Aiuto scelta cartine sentieri

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Vorrei acquistare qualche cartina per orientarmi meglio con i sentieri della zona, visto che, con qualche mese di ritardo, ho ormai capito che in mtb senza cartine non ci si muove per niente bene, soprattutto quando i sentieri sono pieni di incroci e magari segnati male :)
Cercando un po' in rete, anche su siti trovati tramite il forum, ho trovato le carte dei sentieri 1:25000 della multigraphic (anche se devo ancora verificare la copertura della mia zona) oppure le cartine topografice dell'istituto geografico militare italiano.
Su cosa mi consigliate di orientarmi ??? Immagino che le carte dei sentieri siano più indicate per capire magari la percorribilità e la difficoltà dei sentieri, però non ne so veramente niente...
La mia ragazza (che è geologa, quindi con le carte ha abbastanza "occhio") dice che 1:25000 le sembra una scala "piccina", anche se mi sembra di aver capito che sia una scala abbastanza standard per l'escursionismo.
Mi date una mano ?
grazie
ale
 

SHREK

Biker perfektus
Cattivik ha scritto:
Vorrei acquistare qualche cartina per orientarmi meglio con i sentieri della zona, visto che, con qualche mese di ritardo, ho ormai capito che in mtb senza cartine non ci si muove per niente bene, soprattutto quando i sentieri sono pieni di incroci e magari segnati male :)
Cercando un po' in rete, anche su siti trovati tramite il forum, ho trovato le carte dei sentieri 1:25000 della multigraphic (anche se devo ancora verificare la copertura della mia zona) oppure le cartine topografice dell'istituto geografico militare italiano.
Su cosa mi consigliate di orientarmi ??? Immagino che le carte dei sentieri siano più indicate per capire magari la percorribilità e la difficoltà dei sentieri, però non ne so veramente niente...
La mia ragazza (che è geologa, quindi con le carte ha abbastanza "occhio") dice che 1:25000 le sembra una scala "piccina", anche se mi sembra di aver capito che sia una scala abbastanza standard per l'escursionismo.
Mi date una mano ?
grazie
ale

esistono numerose case che producono carte topografiche, piu' o meno affidabili, dipende dall'uso che se ne deve fare. Per un uso cicloescursionistico una carta a 1:50000 puo' essere sufficiente.
Case note:
Kompass: buona copertura del territorio nazionale, carte in diverse scale a seconda della zona di copertura
Tabacco: copertura del Nord-Est/Alto Adige con scale a 1:25000 - 1:50000
Carte molto affidabili e ben dettagliate.
I.G.M. (Istituto Geografico Militare): costose...... scale a 1:50000-1:25000.... molte sono datate ma sono in rifacimento.
Multigraphic: ne ho un paio.... buone
I.G.N.: bellissime (e costose) carte Francesi 1:25000 che possono essere utili per le zone di confine conla Francia
Carte Nazionali Svizzere: ottime per la zona di confine 1:25000-1:50000 (costosissime)
Freytag & Brendt: 1:50000
Mapgraphic: 1:50000
Alp (vivalda editore-igienia)
Deutscher Alpenverein: 1:25000 ottime carte per le zone di confine con l'Austria e di alcuni gruppi (Brenta, Sella, Sassolungo)
ci sono poi una marea di case minori che coprono magari porzioni di territorio o carte edite da associazioni, pro loco e aziende di soggiorno.

ti consiglio questo siti dove hanno una buona diponibilita':
http://www.escursionista.it/

http://www.librerialamontagna.it/default.htm
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Innanzitutto grazie per la più che esaudiente risposta...

Ho controllato sui siti che mi consigli e online non sembrano essere disponibili carte della zona che cerco io...andando invece su www.maps-store.it si trova qualcosa di più.
In particolare ho potuto constatare che, come temevo, effettivamente le Multigraphic non coprono completamente la zona che cerco, mentre le IGM (non avevo visto che ogni foglio è diviso in quattro sezioni, quindi costa 4 volte quello che pensavo...) sono carissime.
ORa, visto che la zona che mi interessa non è vastissima, quindi si tratterebbe di poche decine di euretti, che per una carta sono anche tanti ma che son pochi in confronto a quel che si spende in bici, attrezzature varie, riparazioni etc...io mi farei anche le carte IGM...ma ne vale veramente la pena ??? Perchè non vorrei buttare i soldi in carte che poi magari sono poco utilizzabili per il biker :)
grazie
ale
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Cattivik ha scritto:
Innanzitutto grazie per la più che esaudiente risposta...

Ho controllato sui siti che mi consigli e online non sembrano essere disponibili carte della zona che cerco io..............., effettivamente le Multigraphic non coprono completamente la zona che cerco, ............ORa, visto che la zona che mi interessa non è vastissima, .................ale

Ma qual'è la zona che ti interessa? :?:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Infatti, un piccolo sforzo, metti qualcosa alla voce "località"!

Ops...avete ragione, non ho scritto la località perchè non volevo essere troppo pretenzioso, della serie "pappa pronta", così vi ho chiesto info generali sui vari produttori di carte per poi addentrarmi nella ricerca da solo... :smile:
Però, visto che siete così disponibili, mi interesserebbero le zone della versilia comprese fra pietrasanta, camaiore e massarosa, giù di lì...poi per un collega quelle di pisa intorno al serra.
Per quanto mi riguarda ho visto che la carta dei sentieri multigraphic "102/101 - Alpi Apuane, M. Pisanino, M. Sumbra, Massa, Carrara, Pietrasanta" copre la parte più a nord della zona che mi interessa, mentre per quanto concerne massarosa e parte di camaiore non è proprio prevista copertura.
Con le carte IGM invece non si corrono rischi, però andrei a spendere ben di più e bisogna vedere se vale la pena...

grazie ancora
ciao
ale
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Le 1:25000 vanno benissimo, anzi, magari a trovarle per me. E' vero che hai poco territorio riportato ma dipende proprio dalla scala. Sali a 1:50000 e a parità di dimensione della carta ottieni una superficie 4 volte + grande ma il dettaglio diminuisce.

Le kompass coprono bene il nord, o meglio i sentieri escursionistici del nord. IGM possiede molte carte, ma come detto, sono datate. Però le stanno ristampando, ma dando precedenza alle grandi città :???:

E' da premettere che cmq, molte carte non riportano vari sentieri, e quindi molto dipende anche dall'esperienza della gente del luogo. Un'alternativa è chiedere a chi va in montagna.

Un sito che propone carte è anche www.vel.it

Il problema è verificare se poi il sentiero è pedalabile, perché è facile fare una riga sulla carta.... :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono aggiornato sulle ultime versioni delle IGM, quelle che avevo visto io tempo fa erano veramente difficili da utilizzare, perlomeno a scopo escursionismo, si passava più tempo ad interpretare la carta che a pedalare.
La multigraphic Alpi Apuane invece è fatta molto bene, di facile interpretazione, ed essendo 1:25000 risulta facilitare anche il lavoro di calcolo delle pendenze, per una "presunta ciclabilità". C'è anche un elenco dei sentieri con i principali punti toccati.
Per il resto, dove non c'è copertura, prendi una stradale e vai di ravanamento!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
KORKI:

Le 1:25000 vanno benissimo, anzi, magari a trovarle per me. E' vero che hai poco territorio riportato ma dipende proprio dalla scala. Sali a 1:50000 e a parità di dimensione della carta ottieni una superficie 4 volte + grande ma il dettaglio diminuisce.
Ma certo, io però facevo il discorso contrario...la mia ragazza è abituata a maneggiare carte geologiche 1:2000 o 1:5000, quindi per lei le carte 1:25000 sono poco dettagliate, probabilmente però per uso escursionistico sono anche più indicate...non è che uno possa andare in giro con una carta formato poster :smile:

monorotula:Non sono aggiornato sulle ultime versioni delle IGM, quelle che avevo visto io tempo fa erano veramente difficili da utilizzare, perlomeno a scopo escursionismo, si passava più tempo ad interpretare la carta che a pedalare.

Ecco, questa era un po' la mia paura...essendo carte destinate ad uso ben più generale che non quello della scampagnata in bici avevo timore fossero male interpretabili...e questo non fa altro che dimostrare le mie supposizioni...quindi niente IGM

monorotula 2:La multigraphic Alpi Apuane invece è fatta molto bene, di facile interpretazione, ed essendo 1:25000 risulta facilitare anche il lavoro di calcolo delle pendenze, per una "presunta ciclabilità". C'è anche un elenco dei sentieri con i principali punti toccati.
Per il resto, dove non c'è copertura, prendi una stradale e vai di ravanamento!
Bene, per quanto riguarda la multigraphic sulle alpi apuane la prendo sicuro, per il "ravanamento" sono anche d'accordo, il problema è il tempo...quando esco infrasettimanale non riesco mai ad essere in bici prima delle 6:30, con un paio d'ore a disposizione se ci si mette anche a sperimentare non si pedala niente... :smile:

grazie
ciao
ale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cattivik ha scritto:
..quando esco infrasettimanale non riesco mai ad essere in bici prima delle 6:30, con un paio d'ore a disposizione se ci si mette anche a sperimentare non si pedala niente...

Se ti metti a ravanare alle 6.30 (pm, vero?) più che una cartina ti serve un kit di luci come si deve. A quell'ora solitamente sto salando l'acqua.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Se ti metti a ravanare alle 6.30 (pm, vero?) più che una cartina ti serve un kit di luci come si deve. A quell'ora solitamente sto salando l'acqua
Beh, esco da lavoro alle 17:30 e devo farmi 35 Km, anche se faccio l'autostrada sparato non entro in casa prima delle 18-18:10, quindi sono un po' obbligato a fare di necessità virtù...O mi accontento di pedalare solo il sabato e la domenica O mi faccio giretti di un paio d'ore anhce infrasettimana, prima che comincino a ricalare le giornate...fino ad allora non si parla di cena prima delle 21, nei giorni di bici :smile:
ciao
ale
 

SHREK

Biker perfektus
Cattivik ha scritto:
KORKI:

Le 1:25000 vanno benissimo, anzi, magari a trovarle per me. E' vero che hai poco territorio riportato ma dipende proprio dalla scala. Sali a 1:50000 e a parità di dimensione della carta ottieni una superficie 4 volte + grande ma il dettaglio diminuisce.
Ma certo, io però facevo il discorso contrario...la mia ragazza è abituata a maneggiare carte geologiche 1:2000 o 1:5000, quindi per lei le carte 1:25000 sono poco dettagliate, probabilmente però per uso escursionistico sono anche più indicate...non è che uno possa andare in giro con una carta formato poster :smile:

monorotula:Non sono aggiornato sulle ultime versioni delle IGM, quelle che avevo visto io tempo fa erano veramente difficili da utilizzare, perlomeno a scopo escursionismo, si passava più tempo ad interpretare la carta che a pedalare.

Ecco, questa era un po' la mia paura...essendo carte destinate ad uso ben più generale che non quello della scampagnata in bici avevo timore fossero male interpretabili...e questo non fa altro che dimostrare le mie supposizioni...quindi niente IGM

monorotula 2:La multigraphic Alpi Apuane invece è fatta molto bene, di facile interpretazione, ed essendo 1:25000 risulta facilitare anche il lavoro di calcolo delle pendenze, per una "presunta ciclabilità". C'è anche un elenco dei sentieri con i principali punti toccati.
Per il resto, dove non c'è copertura, prendi una stradale e vai di ravanamento!
Bene, per quanto riguarda la multigraphic sulle alpi apuane la prendo sicuro, per il "ravanamento" sono anche d'accordo, il problema è il tempo...quando esco infrasettimanale non riesco mai ad essere in bici prima delle 6:30, con un paio d'ore a disposizione se ci si mette anche a sperimentare non si pedala niente... :smile:

grazie
ciao
ale

le carte IGM sono LE CARTE (in maiuscolo)..... tutte le altre case (o quasi) utilizzano proprio come base le carte IGM. Le IGM, sebbene datate, sono molto precise (morfologicamente parlando) il problema e' che queste carte nascono con lo scopo di rappresentare il territorio e non direttamente come carte per utilizzo escursionistico (questo discorso vale per quasi tutte le carte militari). Discorso interpretazione: chiunque decida di dedicarsi a qualsiasi attivita' di tipo escursionistico esplorativo credo dovrebbe prima fare un minicorso di topografia e orientamento (vari manuali in proposito tra cui uno edito dal CAI). Quello che rende poco appetibili le carte IGM a mio avviso e' il costo ed il fatto che essendo datate molti sentieri potrebbero essere non segnati, inoltre il fatto di essere in Tavolette rende necessario l'utilizzo di diverse delle stesse per coprire una porzione di territorio che con le altre case viene di solito coperto da una sola carta.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Cattivik ha scritto:
Infatti, un piccolo sforzo, metti qualcosa alla voce "località"!
.........................., mi interesserebbero le zone della versilia comprese fra pietrasanta, camaiore e massarosa, giù di lì...poi per un collega quelle di pisa intorno al serra.
Per quanto mi riguarda ho visto che la carta dei sentieri multigraphic "102/101 - Alpi Apuane, M. Pisanino, M. Sumbra, Massa, Carrara, Pietrasanta" copre la parte più a nord della zona che mi interessa, mentre per quanto concerne massarosa e parte di camaiore non è proprio prevista copertura.
........................ale

Io ho una cartina della Multigraphic 1:50.000 che copre anche la parte che ti interessa.
Non è che sia il massimo, infatti non viene citato ad es. Frascalino, oppure è a malapena segnalata la via del Lucente (della serie che se segui la carta non ci capisci una mazza), però esiste.
Mi sembra si chiami Versilia ed Alpi Apuane.
Quando vado a casa guardo meglio :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo