Aiuto scelta cerchi nuovi

• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tobyax

Biker novus
4/10/24
30
6
0
11
Anghiari
Visit site
Bike
Explore 520
Salve a tutti, sto cercando dei cerchi in alluminio da sostituire a quelli montati di primo equipaggiamento nella canyon neuron 6 che pesano sui 2.2kg, cercavo qualcosa di più leggero visto che almeno quei 700 - 800mt di dislivello li faccio quasi sempre ma cmq resisteni per i sentieri che faccio, abbastanza scassati e per la mia stazza ( 190cm x un quintaletto).
Avevo adocchiato le dt swiss Xm1700, le mavic Crossmax XLS anche se leggendo dal sito la versione microspline monta disco center lock, le fulcrum red metal 5 ma pesano veramente tanto e non saprei cos'altro.

Avete qualche suggerimento anche di altri marchi, importante che siano in alluminio, leggeri e resistenti.

Grazie

Exxo

Biker superis
1/19/12
334
862
0
Alto Vicentino
Visit site
Bike
Orbea Occam
Newmen Evolution SL A.30

Li aveva testai anche @marco qualche anno fa e ne era uscita una buona impressione.

• Like
Reactions: Paoloderapage

MagicTartaruga

Biker grossissimus
4/19/20
5,688
3,538
0
56
Varese
Visit site
Bike
Lynskey M240
Scusa, ma sei interessato ai soli cerchi, oppure all'intera ruota?
Se parliamo di cerchi (considerando la tua corporatura) non scenderei sotto i 500 grammi, anche qualcosa in più, (io) pur essendo molto più esile ho risolto (almeno al momento) i miei problemi di cricche al posteriore con cerchi da e-bike.

Last edited:
  • Like
Reactions: Tc70

Tobyax

Biker novus
4/10/24
30
6
0
11
Anghiari
Visit site
Bike
Explore 520
Newmen Evolution SL A.30

Li aveva testai anche @marco qualche anno fa e ne era uscita una buona impressione.

Tanta roba, se non esce fuori qualcosa di meglio mi sa che questi sono quelli che più mi hanno convinto, belli belli

• Like
Reactions: Exxo

Mogul

biker vecchius
2/24/24
263
194
0
47
Mantova
Visit site
Bike
Occam
Per scendere di peso le devi fare custom, ad esempio cerchio Syntace W33 raggi CX Ray mozzi DT SWISS 240 sei a circa 1650g , altrimenti con un canale più stretto si può scendere qualcosa anche con mozzi e raggi si scende ulteriormente ma il costo non avrebbe più senso per ruote in alluminio, le puoi fare assemblare su R2bike

• Like
Reactions: Tobyax

mzzhome

Biker novus
9/3/11
7
9
0
Arezzo
Visit site
Bike
Ibis Ripmo V2 - Ibis Ripley v4 - Ibis Exie usa - Sworks StumpJumper15 - Sworks Epic evo 8
Salve a tutti, sto cercando dei cerchi in alluminio da sostituire a quelli montati di primo equipaggiamento nella canyon neuron 6 che pesano sui 2.2kg, cercavo qualcosa di più leggero visto che almeno quei 700 - 800mt di dislivello li faccio quasi sempre ma cmq resisteni per i sentieri che faccio, abbastanza scassati e per la mia stazza ( 190cm x un quintaletto).
Avevo adocchiato le dt swiss Xm1700, le mavic Crossmax XLS anche se leggendo dal sito la versione microspline monta disco center lock, le fulcrum red metal 5 ma pesano veramente tanto e non saprei cos'altro.

Avete qualche suggerimento anche di altri marchi, importante che siano in alluminio, leggeri e resistenti.

Grazie
Le xm 1700 tutta la vita !
per quanto costano , all'incirca € 550 sono il miglior compromesso peso/prezzo,
super robuste in tutto e ointendo cerchi, raggi, mozzi, e trattamento esterno.
relativamente leggere , perchè quasi 1/2 kg più leggere delle tue e a confronto
con un paio di ruote in carbonio da 2k e sono poco più pesanti.
Non a caso sono super diffuse e scelte come 1mo montaggio da molte case, in più la manutenzione
è semplice e per quanto riguarda i ricambi trovi facilmente ogni singlo pezzo o ruota libera.
Ti consiglio quelle con canale int. da 30mm e 6 fori.
Non commento sulle Mavic perchè non le conosco.
Ride on !

• Like
Reactions: Tobyax

Tobyax

Biker novus
4/10/24
30
6
0
11
Anghiari
Visit site
Bike
Explore 520
Per scendere di peso le devi fare custom, ad esempio cerchio Syntace W33 raggi CX Ray mozzi DT SWISS 240 sei a circa 1650g , altrimenti con un canale più stretto si può scendere qualcosa anche con mozzi e raggi si scende ulteriormente ma il costo non avrebbe più senso per ruote in alluminio, le puoi fare assemblare su R2bike
Eheh una ruota custom sarebbe il top ma chiedo che andrei fuori budget. Cmq gli do un occhio

Tobyax

Biker novus
4/10/24
30
6
0
11
Anghiari
Visit site
Bike
Explore 520
Azz pensavo peggio, ho dato uno sguardo veloce su R2bike ed hanno prezzi sugli alluminio che va dai 700 fino a 1500, perciò anche li c'è cambia scelta e ora pure troppa... Così non ne esco più

MagicTartaruga

Biker grossissimus
4/19/20
5,688
3,538
0
56
Varese
Visit site
Bike
Lynskey M240
Azz pensavo peggio, ho dato uno sguardo veloce su R2bike ed hanno prezzi sugli alluminio che va dai 700 fino a 1500, perciò anche li c'è cambia scelta e ora pure troppa... Così non ne esco più
Prova a contattare Monaco magari ti sa indirizzare sul prodotto a te più congeniale. p.s. io non scenderei troppo col peso

MagicTartaruga

Biker grossissimus
4/19/20
5,688
3,538
0
56
Varese
Visit site
Bike
Lynskey M240
completamente fuori budget a vedere dal sito
Non mi sembra, se parliamo di ruote con cerchio in alluminio..
Esempio:
Coppia di ruote XC Boone 148 Boost – Boone 622 X-Country25 – 29er assemblate con :
– Cerchi Boone 622 X-Country25 – 29″ da 25 mm interno
– Mozzo posteriore BOONE Components 148 Boost
– Disponibile anche con corpetto Shimano HG e corpetto Shimano micro-spline (+ 10 euro)
– Mozzo anteriore BOONE Components Extralight 110 boost
– Foratura 32 , ed anche con mozzo per Lefty serie 50 oppure 60 (in questo caso i mozzi disponibili sono solo di colore nero)
– Raggi Alpina neri sfinati mm 2/1,7/2 al posteriore e mm 2/1,5/2 all’ anteriore con nipples in ottone nero (in alluminio colorato coordinato con i mozzi ove possibile)
– Incrocio in terza
– Peso coppia 1760 grammi .
Prezzo : euro 550,00 (con corpetto micro-spline 560,00)

Coppia di ruote downhill BOONE DH / 622 GRAVITY HD (HD30)
– Cerchi BOONE 622 Gravity HD (oppure HD30) da 29″
– Mozzo posteriore BOONE Components Extralight DH 150×12 (disponibile anche 157mm)
– Mozzo anteriore BOONE Components Extralight DH BOOST 110×20 (trasformabile boost 110×15)
– Raggi Alpina neri sfinati mm 2/1,7/2 con nipples in ottone neri
Prezzo euro 530,00

..e una telefonata non costa nulla. ;-)

Last edited:

Tobyax

Biker novus
4/10/24
30
6
0
11
Anghiari
Visit site
Bike
Explore 520
Non mi sembra, se parliamo di ruote con cerchio in alluminio..
Esempio:
Coppia di ruote XC Boone 148 Boost – Boone 622 X-Country25 – 29er assemblate con :
– Cerchi Boone 622 X-Country25 – 29″ da 25 mm interno
– Mozzo posteriore BOONE Components 148 Boost
– Disponibile anche con corpetto Shimano HG e corpetto Shimano micro-spline (+ 10 euro)
– Mozzo anteriore BOONE Components Extralight 110 boost
– Foratura 32 , ed anche con mozzo per Lefty serie 50 oppure 60 (in questo caso i mozzi disponibili sono solo di colore nero)
– Raggi Alpina neri sfinati mm 2/1,7/2 al posteriore e mm 2/1,5/2 all’ anteriore con nipples in ottone nero (in alluminio colorato coordinato con i mozzi ove possibile)
– Incrocio in terza
– Peso coppia 1760 grammi .
Prezzo : euro 550,00 (con corpetto micro-spline 560,00)

Coppia di ruote downhill BOONE DH / 622 GRAVITY HD (HD30)
– Cerchi BOONE 622 Gravity HD (oppure HD30) da 29″
– Mozzo posteriore BOONE Components Extralight DH 150×12 (disponibile anche 157mm)
– Mozzo anteriore BOONE Components Extralight DH BOOST 110×20 (trasformabile boost 110×15)
– Raggi Alpina neri sfinati mm 2/1,7/2 con nipples in ottone neri
Prezzo euro 530,00

..e una telefonata non costa nulla. ;-)
ma cosa ho guardato allora... perdonami. lo contatto

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
310
182
0
Caltagirone
Visit site
Bike
Orbea Occam m30

Grazie
Ho cambiato 2 mesetti fa le mie ruote macigno dell'orbea considerando i tuoi stessi modelli, alla fine ho scelto le dtswiss1700.....un altro pianeta, belle, robuste, finiture ben curate, vai di dtswiss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo