Aiuto scelta molla corretta

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
168
0
31
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Buongiorno a tutti i forumendoli, sto assemblando la mia nuova trail bike e dovrò montarci un ammortizzatore posteriore marzocchi bomber cr. La misura del mono è 210 mm per 55mm di corsa. Pesando 66 kg nudo e presumo 70 vestito (con ginocchiere, casco integrale sullo zaino e casco aperto in testa più 2 litri d'acqua nel camelback) che molla devo prendere?
Non ci capisco nulla, sul sito marzocchi ora che usano gli standard americani in pollici, ho provato a inserire i dati del mio telaio e peso e mi dice che la molla deve avere 174 libbre. Online vedo al massimo molle da 350, cosa significa 174?! Aiutatemi vi prego.

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
840
321
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Potresti dire intanto che bici vuoi montare, magari sei fortunato e qualcuno con la stessa bici può indirizzarti.
174 libbre sono pochi, sei sicuro di aver inserito i dati giusti, in genere i configuratori hanno sia la versione metrica che imperiale e devi selezionare per ogni voce.

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Sicuramente c'è qualcosa che non va in quel calcolo che stai facendo.. su che bici lo monti? escursione posteriore?
ammettiamo che monti su una bici con 160-150 mm di escursione. dovresti aver bisogno o una 400 o 450

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
168
0
31
fogliano
Visita sito
Bike
sto montando una bici da enduro con 140 mm di corsa posteriore e 160 ant, il rapporto lunghezza\corsa del mono è 210x55.
Ho usato lo spring calculator che mi avete inoltrato - grazie - e mi consiglia una molla da 390 libbre. Ora, visto che da 390 non esistono, secondo voi meglio 400 più duretto o 350 più fiappo?

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
840
321
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ok però ancora non hai detto che bici monti, va bene corsa e ammortizzatore, ma se ci dici il nome magari possiamo anche consigliarti, visto che esistono bici che sono più o meno progressive.
Io comunque ho preso la sprindex che va da 380 a 430, essendo la mia bici lineare questa molla oltre ad essere variabile è anche progressiva con un increento del 20% nell'ultimo 20% di corsa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
168
0
31
fogliano
Visita sito
Bike
Ok però ancora non hai detto che bici monti, va bene corsa e ammortizzatore, ma se ci dici il nome magari possiamo anche consigliarti, visto che esistono bici che sono più o meno progressive.
Io comunque ho preso la sprindex che va da 380 a 430, essendo la mia bici lineare questa molla oltre ad essere variabile è anche progressiva con un increento del 20% nell'ultimo 20% di corsa
molto interessante! sto montando una commencal meta tr 2021,il suo carro dovrebbe essere molto progressivo visto che tutti i recensori paragonano i 140mm ai 160 e anche oltre di altre bici enduro.
Oltretutto gradissimo che mi hai girato il sito sprindex, le avevo viste mesi fa e non le ricordavo\trovavo più!

Ultima modifica:

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
sto montando una bici da enduro con 140 mm di corsa posteriore e 160 ant, il rapporto lunghezza\corsa del mono è 210x55.
Ho usato lo spring calculator che mi avete inoltrato - grazie - e mi consiglia una molla da 390 libbre. Ora, visto che da 390 non esistono, secondo voi meglio 400 più duretto o 350 più fiappo?
direi che minimo ci va la 400 sai.. al massimo fai sempre tempo a prenderne un'altra ma io partirei da li come minimo.. se vai a spasso la 350 sarà più confortevole, ma se vai un minimo secondo me la 400 è l'obbligo minimo..

• Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
molto interessante! sto montando una commencal meta tr 2021,il suo carro dovrebbe essere molto progressivo visto che tutti i recensori paragonano i 140mm ai 160 e anche oltre di altre bici enduro.
Oltretutto gradissimo che mi hai girato il sito sprindex, le avevo viste mesi fa e non le ricordavo\trovavo più!

il carro non e' molto progressivo.
secondo la mia esperienza su ebike simile direi 350 per ruote a terra/taratura morbida , 350 progressiva per ruote spesso in volo. se vai sul sito vedi che quella proposta con la molla ha 350 su taglia s e 400 su m........

il marzocchi e' nuovo o arriva da altra bici? un peso leggero secondo me su quel carro convive a fatica con le tarature medie di serie sugli aftermarket nuovi, arrivasse da altra bici con tarature piu' sostenute potrebbe essere troppo duro di idraulica.
se viene da altra bici accertati almeno di quale molla montasse in originale, se molto piu' dura lascerei perdere.

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
168
0
31
fogliano
Visita sito
Bike
il carro non e' molto progressivo.
secondo la mia esperienza su ebike simile direi 350 per ruote a terra/taratura morbida , 350 progressiva per ruote spesso in volo. se vai sul sito vedi che quella proposta con la molla ha 350 su taglia s e 400 su m........

il marzocchi e' nuovo o arriva da altra bici? un peso leggero secondo me su quel carro convive a fatica con le tarature medie di serie sugli aftermarket nuovi, arrivasse da altra bici con tarature piu' sostenute potrebbe essere troppo duro di idraulica.
se viene da altra bici accertati almeno di quale molla montasse in originale, se molto piu' dura lascerei perdere.
guarda che non è un ebike...
tutto nuovo, da qui il post sulla scelta visto che il mono arriva senza molla. comunque penso che la faccenda sprindex sia ottima, per quanto riguarda l'utilizzo è riding molto pedalato per la maggior parte del tempo con brevi e intense discese di 300 metri di dislivello circa con droppini sponde e tante ma tante pietre

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
l'utilizzo è riding molto pedalato per la maggior parte del tempo con brevi e intense discese di 300 metri di dislivello circa con droppini sponde e tante ma tante pietre
La molla che ti suggerisce un "Calcolatore" e' sempre indicativa come punto di partenza, resta molto preciso il libraggio consigliato comunque.
E' il biker che soggettivamente poi, dopo averla provata la molla valutera' se ritenerla giusta .
Quindi , da mie esperienze posso suggerirti che la risposta di una molla "Tenera" puo' risultare inadeguata nel tratto pedalato in quanto avrai una sospensione che affondera' ad ogni sollecitazione anche minima ,e nei successivi tratti dei tuoi giri che indichi ti accorgerai , se sei uno che spinge ,della scarsa reattivita' della bici.
Personalmente , mi sono trovato perfettamente sulle mie specialized adottando molle in Acciaio con 100LB superiori a quanto indicato ,resta il fatto pero' che di pedalato per me ne ho avuto sempre poco bisogno su entrambe le bici.
Ti consiglio di utilizzare come base di partenza almeno quella da 400lb ,ma vedrai poi che non ti basteranno di certo.

• Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
168
0
31
fogliano
Visita sito
Bike
La molla che ti suggerisce un "Calcolatore" e' sempre indicativa come punto di partenza, resta molto preciso il libraggio consigliato comunque.
E' il biker che soggettivamente poi, dopo averla provata la molla valutera' se ritenerla giusta .
Quindi , da mie esperienze posso suggerirti che la risposta di una molla "Tenera" puo' risultare inadeguata nel tratto pedalato in quanto avrai una sospensione che affondera' ad ogni sollecitazione anche minima ,e nei successivi tratti dei tuoi giri che indichi ti accorgerai , se sei uno che spinge ,della scarsa reattivita' della bici.
Personalmente , mi sono trovato perfettamente sulle mie specialized adottando molle in Acciaio con 100LB superiori a quanto indicato ,resta il fatto pero' che di pedalato per me ne ho avuto sempre poco bisogno su entrambe le bici.
Ti consiglio di utilizzare come base di partenza almeno quella da 400lb ,ma vedrai poi che non ti basteranno di certo.
grazie per la risposta esaustiva.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo