Aiuto scelta taglia telaio scott spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giangigno

Biker popularis
Salve a tutti,finalmente dopo un bel po di indecisioni credo di essermi convinto per l'acquisto di una scott spark 50 dato che e la mia prima bici seria sono un po preoccupato di sbagliare taglia .
Sono alto 1m e 90 cm con cavallo di circa 86 cm senza scarpe..attualmente ho una rr 5.3 taglia xl e mi trovo bene,secondo il venditore per la spark dovrei prendere uina taglia L in quanto sulle full e meglio avere una taglia leggermente piu piccola(Sara vero?io non devo fare solo discesa)e poi dice che la scott essendo americana "veste" comoda rispetto ad altre marche...gurdando sul sito scott sto praticamente al limite di una taglia L e all'inizio di un XL confrontando le misure con il mio attuale telaio in effetti la spark xl risulta essere un po piu lunga...(le misure della scott sono ufficiali, prese dal sito per la mia RR invece ho fatto i rilevamenti con il metro perche non sono riuscito a trovare in rete nessuno schema, se potete aiutarmi vi sarei grato).
Voi cosa mi consigliate??
vi aspetto, grazie...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Salve a tutti,finalmente dopo un bel po di indecisioni credo di essermi convinto per l'acquisto di una scott spark 50 dato che e la mia prima bici seria sono un po preoccupato di sbagliare taglia .
Sono alto 1m e 90 cm con cavallo di circa 86 cm senza scarpe..attualmente ho una rr 5.3 taglia xl e mi trovo bene,secondo il venditore per la spark dovrei prendere uina taglia L in quanto sulle full e meglio avere una taglia leggermente piu piccola(Sara vero?io non devo fare solo discesa)e poi dice che la scott essendo americana "veste" comoda rispetto ad altre marche...gurdando sul sito scott sto praticamente al limite di una taglia L e all'inizio di un XL confrontando le misure con il mio attuale telaio in effetti la spark xl risulta essere un po piu lunga...(le misure della scott sono ufficiali, prese dal sito per la mia RR invece ho fatto i rilevamenti con il metro perche non sono riuscito a trovare in rete nessuno schema, se potete aiutarmi vi sarei grato).
Voi cosa mi consigliate??
vi aspetto, grazie...

anche io quando volevo cambiare la mia scale per la spark (cosa che poi non ho fatto...) il mio mecca mi ha detto che la spark avrei dovuto prenderla taglia M (visto che di scale ho la L) perchè la spark "calza" una taglia in più...

ad ogni modo, seguendo quanto sotto dovresti riuscire ad azzeccare la taglia:

misura cavalo x 0.55 = altezza tubo verticale (va poi portato in pollici dividendo per 2.54)

dopo avere fatto questo calcolo si tenderà a scegliere la taglia del telaio più vicina possibile al numero ottenuto, sempre in base all'offerta del costruttore (se esce 18.8" e il costruttore fa telai 18.5" e 20", si prenderà il 18.5" e poi si giocherà con sella stem per le regolazioni fini).
spero di essere stato chiaro ed utile.
ciao!!!
 

Giangigno

Biker popularis
grazie mille della risposta veloce e chiara , ho solo un dubbio la formula da te indicata da per risultato quella che dovrebbe essere l'altezza ottimale del tubo verticale ma calcolata dal centro del movimento centrale al collarino reggisella oppure al centro dell'incrocio con il tubo orizzontale?? per farmi capire meglio inserisco una foto...io dovrei guardare la misura indicata dalla E e non dalla F giusto? in questo caso credo che la misura che mi addice di piu sia la L con un tubo verticale di 19.3 pollici...correggetemi se sbaglio! grazie
Scusa le domande che potrebbero sembrarti banali ma in quanto a taglie sono veramente inesperto!
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    34,3 KB · Visite: 79

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
grazie mille della risposta veloce e chiara , ho solo un dubbio la formula da te indicata da per risultato quella che dovrebbe essere l'altezza ottimale del tubo verticale ma calcolata dal centro del movimento centrale al collarino reggisella oppure al centro dell'incrocio con il tubo orizzontale?? per farmi capire meglio inserisco una foto...io dovrei guardare la misura indicata dalla E e non dalla F giusto? in questo caso credo che la misura che mi addice di piu sia la L con un tubo verticale di 19.3 pollici...correggetemi se sbaglio! grazie
Scusa le domande che potrebbero sembrarti banali ma in quanto a taglie sono veramente inesperto!

esatto,
devi tenere in consideraione E: dal centro mov centrale alla fine del tubo verticale.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo