Aiuto!! Quali traqueste due?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zax8485

Biker novus
12/5/09
22
0
0
verona
Visita sito
Ormai è una quindicina di gioerni che mi sto documentando e districando per scegliere la mia prima mtb seria, considerando che pratico strade asfaltate, sconnesse e vorrei aspirare a qualcosa di più tecnico in futuro.
Veniamo alla domanda...un rivenditore delle mie parti ha pubblicizzato questa mattina il proseguimento degli incentivi con relativo sconto del 30%. Lui vende solo il marchio FOCUS (lo conoscete???) e avrei individuato queste due bighe che vengono, entrambe, da listino, 999 euro.
Mi pare migliore la prima, se non altro per la forca, ma ha gruppo SRAM (migliore di SHIMANO.....bho!).
Vi posto qui sotto le caratteristiche. Aspetto consigli ed opinioni da esperti e non....grassssie!

Focus NORTHERN LITE
FRAME Aluminium 6061, Zero Stack
FORK Rock Shox Tora SL Coil 100 mm
SUSPENSION
SPROCKET SRAM X.9
GEAR LEVER SRAM X.7 Trigger
BRAKES Tektro Auriga Comp, hydraulic Disc-Brake
CHAIN WHEEL Shimano Deore, with chainring
BOTTOM BRACKET included
GEARING RATIO front: 44/32/22
rear: 11-32
HANDLE BAR Concept SL Riser
FRONT END Concept SL, A-Head
SADDLE Concept SL MTB
SEAT POST Concept SL
RIMS Concept SL, eyelet, Disc, 559-17, Aluminium
SPOKES
TIRES Schwalbe Smart Sam, 57-559

Focus BLACK RAIDER DISC
TELAIO Aluminium 6061, Zero Stack
FORCELLA Rock Shox Dart 3
FORCELLA Shimano Deore XT
COMMANDI Shimano SLX M660
FRENI Avid Juicy Three hydraulic
BRAKE LEVER Avid Juicy Three hydraulic
GUARNITURA Shimano Deore XT
RAPPORTO front: 44/32/22 - rear: 11-32
SELLA Concept SL MTB
CERCHIONE Alex X2100, 559-19, Aluminium
COPERTURE Schwalbe Smart Sam, 54-559
PESO 12,85 kg

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma per 1000 euro non si riesce a trovare una bici con una forcella migliore? Io non ne sceglierei nessuna delle due, non sopporto quelle aziende che assemblano bici con trasmissione XT e forcella entry level.

zax8485

Biker novus
12/5/09
22
0
0
verona
Visita sito
Ma per 1000 euro non si riesce a trovare una bici con una forcella migliore? Io non ne sceglierei nessuna delle due, non sopporto quelle aziende che assemblano bici con trasmissione XT e forcella entry level.

I link non riesco a postarli...come si fa?
per 1000 euro che biga mi consigleresti, per esempio? Che gode d'incentivi e dunque a 700 scontata.

Grazie

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bè, a mille euro c'è la RR 8.2 con la Reba che di listino costa oltre il doppio della Tora a molla.
E poi non capisco perché le due Focus costano uguale, mi sembra la prima essenzialmente migliore della seconda e di solito un'azienda non sovrappone i prezzi o i modelli, non è che hanno geometrie differenti.
Da ultimo non ho capito se ci sono sconti.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
quotp monorotula..sui 1000 euro ci sono la cube LTD TEAM E PRO che sono migliori di quelle postate da te oppure puoi provare canyon, decathlon, qualche usato di fiducia..

zax8485

Biker novus
12/5/09
22
0
0
verona
Visita sito
una di quelle è scott!!!!!!!!!!!

Da 1000 euro diventerebbero 700, visti gli incentivi che il rivenditore ha publicizzato questa mattina e comunque mi farebbe un 25% di sconto anche senza incentivi.
Dunque -30% o -25%...non entrambi purtroppo.

Cerco una front.

Altro dubbio: navigandi in rete mi è capitato di vedere qualche volta il marchio CUBE su link che portavano a bighe FOCUS. Visto che sono entrambe tedesche, non è che c'è una relazione tra le due?

Questione componenti, ecc. Le deca sono meglio equipaggiate, è vero, considerando il rapporto qualità e prezzo di listino, am come la mettiamo con i loro telai? Sono realmente di buona fattura?

Mi sono dilungato un po.....scusate.

zax8485

Biker novus
12/5/09
22
0
0
verona
Visita sito
Altrimenti mi avrebbero proposto una OLYMPIA PRO HYPERLITE DEL 2002 con gruppo XT/LX e forcella Rock Shox Judy TT non bloccabile, mi pare. Tenuta molto bene con pochi kilometri e telaio senza graffi. Il tutto a 400 euro. Ne vale la pena? Quale sarebbe il prezzo corretto per un usato così? So che le informazioni dono un po carenti.

Grazie

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
io posseggo una nothern lite modello di 2 anni fa, quindi telaio e montaggio diverso....e ovvi upgrade..
mi son trovato bene a parte forcella e serie sterzo, non il massimo per terreni tecnici e poi lo pagata meno senza incentivi.....bho

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo