Aiuto scelta sella!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... ho sempre avuto problemi legati al lato B, no che io soffri di problemi tipo prostata o cose varie...

Troppo generico, come problema, non vedo come ti si possa consigliare un tipo di sella anzichè un'altra. Solitamente i dolori si distribuiscono sulle ossa oppure sul sovrassella (zone molli), nel primo caso si cerca un fondello migliore e una sella più imbottita, nel secondo una sella meno imbottia e più scavata al centro.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Troppo generico, come problema, non vedo come ti si possa consigliare un tipo di sella anzichè un'altra. Solitamente i dolori si distribuiscono sulle ossa oppure sul sovrassella (zone molli), nel primo caso si cerca un fondello migliore e una sella più imbottita, nel secondo una sella meno imbottia e più scavata al centro.

Ecco io penso do avere forse più il secondo problema!!!
Hai ragione quando dici che è praticamente impossibile consigliare una sella!!
ma tu per esempio mi hai dato una delle dritte più utili!!:celopiùg:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ad esempio ho in prova una sella Specialized. E' la seconda che provo, dato che ne hanno diversi modelli. Questo non per consigliarti Specialized, ma per dirti che loro mettono a disposizione presso i rivenditori delle selle test, così puoi provarle prima di spendere soldi.
 
Salve ragazzi!!
sò che l'argomento è un pò delicato, ma ovviamente avere parere da terze parti, sicuramente non fa mai male!
Sono un biker da circa un anno e sin da quando ho iniziato ho sempre avuto problemi legati al lato B, no che io soffri di problemi tipo prostata o cose varie, ma sicuramente dolori dovuti a una sella poco adatta alle mie esigenze.
Ho iniziato con la sella originale della mia bike (scott scale) e nn andava bene, poi ho cambiato con una selle italia xc (diciamo la gel flow senza buco)
e li all'inizio è andata meglio, ma nn come speravo........
ovviamente tutti mi dicevano poi ti abitui, ma purtroppo per me nn è stato mai cosi.
Sò che ognuno ha le prorpie esigenze, ma io vorrei sapere se c'è un metodo per capire le differenze tra le selle (sempre che esista un metodo)
tipo scafo alto, o meglio in carbonio, o meno imbottita, oppure qualche marca che sia più blasonata per quanto riguarda la comodità; insomma delle dritte per sbagliare meno.
Calcolate che i miei giri sono di circa 2 ore solo perchè il sedere gia dopo la prima ora chiede aiuto, adesso vorrei iniziare a fare giretti anche di 3-4 ore, ma solo se il mio deretano mi consente questo.
Ieri sono andato dal sivende a chiedere alcune info è lui mi ha gia detto che ha delle selle prova, come quelle della fi.zi.k. e alcune della prologo......
A me piaceva quella della selle italia kit carbon, ma nn ne ha una prova, quindi nn vorrei sbagliare, poi era bella anche una della san marco sempre carbon, ma anche li niente sella prova!!
quindi alla fine questo fine settimana proverò una delle prologo (che nn so come si chiama, cmq era la top di gamma con meno imbottitura)
e la prox sempre della prologo ma un'altro modello e poi man mano proverò le fi.zi.k.
Avete suggerimenti da darmi a riguardo??
Grazie:=)

Io ho fatto la misurazione della distanza delle ossa ischiatiche, ho provato varie selle per problemi alle zone delicate e poi ho trovato la SmP Glider e da quel momento ho risolto tutto i problemi. Un altra ottima sella e' la Smp Lite 209: entrambe sono selle che impediscono problemi al lato B.
Poi ovviamente il tutto rimane un discorso molto soggettivo.

Stefano:i-want-t:http://www.smpselle.com/smp4bike/it/glider
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
SMP senza pensarci... io oltre al dolore al fondoschiena avevo anche il problema che si addormentava il ... "volatile".... sono passato ad una sella SMP ed ho risolto tutti i problemi... mi è arrivata la biga nuova proprio questi giorni ed ho voluto dare qualche chance alla sella originale... fatte 2 uscite e neanche tanto lunghe ma quanto basta per capire di sbrigarmi a recuperare la vecchia sella SMP e montarla alla svelta !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo