Aiuto!! Sono negata con le bici!!

giuliettina

Biker novus
6/7/04
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti! Innanzitutto chiedo umilmente scusa per la demenzialità della domanda fatto in un luogo come questo (anzi, fose sarà che nella mia immensa intelligenza ho pure sbagliato a postare qui...), ma essendo purtroppo totalmente handicappata per quanto riguarda le mtb e tutto il loro mondo (benchè ne sia grande appassionata) e soprattutto, avendo moltissima fretta non sapevo dove altro rivolgermi! Dunque il punto è questo. Tra un paio d'ore devo partire completamente sola col treno portandomi dietro anche la mia scafessissima mtb da quattro soldi. Il fatto è che sugli intercity le bici si possono portare solo come bagaglio, vale a dire che devo smontare le ruote e per comodità girare il manubrio. Il fatto è che... come si fa? Come faccio a far passare le ruote tra i v-brake? E quella di dietro poi, col fatto che c'è il cambio e i pignoni come si smonta? E per ultimo, come si gira il manubrio??? Mi sento già abbastanza deficiente per conto mio con queste domande, ma mi sento disperatissima! Per favore, necessito di una risposta a tutti i costi, please!!!
Grazie!

Giulia
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Anche io sono negato, ma visto l'urgenza posto lo stesso.
I Vbrake hanno una specie di sgancio, si tira si toglie la molla dalla sede e si rilascia. A quelo punto "sgancia" gli sganci rapidi e sei a posto, le ruote passano agevolmente.
Per quanto riguarda svitare il manubrio lascia stare. Una volta tolta la ruota giralo parallelo al telaio e fermalo con qualcosa (schoth, corda o qualsiasi altra cosa).
Per quanto riguarda il pacco pignoni posteriore, una volta sganciato il perno posteriore non dovresti aver problemi a far "scivolare" il pacco pignoni dal cambio.
Scusa ma non so spiegarmi meglio.
Ciao.....
Comaz15 dove sei?
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
cerchiamo di risolvere i quesiti uno per volta...

ruota anteriore:
premi i v-brake uno verso l'altro facendogli compiere lo stesso movimento di quando frenano.
a questo punto acchiappi la parte terminale del cavo che proviene dal manubrio (quel tubicino di metallo con la curva di 90°) ed il gioco è fatto...a questo punto al ruota dovrebbe uscire senza problemi

ruota posteriore:
stesso giochino dei v-brake davanti
sposti la catena sull'ingranaggio più piccolo
sganci lo sgancio rapido
da dietro la bicicletta acchiappi il cambio e lo tiri verso di te in modo da farlo estendere ed a quel punto al ruota dovrebbe cadere da sola...al massimo la spingi verso il basso con l'altra mano

manubrio:
con una chiave a brugola (solitamente da 6 mm) sviti un pochino le viti della pipa manubrio (dovrebbero essere almeno 2 una sull'altra nella parte posteriore ovvero verso la sella) ruoti di 90° il manubrio e poi ristringi appena appena...

spero di esserti stato d'aiuto


:offtopic:
dove vai in vacanza? (sai io faccio il capotreno/controllore sugli intercity e magari ti becco sul treno) o-o
:offtopic:
ciao ciao :eek:
 

giuliettina

Biker novus
6/7/04
2
0
0
Visita sito
Grazie mille! Spero di trovare questo famigerato sgancio dei v-brake, altrimenti mi vedrò costretta a utilizzare la soluzione estrema (ovvero sgonfiare completamente le gomme e far passare le ruote con le maniere forti... Male male che vada...).
Adesso vado a fare la valigia che sennò a Termini in tempo non c'arrivo!
CIAO!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
drlove ha scritto:
...Comaz15 dove sei?
All'università a studiare! :shock: Incredibile vero? :smile: ...ogni tanto ho anch'io qualcosa da fare!:-)

Orami penso di essere in ritardo per le spiegazioni.
posso solo consigliare di prendersi un po' di tempo ed osservare bene i componenti (v-brake, cambio) e cercare di capire come funzionano toccando quà e là e vedendo come si possono muovere...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non ti preoccupare, non sei l'unica con qualche dubbio...
Io sono tornato alla MTB dopo 15 anni :maremmac: e mi sono trovato su Marte... fino ad oggi rilasciavo direttamente il cavo dei freni per aprirli e far passare le ruote, ma sospettavo che ci fosse un modo più intelligente! Ho visitato il forum per postare la domanda ma ho visto che lo avevi già fatto tu per me...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo