Aiuto sostituzione ruota posteriore

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
ok grazie l'ho rimesso in modo corretto, è stato piu' semplice senza la ruota fissare prima il cambio. tutto risolto.
ora ho solo un problema: i pattini dei freni sfiorano la ruota di dietro quando gira, come si risolve? so che esiste uno strumento che agisce sui raggi per la regolazione ma non ne so molto sul suo funzionamento.

vi ringrazio per il sostegno la pazienza e l'aiuto che mi avete dimostrato, se non si prova mai a fare le cose non si impara mai ;)
 

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
Prima fissa il cambio poi inserisci ruota.senza ruota hai lo spazio x tenere ferma la rondella mentre serri la vite del cambio

sai mica dirmi se il dado da 14 (uso la chiave da 14) che blocca la ruota sull'asse filettato è un dado comune o è particolare proprio solo della bici? perchè in ferramenta non ne ho trovati altri uguali (o piu piccolo o piu' grande), forse l'asse filettato della ruota non è standard?
purtroppo mi si è spanato il dado, gira a vuoto
fammi sapere se puoi grazie
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
L'albero dovrebbe essere temprato se lo monti storto si rovina il dado ! Mai forzare se non si avvita. Se vai in una discarica potresti trovare una bici buttata. Se sei fortunato avrà i dadi montati e canibalizza ;-) Il filetto è particolare, in ferramenta non lo trovi, quelli dell'asse della ruota sono tutti uguali sulle bici vecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sai mica dirmi se il dado da 14 (uso la chiave da 14) che blocca la ruota sull'asse filettato è un dado comune o è particolare proprio solo della bici? perchè in ferramenta non ne ho trovati altri uguali (o piu piccolo o piu' grande), forse l'asse filettato della ruota non è standard?
purtroppo mi si è spanato il dado, gira a vuoto
fammi sapere se puoi grazie
bene...hai finalmente montato il cambio.
ti hanno già risposto..la filettatura nn è standard....vai da un mecc di bici ...vedrai che te lo regala.alternativa ,anche al deca lo trovi,ti prendi un asse completo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ok grazie l'ho rimesso in modo corretto, è stato piu' semplice senza la ruota fissare prima il cambio. tutto risolto.
ora ho solo un problema: i pattini dei freni sfiorano la ruota di dietro quando gira, come si risolve? so che esiste uno strumento che agisce sui raggi per la regolazione ma non ne so molto sul suo funzionamento.

vi ringrazio per il sostegno la pazienza e l'aiuto che mi avete dimostrato, se non si prova mai a fare le cose non si impara mai ;)
se la ruota necessita di essere raddrizzata,portala a centrare da un mecc.La tensionatura dei raggi "fai da te" può essere difficoltosa e dannosa...
 

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
bene...hai finalmente montato il cambio.
ti hanno già risposto..la filettatura nn è standard....vai da un mecc di bici ...vedrai che te lo regala.alternativa ,anche al deca lo trovi,ti prendi un asse completo
il meccanico mi ha dato un altro dado,per asse di ferro, ma mi si è spanato anche quello, all'inizio andava ,si è stretto bene e la ruota stava perfettamente al centro, non ho fatto il giro di prova ma pensavo di aver risolto. quando ho fatto il giro, nemmeno 1 metro,la ruota mi ha strusciato, dal lato sinistro opposto alla catena,sul telaio
io ho stretto bene perchè se non stringo la ruota mi si muove e finisce a strusciare sul telaio :azz-se-m: puo' essere che ho stretto troppo con la chiave a cricchetto?
appena monto e metto i piedi sul pedale la ruota si sposta a sinistra e struscia sul telaio mentre se la porto a mano questo non succede:azz-se-m:

come si chiama tutto il pezzo da cambiare di preciso? qual è la misura giusta? sul sito decathlon ci sono accessori quasi esclusivamente per le loro bici ma non so se sulla mia vanno bene :nunsacci:
sarebbe questo che mi serve giusto?
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perdonami ma,se regoli il tutto x non avere gioco e poi stringi il controdado sul cono,non si deve spostare nulla.poi , ovviamente,ti rimane il dado di chiusura sul telaio.
Io mi riferivo ad assi così

Asse anteriore e posteriore forato per mozzo della ruota della bicicletta, in acciaio 6005. https://www.amazon.it/dp/B07172JP5R/?tag=mmc08-21

 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
io ho due dadi uno a destra e uno a sinistra. pur stringendoli è capitato che appena salito in bici la gomma strusciasse sul telaio zona cavalletto diciamo. non so perchè succeda :(
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
io ho due dadi uno a destra e uno a sinistra. pur stringendoli è capitato che appena salito in bici la gomma strusciasse sul telaio zona cavalletto diciamo. non so perchè succeda :(

Probabilmente quando stringi l'ultimo dado questo tende a camminare sulla superficie del telaio.
O provi a compensare, oppure tieni ferma la ruota in maniera più decisa.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se non hai un amico che ti sappia mostrare cosa fare, da quanto scrivi meglio che la porti da un meccanico.
Sono operazioni basiche, ma che necessitano un minimo di conoscenza. Se la ruota struscia sui pattini ad esempio, prima di pensare a ricentrarla dovresti regolare la distanza dei pattini dal cerchio, agendo su quelle piccole viti con la testa a croce in corrispondenza del perno del vbrake
 

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
Perdonami ma,se regoli il tutto x non avere gioco e poi stringi il controdado sul cono,non si deve spostare nulla.poi , ovviamente,ti rimane il dado di chiusura sul telaio.
Io mi riferivo ad assi così

Asse anteriore e posteriore forato per mozzo della ruota della bicicletta, in acciaio 6005. https://www.amazon.it/dp/B07172JP5R/?tag=mmc08-21

ok capito. ho controllato il perno della ruota posteriore e in effetti mi ballava un pochino, ho seguito questo video
ho stretto il cono lato sinistro. ma non ho risolto niente. anche se non si muove piu' il perno rimane il problema di prima
non ho capito se la regolazione dei coni va fatta ad entrambe le parti quindi anche lato catena diciamo

Probabilmente quando stringi l'ultimo dado questo tende a camminare sulla superficie del telaio.
O provi a compensare, oppure tieni ferma la ruota in maniera più decisa.
scusami non ho capito cosa vuoi dire. intendi il dado sul telaio o i coni dei mozzi? i coni mozzo ne ho stretto uno e il perno ora non balla piu'.
cmq uno dei 2 dadi esterni sul telaio, quello lato catena, va a vuoto e non si stringe piu' di tanto. riesco si a centrare la ruota ma appena salgo in sella questa tocca il telaio altezza cavalletto piu' o meno. grazie
Se non hai un amico che ti sappia mostrare cosa fare, da quanto scrivi meglio che la porti da un meccanico.
Sono operazioni basiche, ma che necessitano un minimo di conoscenza. Se la ruota struscia sui pattini ad esempio, prima di pensare a ricentrarla dovresti regolare la distanza dei pattini dal cerchio, agendo su quelle piccole viti con la testa a croce in corrispondenza del perno del vbrake
ok grazie della dritta. la ruota davanti in effetti mi struscia. qual è il perno del vbrake me lo indicheresti con una foto? ho freni logan ma vedo solo viti esagonali. ti ringrazio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
ok capito. ho controllato il perno della ruota posteriore e in effetti mi ballava un pochino, ho seguito questo video
ho stretto il cono lato sinistro. ma non ho risolto niente. anche se non si muove piu' il perno rimane il problema di prima
non ho capito se la regolazione dei coni va fatta ad entrambe le parti quindi anche lato catena diciamo

Basta su un lato, purché il perno sia centrato. Insomma, che non sporga tutto a destra o a sinistra

scusami non ho capito cosa vuoi dire. intendi il dado sul telaio o i coni dei mozzi? i coni mozzo ne ho stretto uno e il perno ora non balla piu'.

I dadi esterni sul telaio.

cmq uno dei 2 dadi esterni sul telaio, quello lato catena, va a vuoto e non si stringe piu' di tanto. riesco si a centrare la ruota ma appena salgo in sella questa tocca il telaio altezza cavalletto piu' o meno. grazie

E' spanato il dado, il perno o entrambi?
Il componente in questione va cambiato, non puoi sperare che ci stia così.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
ok capito. ho controllato il perno della ruota posteriore e in effetti mi ballava un pochino, ho seguito questo video
ho stretto il cono lato sinistro. ma non ho risolto niente. anche se non si muove piu' il perno rimane il problema di prima
non ho capito se la regolazione dei coni va fatta ad entrambe le parti quindi anche lato catena diciamo


scusami non ho capito cosa vuoi dire. intendi il dado sul telaio o i coni dei mozzi? i coni mozzo ne ho stretto uno e il perno ora non balla piu'.
cmq uno dei 2 dadi esterni sul telaio, quello lato catena, va a vuoto e non si stringe piu' di tanto. riesco si a centrare la ruota ma appena salgo in sella questa tocca il telaio altezza cavalletto piu' o meno. grazie

ok grazie della dritta. la ruota davanti in effetti mi struscia. qual è il perno del vbrake me lo indicheresti con una foto? ho freni logan ma vedo solo viti esagonali. ti ringrazio
Metti una foto dei tuoi freni così possiamo essere più precisi
 

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
Basta su un lato, purché il perno sia centrato. Insomma, che non sporga tutto a destra o a sinistra



I dadi esterni sul telaio.



E' spanato il dado, il perno o entrambi?
Il componente in questione va cambiato, non puoi sperare che ci stia così.
ok grazie ho risolto ho cambiato il dado con questo recuperato dal meccanico da una vecchia bici.
per acquistarne uno migliore esteticamente cosa devo cercare su internet? forse non ne aveva di nuovi, sono difficili da trovare o non si usano piu'?
il precedente dado che avevo si era spanato questo è diverso,non ha bisogno della rondella mentre l'altro si
Metti una foto dei tuoi freni così possiamo essere più precisi
eccole. risolto il problema del dado ho un altro problema: la ruota posteriore non scorre liberamente, se la fai ruotare manualmente si blocca proprio.
non ho capito se si possono leggermente allargare i freni o cosa, in pratica sento che il cerchione struscia sui pattini. prima di cambiare il pneumatico non avevo questo problema di blocco della ruota posteriore che scorreva libera
vorrei capire come si agisce sui freni per regolarli
grazie
 

Allegati

  • IMG-20211123-WA0004.jpg
    IMG-20211123-WA0004.jpg
    168,4 KB · Visite: 13
  • IMG-20211118-WA0005.jpg
    IMG-20211118-WA0005.jpg
    266,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20211123_180150.jpg
    IMG_20211123_180150.jpg
    229,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20211123_180213_1.jpg
    IMG_20211123_180213_1.jpg
    238,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20211123_180229_1.jpg
    IMG_20211123_180229_1.jpg
    302,2 KB · Visite: 13

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
ok grazie ho risolto ho cambiato il dado con questo recuperato dal meccanico da una vecchia bici.
per acquistarne uno migliore esteticamente cosa devo cercare su internet? forse non ne aveva di nuovi, sono difficili da trovare o non si usano piu'?
il precedente dado che avevo si era spanato questo è diverso,non ha bisogno della rondella mentre l'altro si

Non c'è un'unico standard, o ti porti dietro il campione (meglio andare in un negozio di bici, è difficile in un ferramenta trovare qualcosa fuori dallo standard metrico) o le misuri col calibro e il contafiletti.

risolto il problema del dado ho un altro problema: la ruota posteriore non scorre liberamente, se la fai ruotare manualmente si blocca proprio.
non ho capito se si possono leggermente allargare i freni o cosa, in pratica sento che il cerchione struscia sui pattini. prima di cambiare il pneumatico non avevo questo problema di blocco della ruota posteriore che scorreva libera
vorrei capire come si agisce sui freni per regolarli
Se prima non lo faceva, mi viene da pensare che la ruota non sia centrata rispetto al telaio. Prima di regolare i freni, controlla se è equidistante dai forcellini.
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prima di cambiare il pneumatico non avevo questo problema di blocco della ruota posteriore che scorreva libera
vorrei capire come si agisce sui freni per regolarli
grazie

assicurati prima che il problema sia dovuto ai pattini dei freni che strusciano sul disco...(foto n.3, fai uscire la parte curva dove passa il cavo dall'alloggiamento, i freni si allargano e ti rendi conto se dipende dai freni)
hai armeggiato anche con la regolazione di coni e sfere?
per la regolazione nelle foto n.4 e 5. in basso, ai lati dei freni ci sono due vitine se le stringi o le allenti i freni si allontanano o si avvicinano al cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: Frasier

Frasier

Biker novus
9/11/21
21
1
0
43
Salerno
Visita sito
Bike
Si
assicurati prima che il problema sia dovuto ai pattini dei freni che strusciano sul disco...(foto n.3, fai uscire la parte curva dove passa il cavo dall'alloggiamento, i freni si allargano e ti rendi conto se dipende dai freni)
hai armeggiato anche con la regolazione di coni e sfere?
per la regolazione nelle foto n.4 e 5. in basso, ai lati dei freni ci sono due vitine se le stringi o le allenti i freni si allontanano o si avvicinano al cerchio...
ho solo stretto il cono mozzo come diceva il video di bicifaidate.
sganciando i freni la ruota scorre libera, è sicuro che i pattini strusciano sul cerchio.
per la regolazione devo agire dove in foto? IMG_20211124_121858.jpg
da che lato sinistro o destro?
Non c'è un'unico standard, o ti porti dietro il campione (meglio andare in un negozio di bici, è difficile in un ferramenta trovare qualcosa fuori dallo standard metrico) o le misuri col calibro e il contafiletti.


Se prima non lo faceva, mi viene da pensare che la ruota non sia centrata rispetto al telaio. Prima di regolare i freni, controlla se è equidistante dai forcellini.
si è equidistante. ma su internet si trova questo dado? quanto costa? se me lo linkate mi fate un favore non so come cercarlo
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    468,6 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo