• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aiuto scelta taglia telaio rockrider XC 900

mattia377

Biker novus
13/11/18
5
2
0
50
oleggio
Visita sito
Bike
RR 580
Buongiorno a tutti.
sono in procinto di acquistare una nuova MTB ma ho un grosso dubbio sulla scelta della taglia, a causa delle mie misure un po' particolari
sono alto 176 cm ma ho un cavallo di 78 cm quindi gambe corte e busto lungo. sono in dubbio tra M e L, le misure del telaio sono quelle nella tabella qui sotto.
cosa ne pensate ? rockrider xc 900
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Ti premetto che non sono un esperto di biomeccanica, ma provo a darti una mano indicandoti la mia esperienza. Io al contrario di te sono 170 con cavallo 80 e in generale mi trovo bene su una M. Secondo me anche per te potrebbe essere la scelta giusta perché sulla xc900 hai un angolo sella di 71.6°, non proprio dritto quindi, il che vuol dire che sulla bici sarai arretrato ( tipo chopper per farti capire ), quindi con un reach corto come i taglia M e uno stem lungo ( tipo da 50mm) secondo me dovresti avere la sensazione di stare nella bici, centrale sui pedali e col busto sufficientemente avanzato e caricato sull' anteriore. A me personalmente piace avere un angolo sella bello dritto, tipo 74°- 75° e un reach lungo, tipo 450mm e stem cortissimo,,perché mi piace la sensazione appunto di centralità del peso sui pedali per spingere, ma avendo il busto " disteso in avanti" si carica bene l' anteriore che ti dà maggior controllo in discesa e non ti " scappa" la bici. Ora la tua è una cross country, perciò secondo me dovresti andare a giocare con lo stem e gli spessori per tr