AIUTO!! recupero dati hd rotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
I "toc toc" che senti sono le testine che sbattono a fine corsa.
Di solito quando un hdd fa quel tipo di rumore non c'è software che tenga perchè il problema è meccanico ( la testina non riesce a leggere la TOC e quindi non sa dove andare) . Se i dati sono importanti l' unico che può salvarti è un laboratorio specializzato ma con prezzi ( purtroppo ) di solito molto elevati.
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
Scusa assassino se mi intrometto nel tuo problema ma a me è successa una cosa simile e non volevo aprire un altro topic praticamente uguale. Per mia negligenza (chiamiamola così per non dire cogl......ria) non ho mai fatto da un anno a questa parte un backup dei dati, morale, dall'altro ieri l'hard disk non funziona più, non lo vedo neanche con il bios ma lo sento girare senza strani rumori, sembra tutto apparentemente a posto. Leggendo per intero le discussione, apprendo della possibilità di trovarne uno uguale e provare a sostituire la parte elettronica che comunque non è a contatto con la parte interna per vedere se funziona. Mi sono informato per il recupero dei dati ma è una giungla, ce ne sono parecchi ma il prezzo è moooolto variabile. Qualcuno l'ha già fatto? Un grazie anticipato per le eventuali risposte.
Mauro
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
La marca è Maxtor da 500 giga, quello che mi lascia perplesso è che cambiando lo zoccolo sata continua a non funzionare, mentre quello nuovo va. E ripeto, non fa nessun rumore particolare tranne quello solito quando si avvia.
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
non capisco 2 cose. la prima è quale sia lo zoccola sata, sulla scheda madre immagino; la seconda, cos'è quello nuovo? oppure parli di cavetti?
Hai ragione, forse mi sono spiegato male. Ho acquistato un nuovo hd e l'ho collegato ai cavi del precedente, lo vedo e ci ho già caricato Windows, con quello guasto ho provato anche a cambiare di posizione ai collegamenti sulla scheda madre, tramite la porta seriale sata (ce ne sono 4) ma il bios non lo vede. Che guaio...che ho combinato.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Hai ragione, forse mi sono spiegato male. Ho acquistato un nuovo hd e l'ho collegato ai cavi del precedente, lo vedo e ci ho già caricato Windows, con quello guasto ho provato anche a cambiare di posizione ai collegamenti sulla scheda madre, tramite la porta seriale sata (ce ne sono 4) ma il bios non lo vede. Che guaio...che ho combinato.

Forse non hai combinato null. Guarda qui e vedi se è il caso tuo.
 
F

Formix

Ospite
Maxtor... tutti così vanno a finire!!!

Prova a metterlo in freezer una giornata e poi attaccalo al PC.
"Shock Termico" a volte funziona, qualche Hdd ho sentito sia recuperato in quel modo da un mio collega, lo usa come ultima soluzione, ma a volte...
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
Forse non hai combinato null. Guarda qui e vedi se è il caso tuo.
Guarda, proprio ieri sera nel mio girovagare per internet mi sono imbattutto nel post che hai linkato tu, è il mio problema. Continuando ho trovato questo [URL="http://hc.no-ip.biz/wordpress/index.php/2009/07/27/recupero-dati-riparazione-dischi-seagate-barracuda-7200-11-maxtor-hdd-vari/"][url]http://hc.no-ip.biz/wordpress/index.php/2009/07/27/recupero-dati-riparazione-dischi-seagate-barracuda-7200-11-maxtor-hdd-vari/[/URL][/URL] fa al caso mio però sinceramente non so come comportarmi, sembra promettere il ripristino del firmware, il sito non mi è chiaro.
Che grana....
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
In effetti anche a me non ispira molto, per scheda logica intendi la parte elettronica esterna dell'hard disk? Scusa se te lo chiedo però non è che me ne intendo molto. Ma si possono trovare?

nella parte inferiore dell'hard, collegata alla parte metallica attraverso delle piccole viti, c'è una scheda in silicio con diversi integrati, quella è la scheda logica ed è totalmente separabile dalla parte meccanica dell'hard disk. Il chip che contiene il bios è su questa scheda, sostituendola si ha nuovamente accesso ai dati dell'hard disk (a meno che questo non sia stato criptato). La nuova scheda logica deve essere compatibile a quella guasta, per questo si guarda il codice del hard disk e i codici degli integrati.
Prova a fare una foto della parte superiore e della scheda logica dell'hard disk e ti dico se si trova qualcosa di adattabile.
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
nella parte inferiore dell'hard, collegata alla parte metallica attraverso delle piccole viti, c'è una scheda in silicio con diversi integrati, quella è la scheda logica ed è totalmente separabile dalla parte meccanica dell'hard disk. Il chip che contiene il bios è su questa scheda, sostituendola si ha nuovamente accesso ai dati dell'hard disk (a meno che questo non sia stato criptato). La nuova scheda logica deve essere compatibile a quella guasta, per questo si guarda il codice del hard disk e i codici degli integrati.
Prova a fare una foto della parte superiore e della scheda logica dell'hard disk e ti dico se si trova qualcosa di adattabile.

Provo a inserire l'immagine dell'hard disk, avevo quasi pensato di acquistarne uno su ebay per prelevarne la scheda:specc:.
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    45 KB · Visite: 4
  • Fronte sotto.jpg
    Fronte sotto.jpg
    44,7 KB · Visite: 2
  • Scheda.jpg
    Scheda.jpg
    51,1 KB · Visite: 3

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Provo a inserire l'immagine dell'hard disk, avevo quasi pensato di acquistarne uno su ebay per prelevarne la scheda:specc:.

è quello che faccio di solito quando mi capitano casi come i tuoi. La cosa importante è che abbiano:

1: questo codice di prodotto: 9gt154-325;
2: rimuovendo la scheda, il chipset deve avere lo stesso codice di quello che compri.

Se fai una ricerca su internet con il primo codice troverai diversi rivenditori che hanno quel componente. Secondo me, se ti fai un giro tra i tuoi conoscenti e amici, probabilmente troverai qualcuno che ha il tuo stesso hard disk e potrai fare una prova non prima di aver fatto un backup e aver rassicurato chi ti presta l'hd che se qualcosa va storto gli compri un hd nuovo. Considera che il Maxtor DiamondMax 22 insieme al suo gemello Seagate 7200.11 nella versione da 500 gb sono due tra gli hard disk più diffusi in circolazione.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex

Il venditore ha qualche feedback negativo riguardante proprio il tuo hard disk, e qui ci andrei cauto. Comunque, nella descrizione dell'oggetto fornisce i seguenti dati:

  • Main Controller IC: ST V523C or LSI TT85501C/D (Both IC is compatible with each other)
  • HDD Motor Combo IC: 100369972
  • Cache Memory: 16MB
  • Board Number: 100466725(Please make sure your original PCB board number is same as our PCB)
sono in rosso proprio perchè importanti nella riuscita dell'operazione, soprattutto il primo che è il controller principale, la mente dell'hd. Questi dati devono combaciare con quelli del tuo hd, meno combaciano, più c'è il rischio che l'operazione non riesca.

Ho provato a vedere dal venditore dove attualmente mi fornisco io ma, per il momento, non ha nulla per il tuo modello.
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
Voglio aggiornarvi sull'evoluzione del mio problema sperando che se a qualcuno dovesse capitare sappia come comportarsi. Nell'angoscia della irrimediabile perdita dei miei dati o nella migliore delle ipotesi del recupero ad un costo molto elevato (il preventivo più basso era di 660 euro) continuo nella ricerca di informazioni da internet e mi imbatto in questo [url]http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956[/URL] , e subito rimango colpito, il mio hard disk ha "solo" un problema di firmware, che colpisce una vasta schiera di modelli di questa marca (Maxtor ora Seagate). Continuo nelle mie ricerche e per mia fortuna mi imbatto in questo [url]http://www.netforyou.it/hardware/riparazione-hard-disk-maxtor-stm3500320as/comment-page-11#comment-784[/URL] , me lo leggo intensamente e mi convinco di poter porre rimedio. Acquisto il materiale e con un certo batticuore faccio l'operazione. Come per incanto il mio hard disk ritorna come prima, come nulla fosse successo, non vi dico la gioia di poter rivedere le mie foto (i miei ricordi) e tutto il resto. La mia cocciutaggine è stata premiata (ed anche il mio portafoglio).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Spettacolo! Comunque hw upgrade e' un gran sito! Tanti anni fa guardavo solo quel sito e wintricks!! Che ricordi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo