Aiuto setup forcella: troppo morbida nei primi cm, troppo progressiva verso fondo corsa.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho una Marzocchi Z2 da 140mm montata su Orbea Occam con 66° di sterzo. Su sentieri decisamente ripidi (dal 20 al 30% di pendenza) trovo che manchi molto comfort, specie se il fondo è su roccia fissa gradonata.

Ho notato che la forcella, in queste fasi, tende a comprimersi moltissimo utilizzando tanta escursione, probabilmente circa il 50%. La compressione non è data dalla presenza di urti o asperità, ma semplicemente dal mix di peso in avanti e frenata anteriore dati dalla notevole pendenza e dalla necessità di andare piano perchè il sentiero è tecnico/stretto/esposto.

In queste situazioni quindi mi rimane poca corsa disponibile e per di più ho notato che non la uso mai tutta, lasciando sempre almeno 10 mm di margine rispetto al fondocorsa.

Utilizzo circa 65 psi nella forcella, peso 80 kg ma tra me, l'abbigliamento e la bici il peso complessivo è tranquillamente di 100 kg (anzhe di più se ho zaino con paraschiena, 2L di acqua, protezioni, roba da mangiare ecc). Ho provato ad aumentare il rebound ma la forcella diventa molto scomoda, può essere che debba aumentare di almeno 10-15 psi la pressione rallentando parecchio il rebound?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Devi provare a step variando la pressione di pochi psi per volta sullo stesso tratto, fino a trovare il perfetto setup, per il fondo corsa e’ corretto che muri con un margine di riserva che utilizzera’ in caso di un elevato impatto altrimenti andresti incontro a numerosi fondocorsa . Nelle frenate anteriori devi bilanciare il peso arretrando in fuorisella.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
683
556
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Da quel che dici, potresti avere troppi token.
Inoltre dovresti chiudere la comprensione e aprire il revound delle basse velocità. Se hai solomuna regolazione allora la cosa diventa piú complicata.

Reactions: AlfreDoss

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
sicuramente proverò a step su un tratto di sentiero che conosco bene. il discorso del bilanciamento lascia il tempo che trova, i limiti che ho menzionato li ho notati specialmente su sentieri con fondo che è roccia fissa ma irregolare, con impatti ad alta frequenza (come se la roccia facesse 2-3 gradini di 10-20 cm ogni metro). sono sentieri talmente ripidi che non ha senso di parlare di "frenata anteriore" perchè bisogna scendere con entrambi i freni sempre tirati al massimo o quasi altrimenti si decolla. in quelle situazioni non voglio nemmeno arretrare troppo, altrimenti l'anteriore va per i cavoli suoi.

Da quel che dici, potresti avere troppi token.
Inoltre dovresti chiudere la comprensione e aprire il revound delle basse velocità. Se hai solomuna regolazione allora la cosa diventa piú complicata.
ho solo pressione aria e rebound, la Z2 è una forcella molto basica. token credo che non ne abbia di serie, ma non l'ho mai aperta.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
per fare quel che chiedi serve sag contenuto ed eventualmente una diminuzione dei riduttori di volume.
scarica il manuale https://cdn.shopify.com/s/files/1/1640/5435/files/605-00-207_RevA_Z2_TuningGuide-Bomber-z2.pdf?1344
vedrai che stai usando pressione molto inferiore al consigliato, non stai rispettando il primo e *fondamentale* punto....
si', se aumenti la pressione devi aumentare il freno in estensione, anche per i click trovi info sul manuale.
la z2 a dx ha una regolazione della compressione a due posizioni che *prevede l'utilizzo anche di posizioni intermedie*. col tuo peso su quella cartuccia e' improbabile che tu debba stare tutto aperto in discesa, a maggior ragione su grandi pendenze.
fatta pressione e rebound riprova chiudendo da 1/3 ad 1/2 della rotazione disponibile

Reactions: matteof93

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Come avete già detto, leverei tutti i token e metterei aria..
capitavano pure a me queste sensazioni ed ho risolto così: forcelle RockShox tolti token per essere più lineare possibile e aumentato psi per avere sostegno, in più tutta aperta di rebound o meglio più veloce possibile e per ultimo qualche click 3-4 di frenatura alle basse.. dopo tante prove mi sono fermato così ..
non è però detto che su marzocchi sia lo stesso..
conta che sono 100 kg e lyrik (160) 115 psi pike (140) 110 psi zeb (180) 85 psi tutto aperto rebound zero token su tutte

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io anche andrei su di pressione e anche parecchio.. x il discorso token aspetterei a toglierli, ad esempio a me piace avere 1o2 token x avere la forcella che affonda meno nel lento tecnico.. poi adesso non so come sia la cartuccia della z2, ma la fox 34 fit4 che avevo sulla giant penso sia una delle forcelle peggiori che ho avuto.. avevo sempre moltissimo male alle mani.. magari la z2 è una cartuccia differente..
Come ritorno starei sul veloce in modo che il davanti stia alto e non si insacchi nei gradoni in successione presi con un minimo di velocità..

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusami, ma da quello che descrivi, a mio parere non ha senso una guida con entrambi i freni tirati… manco staresti scendendo da una parete verticale … tanto piu’ che giudichi inutile il consiglio di arretrare in fuori sella per bilanciare il peso in frenata… affina prima la tecnica in mtb a sto punto e poi pensi al setup delle sospensioni.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
boh dimmi tu a che velocità scendere su un sentiero in pietra fissa gradonato largo 50-60 cm con il 25-30% di pendenza, senza vie di fuga (in caso di errore) e un pochino esposto sul fianco sinistro. certo che sono arretrato in fuorisella in quei tratti, ma non è che mi "appendo" al manubrio rimanendo troppo indietro, altrimenti l'anteriore va dove vuole lui.

Ultima modifica:

Maliga

Biker superis
21/2/19
351
219
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Proverei a portare il sag al 15% e magari rallenterei di 1 click il rebound (poi non so quanto ce l’hai veloce/lenta adesso), poi vedendo dal sito marzocchi la 140mm non ha volume spacer installati di fabbrica, per cui controllerei su che settaggio hai la compressione (come scriveva qualcun’altro qua sopra)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.314
14.110
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la forcella lavora troppo compressa in assetto di carico in discesa, il problema è principalmente di elemento elastico, la compressione è secondaria.
Lavorando oltre metà corsa la forcella diventa anche dura, perché aumenta notevolmente la progressività della camera d'aria (con una molla sarebbe meno problematica), inoltre si chiude l'angolo di sterzo e la bici tende ad inpuntarsi.
È a mio parere un minus notevole che toglie sicurezza e piacere di guida.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo