiè tutto ok.
Poi abbiamo abbastanza elementi per decidere cosa fare il giorno successivo per tornare a Campitello, vediamo quale sarà il grado di stanche zza del gruppo e decideremo di conseguenza.

Il sentiero 3 era gia programmato nel caso si salga con la funivia o con l'asfalto. Mentre nel caso del Prossiliner Steig arriveremo a Passo Duron e da li preferirei comunque scendere dal Rif sassopiatto (533), nonostante il sentiero a cancelli, che fare la Val Duron per intero in discesa, dato che l'abbiamo fatta il gg precedente in salita.

Andiamo il 24, 25 e 26 giugno

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
enry ha scritto:
oltre ai cancelli il sentiero sulla cresta ha molti saliscendi non è proprio tutto in discesa.....anzi.........
però l'alternativa è farsi la salitona impedalabile dallo zallinger

Però se facessi la funivia mi ritroverei allo Zallinger, dato che passeremo da Saltria e dal sentiero 7 fino allo Zallinger
Domanda: è fattibile in salita il sentiero 7 dallo Zallinger al Passo Duron?
Questo come possibile alternativa alla megapettata Zallinger-Giogo di Fassa.

n.b. Non faremo la strada diretta Tirler-Psso Duron perchè gia fatta in gita precedente e ci piaceva fare qualcosa di diverso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo