Aiuto scelta gravel 1000-1250 €

bantu86

Biker serius
18/6/13
125
14
0
38
Bolzano
Visita sito
Buongiorno a tutti,

scrivo al forum perché forse potete darmi una mano nella scelta. Ho reso da poco una nuova MTB perché alla fine usandola principalmente su asfalto non ero soddisfatto dell'utilizzo (ed era un po' sprecata), per cui a questo punto volevo virare su una gravel con un budget max di 1250 euro.
Alla fine faccio circa 80% asfalto e 20% sentieri facili. Faccio molta salita anche con pendenze del 10% attorno a Bolzano. Non mi interessa un telaio "race", ma più comodo per fare giri tranquilli (di solito 40-50km con 1000 metri di dislivello)

Al momento le alternative più interessanti che ho trovato sono:

GRVL 520 Subcompact (999€ in offerta) https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-uomo-triban-grvl-520-subcompact/_/R-p-31301
Pro:
- Negozio vicino a casa
- Componenti buoni per il prezzo
- Avrei un buono da ca. 750 euro da usare
Contro:
- Telaio con standard QR -> non mi preoccupa tanto le prestazioni quando i ricambi. Tra 3-5 anni si troveranno ancora cerchi con quick release?
- Rapporto max per salita 32-34 (arrivando dalla MTB che aveva un 32-51 :) mi sembra tirato)

Cube nuroad pro (1250 €) https://www.cube.eu/it-it/cube-nuroad-pro-metalmoss-n-black/d2dd918d0aae241ff3e4a30a7a881bde
Pro:
- Componenti interessanti
- Ottima rapportatura per la salita 30-36
Contro:
- Negozio a 50 km da casa (nel caso di problemi?)
- Freni meccanici (anche se facendo le discese con calma, forse non sarebbero un grosso limite)

Cube nulane pro (1150€) https://www.cube.eu/it-it/cube-nulane-pro-grey-n-black/d8e76d0afb171980a4ca73abca32032e
Pro:
- Componenti e rapporti ideali
Contro:
- Negozio a 150 km da casa (nel caso di problemi?)
- Manubrio flat -> mi piacerebbe provare il manubrio da corsa

Giant Toughroad SRL 2 (2022) -> in svendita a 750€
Prezzo incredibili, ma che bici è? Sembra quasi una MTB con copertoni da 50 e 11,5 kg anche se i rapporti sarebbero interessanti (28-36) e i freni sono idraulici.

In zona si trovano inoltre delle Cannondale Topstone 3 (1250) delle Scott speedsteer gravel 50 (1250€) e delle bergamont grandurance 4 (1100€), ma non mi convincono troppo come componenti e rapporti (un 34-32 immagino sia difficile su una salita al 10%).

Online ci sarebbe anche la specialized diverge E5 a buon prezzo, ma non mi convince come componenti.
La Topstone 4 anche si trova online , ma poi non avrei un negozio di appoggio in caso di problemi.

Sapete darmi qualche consiglio?

p.s. se acquistassi una cube da un Cube Store non di zona, poi eventualmente potrei appoggiarmi al cube store di Bolzano nel caso di problemi/garanzia secondo voi?

Grazie
 

bantu86

Biker serius
18/6/13
125
14
0
38
Bolzano
Visita sito

Grazie, ma intendevo che nel caso della GRVL 520 dovrei aggiungerci solo 250 euro mentre negl'altri casi userei il buono (che vale 5 anni) per fare poi nel tempo vari acquisti alla decathlon (bici città ecc...). Il budget comunque max è 1250.
 

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
28
48
0
61
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
Se puo’ aiutarti la mia esperienza:
Ho aquistato da circa una sett. una TRIBAN grvl120 la piu’ economica,trasmissione 38/ 11-42 che per me che non faccio scalate va piu’ che bene che comunque puoi uppare con pochi soldi o mettere una cassetta 11-46 sempre microshift perfettamente conforme al cambio oppure mettere una guarnitura decatlon da da 34 o 32 mi sembra denti si guarnitura completa in quanto e’ pezzo unico ma costa nulla ( perno quadro)‍
Si sganci rapidi non vedo perche decatlon dovrebbe estinguerli,
Io vi fatto circa 120 km. Di cui meta’ sterrato anche pesante MARCIAPIEDI E BUCHE Di ROMA,sono principalmente uno che pratica DH da 20 anni ed anche dirt e bmx quindi diciamo un cinghiale, non risparmio nulla alla “ povera” TRIBAN
Mi piace wippare qua e la’ la bici si presta molto reattiva pesa 11,500 la mia taglia L per ora e’ pergetta nessun cedimento.
I freni vanno benissimo ed io non li risparmio mi piace deiffare appena posso… quando i mozzi cederanno con due soldi cambio tutreble ruote, che reputo ottime.
Se puo’ esserti utile
 
  • Mi piace
Reactions: bantu86

bantu86

Biker serius
18/6/13
125
14
0
38
Bolzano
Visita sito
Se puo’ aiutarti la mia esperienza:
Ho aquistato da circa una sett. una TRIBAN grvl120 la piu’ economica,trasmissione 38/ 11-42 che per me che non faccio scalate va piu’ che bene che comunque puoi uppare con pochi soldi o mettere una cassetta 11-46 sempre microshift perfettamente conforme al cambio oppure mettere una guarnitura decatlon da da 34 o 32 mi sembra denti si guarnitura completa in quanto e’ pezzo unico ma costa nulla ( perno quadro)‍
Si sganci rapidi non vedo perche decatlon dovrebbe estinguerli,
Io vi fatto circa 120 km. Di cui meta’ sterrato anche pesante MARCIAPIEDI E BUCHE Di ROMA,sono principalmente uno che pratica DH da 20 anni ed anche dirt e bmx quindi diciamo un cinghiale, non risparmio nulla alla “ povera” TRIBAN
Mi piace wippare qua e la’ la bici si presta molto reattiva pesa 11,500 la mia taglia L per ora e’ pergetta nessun cedimento.
I freni vanno benissimo ed io non li risparmio mi piace deiffare appena posso… quando i mozzi cederanno con due soldi cambio tutreble ruote, che reputo ottime.
Se puo’ esserti utile
Grazie del Feedback. Le recensioni della 520 sono in genere buone, salvo chi da contro il marchio di default. Chiaro bisogna sperare che i ragazzi che la preparano in negozio capiscano qualcosa.
Per i QR quasi tutti i modelli sono ormai a perno passante e anche decathlon ha ben poco ormai. Anche online si trova ben poco.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
E' stata la prima gravel (Triban GRV120) e quella che mi ha dato più soddisfazioni.
Non posso che consigliarti la Decathlon tra i modelli che hai postato (oltretutto è quella più economica).
I QR sono un problema non problema...se cambi ruote un paio di adattatori e sistemi.
Avrei più dubbi sui freni ibridi...li ho avuti (sia meccanici che ibridi) ma gli idraulici sono altra cosa.
Bici dal rapporto qualità prezzo ottimo...aggiungo un particolare non da poco, la 520 è già con cerchi nastrati e copertoni tubeless (basta mettere valvole e sigillante).
Rapporto 48/32 con 11/34 va benissimo per farci di tutto.

IMG_20211114_125741743_HDR.jpg
 

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
28
48
0
61
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
E' stata la prima gravel (Triban GRV120) e quella che mi ha dato più soddisfazioni.
Non posso che consigliarti la Decathlon tra i modelli che hai postato (oltretutto è quella più economica).
I QR sono un problema non problema...se cambi ruote un paio di adattatori e sistemi.
Avrei più dubbi sui freni ibridi...li ho avuti (sia meccanici che ibridi) ma gli idraulici sono altra cosa.
Bici dal rapporto qualità prezzo ottimo...aggiungo un particolare non da poco, la 520 è già con cerchi nastrati e copertoni tubeless (basta mettere valvole e sigillante).
Rapporto 48/32 con 11/34 va benissimo per farci di tutto.

Vedi l'allegato 650821
Ora anche la “120” ha gia’ i cerchi tubeless gia nastrati e pneumatici dedicati, per altro ottimi devo ammettere.
Quoto pienamente per quanto riguarda il qr. Ci sono ottime soluzioni
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.419
1.725
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Con il 30-36 vai sui muri
Io che non ho gamba con il 40-42 faccio belle salite

la megamo a quanto ne so è una buona bici, certamente preferirei un telaio in carbonio, ma se vuoi per forza andare sul nuovo credo sia un’ottima scelta
 
  • Mi piace
Reactions: bantu86

Brag86

Biker extra
21/4/20
798
1.903
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Presente, preso cercando on line una megamo jakar 20... Per ora perfetta, l affianco alla MTB e con il meteo di questo periodo ho percorso più strada con la megamo che con la full...

Per ora ho solo in garage una corona da 11-46 in quanto con la 42, su sterrato molto ripido, la gamba non riesce a spingere (prediligo molto l agilità di pedalata). Appena arriveranno i nuovi cerchi (la scimmia mi ha fatto spendere) proverò la differenza!

Per il resto promossa a pieni voti
 

SoLow

Biker superis
Ho una Cube nuroad pro come quella del link da un paio di mesi e posso solo che parlarne bene, leggera, comoda e la rapportatura ti porta quasi ovunque, i freni sono buoni non come quelli idraulici ma ben modulabili e abbastanza potenti ovviamente dipende dal grado di pendenza e dal tuo peso comunque non posso che parlarne bene.
La bici l ho presa da uno shop online fisico ma me la sono fatta spedire.
 

Allegati

  • IMG_3328.jpeg
    IMG_3328.jpeg
    6,7 MB · Visite: 19

bantu86

Biker serius
18/6/13
125
14
0
38
Bolzano
Visita sito
Grazie a tutti degli spunti ricevuti. Alla fine visto anche che in settimana avrò delle spese non previste (maledetto dentista) ho optato per la GRVL 520 SC aggiungendo solo la differenza con il buono. Per 999 euro mi sembra un'ottima soluzione. Alla fine ho visto che il problema del QR è effettivamente relativo (mavic, ma anche altri offrono adattatori senza problemi).
Visto che è la mia prima gravel, e la mia prima volta con manubrio drop, penso che la triban sia una new entry adatta a me, economica, ma con componenti discreti.
Un pò di dispiacere per la Jakar mi è venuto, ma spendere adesso sull'unghia 1300 euro mi sembrava eccessivo. Se effettivamente riuscirò ad andare di più in bici e la gravel e la tipologia di bici giusta per me (ho avuto solo MTB in passato) valuterò eventualmente qualcosa di superiore con calma nel tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo