• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aiuto scelta taglia telaio rockrider XC 900

mattia377

Biker novus
13/11/18
5
2
0
50
oleggio
Visita sito
Bike
RR 580
Buongiorno a tutti.
sono in procinto di acquistare una nuova MTB ma ho un grosso dubbio sulla scelta della taglia, a causa delle mie misure un po' particolari
sono alto 176 cm ma ho un cavallo di 78 cm quindi gambe corte e busto lungo. sono in dubbio tra M e L, le misure del telaio sono quelle nella tabella qui sotto.
cosa ne pensate ? rockrider xc 900
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Ti premetto che non sono un esperto di biomeccanica, ma provo a darti una mano indicandoti la mia esperienza. Io al contrario di te sono 170 con cavallo 80 e in generale mi trovo bene su una M. Secondo me anche per te potrebbe essere la scelta giusta perché sulla xc900 hai un angolo sella di 71.6°, non proprio dritto quindi, il che vuol dire che sulla bici sarai arretrato ( tipo chopper per farti capire ), quindi con un reach corto come i taglia M e uno stem lungo ( tipo da 50mm) secondo me dovresti avere la sensazione di stare nella bici, centrale sui pedali e col busto sufficientemente avanzato e caricato sull' anteriore. A me personalmente piace avere un angolo sella bello dritto, tipo 74°- 75° e un reach lungo, tipo 450mm e stem cortissimo,,perché mi piace la sensazione appunto di centralità del peso sui pedali per spingere, ma avendo il busto " disteso in avanti" si carica bene l' anteriore che ti dà maggior controllo in discesa e non ti " scappa" la bici. Ora la tua è una cross country, perciò secondo me dovresti andare a giocare con lo stem e gli spessori per trovare la posizione ideale, ma tua hai il baricentro basso e ti serve una taglia agile, che giri bene anche in tornantini lenti e faticosi in salita. Nella M hai anche una lunghezza del tubo sella limitata che va bene se hai il cavallo basso, e secondo me puoi avere abbastanza gioco nella scelta del reggisella( meglio se telescopico)
 
Reactions: mattia377

mattia377

Biker novus
13/11/18
5
2
0
50
oleggio
Visita sito
Bike
RR 580
grazie mille della risposta Pietro. Adesso leggerò con attenzione per capire i dati tecnici che hai indicato.
 
Reactions: Pietro v. 92

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Vai in un qualsiasi store Deca e la provi, tra NO e VC ce ne sono 2...ci sarà sempre chi dirà M o chi L...e non avrai mai risposte certissime, l'unica è provarla, quando ci sono troppi dubbi in ballo...anche perchè, con la tua misura sei quasi a cavallo tra le 2 taglie, tendenzialmente più verso la M.
 
Ultima modifica:

mattia377

Biker novus
13/11/18
5
2
0
50
oleggio
Visita sito
Bike
RR 580
Grazie
Purtroppo la xc 900 e' disponibile solo su ordinazione.
Comunque si ha la possibilita' di restituirla entro un anno......
 

mattia377

Biker novus
13/11/18
5
2
0
50
oleggio
Visita sito
Bike
RR 580
ciao
secondo me sei più da L. io con 176 e 78 di cavallo ero al limite con la M. dovresti uscire con la sella 5 cm in più..... però non sono esperto.
 

Mattia2

Biker novus
30/8/12
39
2
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti,mi unisco alla discussione per avere un consiglio da gente più esperta,sarei interessato anche io all' acquisto di questa mtb e ho un dubbio sulla taglia,sono alto 175 con cavallo 82, sarei propenso per una L che da sito indica un altezza che va da 175 a184,mentre la M viene indicata per un altezza che va da 160 a 174,mi sembra una coperta un po' lunga 14cm di tolleranza per la taglia M,mentre sulla L la tolleranza è di 9 cm,voi cosa ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo