Aiuto sostituzione cavo freno shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicca88

Biker novus
9/6/10
8
0
0
Gubbio (PG)
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Stavo sostituendo il cavo freno di un impianto shimano SLX, ma quando ho estratto il cavo, collegato al pin ho trovato un altro componente mai visto prima (ho smontato diversi freni shimano fino ad ora)
Vorrei capire se qualcuno con più esperienza di me sa spiegarmi di cosa si tratta…
Guardando alcuni video di smontaggio delle leve non ho mai visto questo componente, secondo me non è necessario per garantire la corretta tenuta idraulica.
Anche sui disegni esplosi dei manuali Shimano non compare mai.
Sembrava incastrato nel corpo leva e ha un foro molto piccolo di passaggio. La punta (danneggiata) si inseriva nell’inserto metallico de tubo.
Qualcuno sa aiutarmi? Vorrei rimontare il freno ma vorrei evitare di sbagliare.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • A817E6D2-2CEE-46C2-B631-46BD03E5A9F9.jpeg
    A817E6D2-2CEE-46C2-B631-46BD03E5A9F9.jpeg
    251,3 KB · Visite: 37
  • 512F9673-3B05-4C3E-9346-7935F765F8A6.jpeg
    512F9673-3B05-4C3E-9346-7935F765F8A6.jpeg
    360,1 KB · Visite: 37
  • BE9741C6-03AD-490C-94CF-FD7242B50E2B.jpeg
    BE9741C6-03AD-490C-94CF-FD7242B50E2B.jpeg
    318,3 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,
Stavo sostituendo il cavo freno di un impianto shimano SLX, ma quando ho estratto il cavo, collegato al pin ho trovato un altro componente mai visto prima (ho smontato diversi freni shimano fino ad ora)
Vorrei capire se qualcuno con più esperienza di me sa spiegarmi di cosa si tratta…
Guardando alcuni video di smontaggio delle leve non ho mai visto questo componente, secondo me non è necessario per garantire la corretta tenuta idraulica.
Anche sui disegni esplosi dei manuali Shimano non compare mai.
Sembrava incastrato nel corpo leva e ha un foro molto piccolo di passaggio. La punta (danneggiata) si inseriva nell’inserto metallico de tubo.
Qualcuno sa aiutarmi? Vorrei rimontare il freno ma vorrei evitare di sbagliare.
Grazie in anticipo
Non vorrei avessero lasciato il tappo per la versione Jkit , il tappo nella pompa, che va rimosso prima di inserire la tubazione
ma il freno funzionava bene?
 

bicca88

Biker novus
9/6/10
8
0
0
Gubbio (PG)
Visita sito
Non vorrei avessero lasciato il tappo per la versione Jkit , il tappo nella pompa, che va rimosso prima di inserire la tubazione
ma il freno funzionava bene?
Ciao, grazie della risposta.
La bici non è mia, il freno era spugnoso e lo spurgo era molto difficoltoso, rimaneva sempre dell’aria. Controllando il cavo ho visto che era rotto internamente nel punto in cui entra nel telaio, per vuoi gli ho suggerito di sostituirlo con uno nuovo, per questo motivo ho smontato questo… non conosco il jkit ora mi documento, se questo “tappo” ha comunque un piccolo forellino di passaggio allora è possibile! Sta di fatto che nel rimontaggio del nuovo cavo non assemblerò questo componente!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, grazie della risposta.
La bici non è mia, il freno era spugnoso e lo spurgo era molto difficoltoso, rimaneva sempre dell’aria. Controllando il cavo ho visto che era rotto internamente nel punto in cui entra nel telaio, per vuoi gli ho suggerito di sostituirlo con uno nuovo, per questo motivo ho smontato questo… non conosco il jkit ora mi documento, se questo “tappo” ha comunque un piccolo forellino di passaggio allora è possibile! Sta di fatto che nel rimontaggio del nuovo cavo non assemblerò questo componente!
Li ho si è rotto l'interno pompa, oppure il pezzo che hai postato non ci va
 

Classifica mensile dislivello positivo