• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto problema Marzocchi

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Ho acquistato nuova d'occasione una Z.1 FR SL del 2003. Ora è difficile formulare un giudizio visto che bisognerà farle un accurato rodaggio. In ogni caso, ritirata questa sera dal simonta e provata brevemente mi fa un rumorino che mi insospettisce un po' e non so proprio se sia da attribuire al fatto che sia ancora nuova.

Il funzionamento è fluido, impeccabile e silenzioso MA ogni volta che l'avantreno si stacca da terra (ad es. impennata, oppure saltino, ecc.) la forcella si estende completamente (perde il sag) e raggiungendo l'inizio corsa si sente uno STLACK sonoro. Allo stesso modo poi quando la forcella affonda (cioé in atterraggio), altro STLACK!

Il rumore si sente solo se si parte dall'inizio corsa, situazione che non capita, normalmente quando la ruota copia il terreno (grazie al sag della forcella), ma solo negli stacchi. Il rumore si sente sia in estensione che in compressione.

Il rumore sembra venga dal gruppo foderi steli, ho provato a togliere la ruota e lo fa anche senza la ruota (anche se mi sembra che con la ruota faccia più rumore, come se il cerchione faccia da cassa armonica), non mi pare che ci siano giochi di sorta o problemi di guarnizioni. Frenando la ruota la forcella mi sembra rigida. Ho provato anche a variare la taratura delle camere positiva / negativa. Nulla da fare.

Idee? Il rumore è veramente fastidioso... Il simonta non sembrava preoccupato, mi ha detto di provare a rodarla...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Inevitabilmente vado a tentativi, dovrei avere la forcella tra le mani.

Al'interno degli steli c'è la cartuccia idraulica che ha intorno la molla.

Immagina la cartuccia fatta come una piccola forcella, c'è un fodero
e un asse che ci scorre dentro.

Il fodero della cartuccia è fissato alla base del fodero della forka, con il
bullone che si vede sotto, e l'asse della cartuccia è fissato ina alto al tappo
dello stelo della forka.

La molla è tenuta in posizione da due rondellone, una fissata al fodero
della cartuccia e l'altro all' asse della cartuccia.

Non c'è una "guida" che tenga centrata la molla rispetto alla cartuccia,
e la molla può toccarla soprattutto quando la estendi eliminando la
pressione delle rondellone sulla molla.

E' un difetto progettuale che non ha conseguenze pratiche ma è poco
elegante a livello ingegneristico. Per la mia pensavo di realizzare delle
rondelle dotate di guida conica autocostruite.

Se il motivo del rumore è quello, non ci sono problemi pratici.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Hmmm.... hai settato per bene la pressione??

Mi raccomando la pressione della camera negativa... se è gonfiata poco, la forcella potrebbe fare il rumore di cui stai parlando...

Io peso 75 kg... la camera negativa l'ho gonfiata a 120-130 psi... circa
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Inevitabilmente vado a tentativi, dovrei avere la forcella tra le mani.

Al'interno degli steli c'è la cartuccia idraulica che ha intorno la molla.

Mmmmmm molla? Ma la FR SL dovrebbe essere interamente ad aria, o no? Comunque forse il tuo ragionamento va bene anche nel caso di cartuccia ad aria, o no?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
In ogni caso il tuo suggerimento mi ha fatto riflettere e oggi, primo test ride, ho scoperto che potrebbe essere il meccanismo dell'ECC. Infatti lo stesso rumore lo fa anche quando sbloccando l'ECC la forcella guadagna l'estensione iniziale.

Spero che non sia nulla di grave, per il resto la forca lavora benone. E' gia' seccante a livello di fastidio sonoro, se dopo ci fosse anche il rischio di volare per terra...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ser pecora ha scritto:
Io propendo per la spiegazione di Alexander. Anche a me succede con la mia Elia's che è ad aria.

Non l'ho sparata a caso... la mia faceva lo stesso rumore, nelle stesse condizioni sopra citate... nel controllare la forca, mi son reso conto di aver toppato completamente il settaggio della negativa... gonfiata ad hoc, non ha più avuto alcun problema!! :-?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Bho, ho provato diversi settaggi della camera negativa, quello consigliato, quello minimo e quello massimo e non mi e' sembrato migliorare. In ogni caso vedro' di rodarla per bene prima di tornare a piangere da voi! Grazie intanto per i consigli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo