aiuto sostituzione forcella santa cruz heckler 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pagio84

Biker novus
21/7/20
24
0
0
38
Luino
Visita sito
Bike
Santa cruz heckler 5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo endurista. Durante una DH ho rotto le forcelle Fox talas rl (escursione 140) del 2003 della bici del titolo.
il meccanico mi ha detto che cambiare la cartuccia rotta mi costerebbe 250 € ma anche quella del ritorno secondo lui a breve si romperà.

Mi ha detto che per cambiare con un modello nuovo di forca si può solo optare SOLAMENTE tra 2 suntur che montate mi verrebbero tra i 250 e 280 a seconda del modello ma tutte con escursione 100mm perchè per le bici con ruote con attacchi da 26 da 1 1/8 e con quick release non producono più nulla.

Da ignorante in materia vi chiedo
1 - é possibile?
2 - mi potete eventualmente consigliare voi delle forcelle magari da 120-130mm da comprare ?
3 - nel caso una guida per montarle se fosse un lavoro che posso fare effettuare da solo.

La foto del modello della bici.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho fatto una rapida ricerca forcelle da 26" con escursioni intorno ai 140mm e cannotto dritto da 1-1/8" sono pochissime quindi può essere che il tuo meccanico ti possa offrire solo 2 modelli con escursione da 100mm.
Francamente non monterei su una bici del genere una forcella da 100mm e visto la ristrettezza del mercato andare a consigliare un modello introvabile ha poco senso.
Un'alternativa può essere l'usato ma la ricerca potrebbe essere lunga.
Oppure utilizzare una adattatore per forcelle coniche
Il montaggio di una forcella è abbastanza semplice in sostanza basta tagliare un tubo ci sono molti tutorial.
 

Pagio84

Biker novus
21/7/20
24
0
0
38
Luino
Visita sito
Bike
Santa cruz heckler 5
Da quanto ho capito tra le altre "fortune" dovrei avere quella che la forca fosse tagliata all altezza giusta altrimenti rischio non vada bene. Per l adattatore ho visto che non è proprio economico. Domani passo dal meccanico e gli chiedo se ne è a conoscenza e vediamo che dice.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prova a guardare se ce qualcosa di 27.5...
comunque 26 morto...
ti conviene cambiare bici. piuttosto che spenderne 3 / 400 su quella per metterla in pista
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Da quanto ho capito tra le altre "fortune" dovrei avere quella che la forca fosse tagliata all altezza giusta altrimenti rischio non vada bene. Per l adattatore ho visto che non è proprio economico. Domani passo dal meccanico e gli chiedo se ne è a conoscenza e vediamo che dice.
No. puoi trovare anche la forcella con un canotto più lungo e la tagli tu a misura con un classico tagliatubi
 

Pagio84

Biker novus
21/7/20
24
0
0
38
Luino
Visita sito
Bike
Santa cruz heckler 5
Giuro che poi non vi rompo più le scatole.... siccome ho capito che non ho scelta e dovrò cambiare bici... volevo provare a cambiare io la forca spendendo il meno possibile x darla a mia moglie.
questa è compatibile?

cosa dovrei comprare inoltre per installarla?

poi ho il freno con attacco standard ... quello laterale. c'è un adattatore? cosa devo chiedere?
Vedi l'allegato 371535
 

Classifica mensile dislivello positivo