aiuto saltelli sul posteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il tia

Biker serius
6/2/08
160
0
0
!Casatenovo!
Visita sito
ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni buoni consigli sui saltelli sulla ruota posteriore,
perchè io uso la tecnica di frenare con l'ant., andare in dietro e iniziare a saltellare.
il problema è che il mio massimo è di 3 saltelli!!!
(forse c'è qualcosa che non va):nunsacci:
qualcuno mi può dare una mano???
 

il tia

Biker serius
6/2/08
160
0
0
!Casatenovo!
Visita sito
ho trovato su youtube dei video di ryan leech estratti dal suo film "mastering the art of trials" dove ti insegna le tecniche e i vari trick(in inglese) e spiegava tre modi per saltellare sul post.
1 la tecnica che uso io
2 quella di appoggiare l'anteriore su un muretto e iniziare a saltellare andando indietro
3(per i più esperti) dare un colpo di pedale, tirare su il davanti, frenare e iniziare a saltellare

proverò anche con altri metodi ma il problema è: perchè non funziona il primo metodo(perdo dopo poco tempo l'equuilibrio)????

ho provato a continuare ad allenarmi ma non miglioro affatto!
 
ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni buoni consigli sui saltelli sulla ruota posteriore,
perchè io uso la tecnica di frenare con l'ant., andare in dietro e iniziare a saltellare.
il problema è che il mio massimo è di 3 saltelli!!!
(forse c'è qualcosa che non va):nunsacci:
qualcuno mi può dare una mano???
Non uccidetemi subito di insulti!
Io faccio solo MTB ma sono affascinato dalle vostre acrobazie!
Vorrei provare a dire una cosa e spero non sia troppo stupida:
Quì scrivi che freni con l'anteriore, vai all'indietro e inizi a saltellare...ma quando si saltella, non si dovrebbe tener tirato il freno posteriore?
Se la ruota non è bloccata la vedo dura saltellare!
:celopiùg:
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
Non uccidetemi subito di insulti!
Io faccio solo MTB ma sono affascinato dalle vostre acrobazie!
Vorrei provare a dire una cosa e spero non sia troppo stupida:
Quì scrivi che freni con l'anteriore, vai all'indietro e inizi a saltellare...ma quando si saltella, non si dovrebbe tener tirato il freno posteriore?
Se la ruota non è bloccata la vedo dura saltellare!
:celopiùg:
si in pratica frena con l'ant fa tipo stoppie e usa sto slancio per sbilanciarsi all'indietro tirando il freno post mentre riatterra dallo "stoppie"...non so se è chiaro...
 

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Io vorrei il parere di qualcuno che i saltelli li fa con gli occhi chiusi, qualcuno che é gia bravo...
Bisogna frenare col posteriore quando si saltella, oppure si "pinza" solo il freno in modo da far avanzare un po la ruota post?La posizione?Abbastanza indietro col corpooppure in avanti con le ginocchia quasi a toccare il manubrio?
Grazie a ki mi risponde
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
io nn ci riesco però secondo me è questione di equilibrio...quindi prima mi allenerei in equilibrio su due ruote senza pedalare e poi passerei alla fase successiva....cmq per aver l'equilibrio maggiore è bene guardare fisso un punto....ad esempio la pipa della bici o la ruota anteriore
 

il tia

Biker serius
6/2/08
160
0
0
!Casatenovo!
Visita sito
si, certo un buon track stand fatto bene ti aiuta sicuramente!
infatti mi sto allenando anche su quello(il mio record è 19 secondi),
dicono appunto che quendo lo impari a fare correttamente sei molto più avvantaggiato nel trial e nel controllo generale della bici
ed è vero
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
34
La Spezia
piffi.pinkbike.com
ciao tia...visto k dici k a volte ti sbilanci...prima di tutto esercitati tanto sull'equilibrio sul piano....x allenarti nn c'è una tecnica particolare,xò devi allenarti sempre sempre sempre,è un po' un sacrificio,ma che ripaga tanto....comunque un'aiuto è guardare un punto fisso all'inizio,poi ti accorgerai da solo k riuscirai anke a guardarti traquillamente intorno mentre stai in equilibrio....quando hai raggiunto una buona dose di equilibrio,inizia i saltelli....ma tieni anke conto ,k noi con le bici da sirt/street,facciamo anke + fatica,xk sono molto reattive,corte,pesantuccie,e col carro corto....xò fammi sapere....
ciao tia!
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
34
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Io vorrei il parere di qualcuno che i saltelli li fa con gli occhi chiusi, qualcuno che é gia bravo...
Bisogna frenare col posteriore quando si saltella, oppure si "pinza" solo il freno in modo da far avanzare un po la ruota post?La posizione?Abbastanza indietro col corpooppure in avanti con le ginocchia quasi a toccare il manubrio?
Grazie a ki mi risponde

1. il freno posteriore,lo tieni pinzato,magari quando cominci a diventare esperto,riuscirai anke a indietreggiare un po'.....
2. l'ideale,è rimanere abbastanza raccolti,ma nn troppo,e cercare di essere quasi paralleli alla bici con la ruota davanti alzata....

in particolare,ti consiglio,visto k a me è ornato utilissimo,di lavorare molto sulla distribuzione dei pesi,un po' come avviene nel manual...infatti se riesci a trovare quella posizione di stallo,dove la bici è + neutra,vedrai k sarà tutto + facile e ti potrai concentrare meglio sul saltello...Spero di esserti stato un po' d'aiuto...

ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: il tia

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
1. il freno posteriore,lo tieni pinzato,magari quando cominci a diventare esperto,riuscirai anke a indietreggiare un po'.....
2. l'ideale,è rimanere abbastanza raccolti,ma nn troppo,e cercare di essere quasi paralleli alla bici con la ruota davanti alzata....

in particolare,ti consiglio,visto k a me è ornato utilissimo,di lavorare molto sulla distribuzione dei pesi,un po' come avviene nel manual...infatti se riesci a trovare quella posizione di stallo,dove la bici è + neutra,vedrai k sarà tutto + facile e ti potrai concentrare meglio sul saltello...Spero di esserti stato un po' d'aiuto...

ciao!!


Grazie mille, ora mi rimane solo da provare, riprovare e provare ancora.
Alla prossima :i-want-t:
 
allora pe rimparare bene si deve:
- portarsi sul posteriore con una delle varie tecniche gia dette quindì: freno anteriore, pedalkick (colpo di pedale), solo peso facendo scorrere il posteriore e tenendo il peso dietro tipo manual e poi pinzare.
- una volta sul posteriore lasciare andare il peso dietro come per ribaltarsi, e quando state per cadere poggiate i piedi per terra, fatelo più volte per capire qual'è il punto di massima inclinazione che potete tenere.
- poi iniziate, vi rimettete sul posteriore tenete SEMPRE pinzato il freno e con un colpo di reni saltellate e cercate di andare verso dietro (aiuta a "resettare" il baricentro), noterete che più i balzi sono lunghi più equilibrio riucirete a tenere.
- una volta assimilato questo e saltellate abbastanza iniziate a prendere coordinazione con il freno, provate a lasciarlo appena staccate la ruota da terra e ripinzatelo qnd state per ritoccare terra, questo vi aiuterà se vorrete iniziare a muovervi in avanti di pedalkick in futuro e inoltre così facendo se vi si girano le pedivelle senza freno le potete rimettere come vi è più comodo.
 

il tia

Biker serius
6/2/08
160
0
0
!Casatenovo!
Visita sito
oh, sono settimane che mi alleno su trackstand e rocking, sono molto migliorato nei saltelli su due ruote, spostamenti laterali e un po' di rock-walk.
ma di saltelli sul di dietro ne faccio al massimo 4!!! :-(
sicuri che non c'è più niente da dire?
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
io ho imparato ieri!!!
va beh, il trucco per riuscire a star su più di 3 saltelli per me è,
oltre che non sbilanciarsi lateralmente, stare abbastanza indietro col peso...
sono arrivato a 7!!
evvvaai!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo