AIUTO: Settare Scalpel 26

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fragambe

Biker popularis
13/8/10
59
2
0
agugliano
Visita sito
Salve ragazzi,

premessa: possiedo una scalpel 3 del 2011, questa settimana è tornata in Cannondale per essere riverniciata ( le parti del telaio danneggiato dal risucchio della catena......).
Così da venerdì pedalo con una Epic Comp del 2004; oggi ho fatto un'uscita "seria" sul monte Conero che mi ha confermato tutte le impressioni: la bici è molto + pesante della Scalpel (circa 3,5kg in più) ma mi sono trovato molto, molto meglio in discesa: chiudo le curve meglio e prima, mi sento + sicuro e questo si traduce in maggiore velocità!!
Preso dallo "sconforto" ho prima pensato a comprarmi una Specy ma visto i tempi di magra devo cercare di raggiungere lo stesso filling anche con la mia Scalpel, ma non so da dove incominciare.
Rimango fiducioso in attesa dei vostri consigli....
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Salve ragazzi,

premessa: possiedo una scalpel 3 del 2011, questa settimana è tornata in Cannondale per essere riverniciata ( le parti del telaio danneggiato dal risucchio della catena......).
Così da venerdì pedalo con una Epic Comp del 2004; oggi ho fatto un'uscita "seria" sul monte Conero che mi ha confermato tutte le impressioni: la bici è molto + pesante della Scalpel (circa 3,5kg in più) ma mi sono trovato molto, molto meglio in discesa: chiudo le curve meglio e prima, mi sento + sicuro e questo si traduce in maggiore velocità!!
Preso dallo "sconforto" ho prima pensato a comprarmi una Specy ma visto i tempi di magra devo cercare di raggiungere lo stesso filling anche con la mia Scalpel, ma non so da dove incominciare.
Rimango fiducioso in attesa dei vostri consigli....

Mi sorge spontanea una domanda: Che taglia sono "le" bici?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Secondo me devi tarare meglio le sospensioni della Scalpel. A me nel Cross
Country piacciono un po' durette. L'assetto ha meno sbalzi e senti di più la bici. Specialmente quella anteriore se tenuta troppo molle provoca un abbassamento costante del muso della bici che in discesa è fatale. Al mio socio ho aumentato la pressione di 20 psi alla forka perchè in discesa era sempre a metà corsa e non sfruttava la forcella.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
gomme?
va che fanno una grande differenza!
che gomme hai sulla tua scalpel? e quali ci sono sulla epic?
pressioni?

poi parliamo di posizione in sella o meglio del manubrio:
quello della epic è più largo?
è più in alto rispetto alla scalpel?

ci sono altre differenze? sella, tubo sella arretrato? etc.?

poi parleremo di taratura delle sospensioni
 

fragambe

Biker popularis
13/8/10
59
2
0
agugliano
Visita sito
....gomme identiche, pressione 1.8 su entrambe!
il manubrio sulla scalpel l'ho messo + largo rispetto all'originale ed è anche + alto (sempre rispetto all'originale).

Altezza sella: credo la stessa
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
....gomme identiche, pressione 1.8 su entrambe!
il manubrio sulla scalpel l'ho messo + largo rispetto all'originale ed è anche + alto (sempre rispetto all'originale).

Altezza sella: credo la stessa

se le quote sono le stesse, copertoni uguali, nessuna particolare differenza,
la differenza sono proprio quei kg in piu dell'epic.
ho anch'io la possibilita di guidare una epic, ci scambiamno le bici con il mio compagno di uscite, stesse misure.
la mia scalpel fa 9.2 kg
l'epic circa 11 kg.
scalpel: + leggera +scatto +reattivita +agilita nello stretto
epic: +pesante +stabile e guidabile in discesa grazie anche all'ammo da 100 mm.
la scalpel è una finta biammortizzata (guarda il triangolo posteriore), viene chiamata soft tail, una bici da gara
se ci sivuole divertire, meglio epic.
dipende da cosa si cerca.
ciao
 

fragambe

Biker popularis
13/8/10
59
2
0
agugliano
Visita sito
.....mi sto' convincendo anch'io del "fattore peso" anche perché la Epic del 2004 con i pedali pesa 13,5Kg e la mia Scalpel dovrebbe pesarne 3kg in meno!!!
Ho anche la sensazione che la quota del manubrio della Epic sia + basso della Scalpel......
Quando mi restituiscono la Scalpel riverniciata nei punti danneggiati dal "risucchio catena" potrò verificare anche questo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo