Rispondi alla discussione

ok oggi ho toccato e provato Switchblade e Super DH  (prezzo identico):

Lo Switchblade ha i ganci della sola mentoniera in metallo ma le sedi nella parte fissa son di plastica ( ma che senso ha?!?!). La mentoniera è molto più flessibile... fin troppo in effetti.

Il Super DH ha i gli agganci delle mentoniera e le sedi nella parte fissa di plastica parecchio dura ed al contrario di quello che avevo pensato dalle foto alla fine mi è sembrato decisamente più solido dello Switchblade (ed anche ben più areato... ma questo si sapeva già). Il laccio sotto mento però è sicuramente più fastidioso che quello dello Switchblade.

Tra l'altro c'era il rappresentante del distributore per l'italia di Bell che fa anche Giro (che stando a quel che mi ha detto è la stessa azienda) il quale sostiene che per 10 Super DH venduti vendono 1 Switchblade e che il Super DH è l'unico certificato per le gare di DH (manco il Fox Proframe lo è) ma per sua stessa ammissione chi fa vero DH usa un integrale "fisso"

Per concludere la mia "classifica" personale dopo aver toccato con mano i caschi è la seguente:

1) Bell Super DH

2) Fox Proframe

3) Giro Switchblade

(non ho avuto possibilità di provare il Met Parachute quindi non rientra in classifica)

Alla fine ho ordinato il Super DH limited edition, sperando di ovviare al problema del laccio in qualche modo.