Aiuto smontaggio guarnitura Shimano M442 Octa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikersnake

Biker ultra
Ragazzi, aiuto. Devo verificare il movimento della guarnitura e volevo smontarla per ripulirla un po' ma sono incappato in un' problema. A differenza delle altre guarniture che vedo nei vostri tutorial, la mia è ben differente, infatti nella cassettina attrezzi che ho appena acquistato non trovo niente per rimuovere già solo le pedivelle.
Smontati i tappi, mi ritrovo davanti a questa condizione:
pedivelle002.jpg

Vorrei sapere se è solo un albero scanalato e devo solo trovare il modo per tirami via il pedale oppure si tratta di altro?

Poi volevo sapere un altra cosa, ho idea di sostituire tutto il gruppo guarnitura magari con un XT ma posso montarlo senza problemi al posto di questo?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dunque per estrarle ci vuole un strattore per pedivelle come questo: http://www.gambacicli.it/componenti/shim_TL_FC10_cut_204_05.jpg
e un tappo apposito che è introvabile, e allora io ho sempre adoperato un bullone da 8 a testa svasata.

Poi, per il movimento centrale serve questa chiave:
http://www.gambacicli.it/componenti/shim_TL_UN74_cut_204_12.jpg

Riguardo alla guarnitura XT se la riesci a trovare esiste anche in versione Octalink, così la puoi montare tranquillamente sul movimento centrale che hai già, altrimenti se vuoi la versione a cuscinetti esterni è consigliabile far fresare la scatola del movimento centrale sul telaio e poi servono altre due chiavi speciali:
http://www.gambacicli.it/componenti/shim_tlfc33_small.jpg
http://www.gambacicli.it/componenti/shimanoTL6135_small.jpg

Se devi comprare tutte le chiavi penso che spendi meno a portare la bici da un meccanico, altrimenti se la cosa ti appassiona devi investire nell'attrezzatura, per vedere le tecniche di montaggio puoi dare un'occhiata qui
moz-screenshot.png
:
moz-screenshot-1.png
moz-screenshot-2.png

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4267640&postcount=1
 

Bikersnake

Biker ultra
Spinone, gli attrezzi da te menzionati li ho tutti ma sopratutto l'estrattore, per questo movimento non può funzionare, perchè all'interno del movimento è tutto vuoto e non ha niente su cui puntare per tirar fuori la pedivella. Se mi confermate che è solo calettata su, allora all'interno metto un tondino di ferro che vada in contrasto con il tappo della pedivella opposta, in modo da riuscire a funzionare da estrattore.
 

Bikersnake

Biker ultra
Allora, ho controllato meglio e la filettature che c'è all'interno, non fa parte della pedivella, ma del movimento centrale, quindi il discorso estrattore è nullo. La pedivella sembrerebbe essere calettata sull'albero scanalato ma come cavolo posso fare per tirarla fuori? Ho anche provato a far leva con due cacciaviti dalla parte posteriore della pedivella ma ho ottenuto solo la rottura di un pezzo della ghiera del movimento centrale
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Allora, ho controllato meglio e la filettature che c'è all'interno, non fa parte della pedivella, ma del movimento centrale, quindi il discorso estrattore è nullo. La pedivella sembrerebbe essere calettata sull'albero scanalato ma come cavolo posso fare per tirarla fuori? Ho anche provato a far leva con due cacciaviti dalla parte posteriore della pedivella ma ho ottenuto solo la rottura di un pezzo della ghiera del movimento centrale

sei sicuro che non vada estratto dal lato guarnitura??
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Esiste l'estrattore apposito per pedivelle Octalink e Isis che a differenza dell'estrattore per perni quadri ha il martinetto di circonferenza maggiore che va proprio a battuta con l'estremità dell'asse del movimento!
Quello da voi visualizzato è per perni quadri...

quello che ho postato io va in battuta come dici tu, è leggermente differente da quello per perni quadri, puoi fare anche un adattaore per quelli quadri
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Calma, devi prendere un bullone da 8 a testa svasata, infilarlo nel perno del movimento centrale e poi inserisci l'estrattore nella pedivella e tiri via tutto avvitando il perno del'estrattore.

Va bene su entrambe le pedivelle, il bullone inserito nel perno si appoggia sul bordo dell'asse e fa' da battuta all'estrattore.

In quel tipo di pedivelle si può anche mettere il bullone che blocca la pedivella, poi dovresti avere 2 calotte forate al centro che si avvitano sopra al bullone citato prima, e quando l'hai messo in battuta bene infili la brugola del perno di blocco e sviti, in questo modo, che è quello che consiglia Shimano per le pedivelle octalink, il bullone è vincolato dalla calotta sulla pedivella e svitandolo se la trascina dietro.
Io però non mi sono mai fidato di questo sistema, perchè le calotte mi sembrano troppo fragili e ho sempre preferito l'estrattore tradizionale.
 

Bikersnake

Biker ultra
Ragazzi, per quanto ho potuto vedere, la pedivella non ha filettature, bensì è tenuta calettata sul movimento scanalato, da una vite di testa che le tiene. Qualsiasi estrattore ha bisogno di filettarsi sulla pedivella per poterla estrarre ma ora che sono a casa non ci metto la mano sul fuoco. Domani ci riprovo per bene e vi faccio sapere.
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
Io ce l'ho identica, se hai l'estrattore è un attimo! Per fare battuta io mi sono fatto tornire un cilindretto di metallo con diametro apposito! oppure come dicono puoi usare un bullone a testa svasa da 8 oppure ancora io le prima volte usavo 2 monetine da 1 centesimo ma si flettevano parecchio! forse con 3 và ancora meglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo