Aiuto sostituzione ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
ho solo stretto il cono mozzo come diceva il video di bicifaidate.
sganciando i freni la ruota scorre libera, è sicuro che i pattini strusciano sul cerchio.
per la regolazione devo agire dove in foto? IMG_20211124_121858.jpg
da che lato sinistro o destro?

Come si fa a rispondere? La bici è lì da te, guarda il lato su cui striscia e agisci su quello.
Il cerchio è centrato? Oppure dondola da destra a sinistra.

si è equidistante. ma su internet si trova questo dado? quanto costa? se me lo linkate mi fate un favore non so come cercarlo
Provo a rispiegarmi.
Ci sono varie filettature, non possiamo consigliare niente perché non sappiamo che filettatura tu abbia.
Quindi o la misuri col calibro e il contafiletti, oppure prendi il campione e vai a un negozio.
 

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
Come si fa a rispondere? La bici è lì da te, guarda il lato su cui striscia e agisci su quello.
Il cerchio è centrato? Oppure dondola da destra a sinistra.


Provo a rispiegarmi.
Ci sono varie filettature, non possiamo consigliare niente perché non sappiamo che filettatura tu abbia.
Quindi o la misuri col calibro e il contafiletti, oppure prendi il campione e vai a un negozio.
si ma dove devo agire qual è il punto dove devo svitare, quale colore in foto?? IMG_20211124_121858.jpg

ok non so misurare la filettatura non ne ho idea non ho gli strumenti, era solo una curiosità per sapere se si vendono su internet. se cerco su amazon vedo che ce ne sono anche da 20€ al paio:maremmac:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
si ma dove devo agire qual è il punto dove devo svitare, quale colore in foto?? Vedi l'allegato 493968

Se vuoi proprio spostare il pattino, quella cerchiata in verde.
Se vuoi regolare la molla del ritorno, per bilanciare la posizione di riposo tra destra e sinistra, quella vitina nera a destra del cerchio rosa.

ok non so misurare la filettatura non ne ho idea non ho gli strumenti, era solo una curiosità per sapere se si vendono su internet. se cerco su amazon vedo che ce ne sono anche da 20€ al paio:maremmac:
Vendere li vendono... il problema è comprare quelli giusti.
Se ne compri 7-8 paia, tutti diversi, ti arriva anche quello giusto. Forse costa un po' troppo l'operazione... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
Se vuoi proprio spostare il pattino, quella cerchiata in verde.
Se vuoi regolare la molla del ritorno, per bilanciare la posizione di riposo tra destra e sinistra, quella vitina nera a destra del cerchio rosa.


Vendere li vendono... il problema è comprare quelli giusti.
Se ne compri 7-8 paia, tutti diversi, ti arriva anche quello giusto. Forse costa un po' troppo l'operazione... :-)
no i pattini stanno regolati bene. allora ho operato sulla vite esagonale (cerchio arancione in foto) ed è migliorato leggermente ma non posso regolare il cavo del freno piu' di tanto perchè o ne tiro troppo e stringo troppo i pattini sulla ruota o do piu' cavo e i pattini si allontanano troppo dalla ruota e quindi è lasco, quindi il cavo del freno cosi' come sta credo vada bene

quello che dici la vitina dove sta il cerchio rosa non ho capito cosa fa cos'è la molla del ritorno? ma questa cosa la devo fare a freni staccati o attaccati?
grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
quello che dici la vitina dove sta il cerchio rosa non ho capito cosa fa cos'è la molla del ritorno? ma questa cosa la devo fare a freni staccati o attaccati?
grazie

non la vite esagonale cerchiata di rosa, ma la vitina che c'è a fianco precarica le molle del ritorno, va da se che più le molle saranno precaricate più i pattini si allontaneranno dal cerchio, sempre nei limiti del tiro che hai dato al filo...
quella regolazione andrebbe fatta col filo collegato, ma senza agire sulla leva del freno (non so cosa tu intendevi dire con freni attaccati o staccati)
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
non la vite esagonale cerchiata di rosa, ma la vitina che c'è a fianco precarica le molle del ritorno, va da se che più le molle saranno precaricate più i pattini si allontaneranno dal cerchio, sempre nei limiti del tiro che hai dato al filo...
quella regolazione andrebbe fatta col filo collegato, ma senza agire sulla leva del freno (non so cosa tu intendevi dire con freni attaccati o staccati)
Io darei una pinzata ogni tanto durante la regolazione, per vedere come reagiscono le molle in una situazione reale.
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier and Zeus78

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
non la vite esagonale cerchiata di rosa, ma la vitina che c'è a fianco precarica le molle del ritorno, va da se che più le molle saranno precaricate più i pattini si allontaneranno dal cerchio, sempre nei limiti del tiro che hai dato al filo...
quella regolazione andrebbe fatta col filo collegato, ma senza agire sulla leva del freno (non so cosa tu intendevi dire con freni attaccati o staccati)
si si avevo capito la vitina a destra ne ho 2 ma non riesco a notare differenze le ho svitate un bel po' e riavvitate cosa dovrebbe succedere? i pattini si dovrebbero allontanare dal cerchione o cosa? :nunsacci:
intendevo dire se questa regolazione con la vitina la faccio con vbrake staccato quindi il filo lo stacco come quando devi cambiare la ruota per intenderci che stacchi i freni, oppure non tocco nulla e agisco solo sulla vitina:nunsacci:

Io darei una pinzata ogni tanto durante la regolazione, per vedere come reagiscono le molle in una situazione reale.
intendi tiro la leva del freno sul manubrio nel frattempo che regolo le vitine del vbrake?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
si si avevo capito la vitina a destra ne ho 2 ma non riesco a notare differenze tra avvitarle o svitarle cosa dovrebbe succedere? i pattini si dovrebbero allontanare o cosa?
intendevo dire se questa regolazione con la vitina la faccio con vbrake staccato quindi il filo lo stacco come quando devi cambiare la ruota per intenderci che stacchi i freni, oppure non tocco nulla e agisco solo sulla vitina

ce ne sono due, una per ogni braccio su cui sono fissati i pattini...
agendo su quella vitina i pattini si allontanano o si avvicinano al cerchio a seconda che stringi o allenti...
occhio però che se da un lato si allontana dall'altro si avvicina ed ecco perchè devi agire sulle viti di entrambi i pattini...
non devi staccare niente durante questa regolazione...
intendi tiro la leva del freno sul manubrio nel frattempo che regolo le vitine del vbrake?
agisci sulle viti e ogni tanto dai qualche colpetto di freno (come se stessi frenando in sella) per far assestare il tutto e vedere se la regolazione ha effetto...
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
ragazzi scusate se ritorno ma mi si sono spanati 3 dadi di fissaggio della ruota in poco tempo lato cambio, per cui vi chiedo se a fronte di cio' puo' essere un problema dell'asse filettato postato in foto e che tipo di problema c'è e se si puo' risolvere senza cambiare ruota

fatemi sapere grazie
 

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
ce ne sono due, una per ogni braccio su cui sono fissati i pattini...
agendo su quella vitina i pattini si allontanano o si avvicinano al cerchio a seconda che stringi o allenti...
occhio però che se da un lato si allontana dall'altro si avvicina ed ecco perchè devi agire sulle viti di entrambi i pattini...
non devi staccare niente durante questa regolazione...

agisci sulle viti e ogni tanto dai qualche colpetto di freno (come se stessi frenando in sella) per far assestare il tutto e vedere se la regolazione ha effetto...
ragazzi scusate se ritorno ma mi si sono spanati 3 dadi di fissaggio della ruota in poco tempo lato cambio, per cui vi chiedo se a fronte di cio' puo' essere un problema dell'asse filettato postato in foto e che tipo di problema c'è e se si puo' risolvere senza cambiare ruota

fatemi sapere grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dalla foto di quell'asse filettato lercio non penso sia possibile capire se il problema è li o altrove...
se con l'asse pulito noti che il filetto è presente il problema sono i dadi...
 

Classifica mensile dislivello positivo