Aiuto smontaggio guarnitura Shimano M442 Octa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anche io avevo quel bloco di calcestruzzo come pedaliera.
Quello che ti serve è un estrattore come questo:

http://www.decathlon.it/IT/estrattore-pedivella-33279164/

Se vuoi mettere una XT passi da 1.200 grammi a 850 grammi e quindi te lo consiglio caldamente.
Devi però fare fresare da un ciclista specializzato la scatola movimento centrale.

Ciao

Boda





Ragazzi, aiuto. Devo verificare il movimento della guarnitura e volevo smontarla per ripulirla un po' ma sono incappato in un' problema. A differenza delle altre guarniture che vedo nei vostri tutorial, la mia è ben differente, infatti nella cassettina attrezzi che ho appena acquistato non trovo niente per rimuovere già solo le pedivelle.
Smontati i tappi, mi ritrovo davanti a questa condizione:
pedivelle002.jpg

Vorrei sapere se è solo un albero scanalato e devo solo trovare il modo per tirami via il pedale oppure si tratta di altro?

Poi volevo sapere un altra cosa, ho idea di sostituire tutto il gruppo guarnitura magari con un XT ma posso montarlo senza problemi al posto di questo?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ma per fresare, intendi spianare per bene le facce del telaio che avranno contatto con movimento centrale?

Si, esattamente quello.

Per ciò che rigarda la guarnitura vecchia controllala bene, il filetto per l'estrattore c'è, si vede anche nella foto che hai postato, è nella parte spianata dei denti che si appoggiano sul perno del movimento centrale.
 

Bikersnake

Biker ultra
Ragazzi, devo scusarmi con voi.
Sono un meccanico tornitore e fresatore da 15 anni, lavoro anche su moto con preparazioni pista ma ieri ho preso davvero una cantonata. Mi sono perso in un bicchiere d'acqua.
Avevo avvitato l'estrattore che già ho ma non so per quale motivo, non mi sono accorto che stava facendo esattamente il suo dovere, a parte la battuta che va messa all'interno. Forse perchè non sapevo di preciso cosa stessi facendo mi sono fatto prendere dalla paura di far danni, ora è tutto chiaro.
Un ringraziamento a tutti voi che avete(per questo mi spiace) perso tempo con me.
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ho allegato un catalogo attrezzi, ci sono gli estrattori octalink/isis (è identico a quello già postato), le chiavi per smontare i movimenti a cartuccia, per montare le calotte movimento shimano e compatibili, e anche gli attrezzi per fresare scatole movimento (che però avranno un costo elevatissimo).

E' pratico per avere un idea di tutti gli attrezzi specifici (tanti....) che potrebbero servire su una bici,
 

Allegati

  • Var2010.pdf
    1,4 MB · Visite: 16

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
a dire il vero io ho quasi tutto, ad eccezione delle frese movimento e tubo sterzo e del supporto per centrare le ruote, escluso chiaramente gli attrezzi specifici campagnolo.

Un pezzo per volta, in tanti anni, ho messo sù la cassetta.

Unico consiglio: se si compra un attrezzo che sia di qualità anche se si usa di rado per evitare di spanare dadi, sbucciarsi le nocche, etc...
 

Classifica mensile dislivello positivo