• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aiuto scelta sella

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.428
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao a tutti
ieri ho piegato i braccetti della sella della mia Trigger, a questo punto pensavo di cambiarla.

Premetto che di selle non ci capisco assolutamente niente, ma mi ero imbattuto in questi 2 forti sconti su CRC:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-nago-evo-x15-nack-prologo-/rp-prod127911

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/selle-royal-seta-s1-ex-display/rp-prod147992

Siccome non volevo superare le 40 euro si spesa, queste mi sembrano papabili, mi sapreste dire se le conoscete e quali potrebbero essere pro e contro? e quali prendereste voi?
Si accettano anche altri suggerimenti (la trigger montava una WTB ma non ricordo il modello)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La prima informazione che bisognerebbe conoscere per la scelta di una sella é la misura delle ossa ischiatiche per poter scegliere la dimensione corretta della sella. Alcune delle sono disponibili in diverse larghezze, altre cambiano modello per ogni dimensione.
Poi andrebbe scelto il profilo (piatto, semitondo o tondo) in base alla flessibilità della schiena per raggiungere senza sforzo l'inclinazione corretta. Altri parametri come profilo, scarico prostatico, ecc. poi vanno a gusti personali.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.428
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti ringrazio per le info...ma così la compro nel 2020...

Quando ho comprato la Trigger ho lasciato quella di serie e andava benissimo...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ti ringrazio per le info...ma così la compro nel 2020...

Quando ho comprato la Trigger ho lasciato quella di serie e andava benissimo...

Delle due selle che hai segnalato la Prologo è larga 135 mm mentre la Seta 144.
Se ti sei trovato comodo con la WTB partirei da una sella con analoga larghezza.
Per il profilo laterale, se hai una buona flessibilità della schiena (per intendersi se riesci a toccarti le punte dei piedi piegandoti) dovresti orientarti su selle più piatte; se hai maggiore diffficoltà a fletterti, una sella semitonda o tonda aiuta a inclinare il busto verso il manubrio con minori dolori alla schiena.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Se la bici è la Cannondale Trigger Carbon ... la sella che hai usato dovrebbe essere la WTB Silverado, come indicato dalle specifiche della bici:
http://www.cannondale.com/USA/Bike/...parentid=6ff483c3-b93a-4832-839d-264f964f0086

Questa è la WTB Silverado:
https://www.bike-components.de/en/WTB/Silverado-Pro-Sattel-p44910/

La sella è una cosa soggettiva e non c'è che provarla per capire. Però, come ti ha detto @Kilo , anche secondo me ... meglio provare con una sella di larghezza analoga (anche se non è una garanzia assoluta, hai più probabilità di prenderci).
La WTB Silverado è larga 133 mm.
Tra le 2 che hai selezionato, la Nago Prologo è larga 134 mm ed è in offerta a un ottimo prezzo. Io se fossi in te proverei; mal che vada la rivendi e credo che non ci perdi.
 
Reactions: franz_quattro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.428
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

ciao grazie,

purtroppo le 2 selezionate sono terminate.
La mia Trigger non è Carbon quindi non ha la Silverado Pro ma la Silverado normale, le WTB devo dire sono abbastanza comodo esattamente come le pubblicizzano.
Tra quelle disponibili ora sono indeciso tra la San Marco Era Dynamic e la Sele Italia Flow, stesso esatto prezzo, sto andando ora a fare l'acquisto e se ancora disponibile penso opterò per la San Marco Era
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.428
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
appena ordinata la era Dynamic
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-era-dynamic-protek-selle-san-marco-2015/rp-prod132279

vediamo quando arriva, grazie comunque a tutti
 
Reactions: franz_quattro

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
56
7
0
Visita sito
Ciao, mi intrometto nella discussione. La larghezza della sella si misura nel punto più largo tipo con un calibro? E se la distanza tra le mie ossa ischiatiche è di 11 cm, a grandi linee la sella quanto larga deve essere? Presumo dovrebbe essere più ampia di 11. Quella che monto ora è una fizik pavè (troppo dura?) da 134. Chiedo perchè oltre le 3 ore di uscita in mtb, il giorno dopo ho proprio i due punti delle sopracitate ossa indolenzite. Premetto che uso fondelli di buona qualità.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

Si, la larghezza si misura nel punto più largo e 134 con 110 di ossa ischiatiche é un valore corretto se sei in forma. In caso di sovrappeso potresti aggiungere anche un cm per migliorare il confort.
Se hai un buon fondello non dovrebbe essere l'imbottitura della sella a fare la differenza sulla comodità, quanto la sua forma.
Purtroppo la sella é in un punto sulla cui comodità l'unico parere che conta é il proprio.
Io mi sto trovando molto bene con le Ergon che sono disponibili di diverse forme per le varie specialità.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.956
1.399
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao a tutti,ho appena preso una spectral e non ho ancora avuto il tempo di provarla,volevo cambiare sella perché quella originale,una ergon sme30non so se vada bene come larghezza,sono un profano di selle scusate,le mio ossa ischiatiche misurano 11,5 e la sella ergon misura 137 mm,non ho un calibro quindi non so se la misurazione sia giusta,da quello che ho letto conta anche la flessibilità schiena e il peso,io sono 62 kg e tocco per terra tranquillamente con le mani,volevo un consiglio su che sella orientarmi,sull'altra bici avevo una smp extra perché quella originale della mia cube race one mi dava problemi,ma anche con la smp non mi sono trovato bene,chiedo a voi che avete più esperienza,grazie.
 

na1coss

Biker popularis
19/7/16
97
6
0
Visita sito
Bike
Rockrider
Qualcuno ha la smp vt30c?
Vi chiedo recensioni in merito o consigli.
Le mie ossa ischiatiche misurano 11,5 cm e possiedo una xc500 '20 29".

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo