Aiuto! Problema avid juicy 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Ciao a tutti..vi chiedo di aiutarmi in quanto non capisco a capire perchè il freno posteriore sembra non funzioni molto bene, il disco tocca a quanto pare le pastiglie e non riesco al momento a risolvere il problema..
premesso che la bici è nuova, ho fatto solo un paio di uscite veloci..
per risolvere il problema ho già provato a fare il centraggio classico del freno avid (svitando le viti e pinzando) ma niente, le pastiglie toccano..ho anche già smontato il freno ed ho lubrificato i pistoncini..effettivamente ho notato che un pistoncino è molto più pigro dell'altro, ma anche lubrificando sembra che la cosa non cambi..:nunsacci:
cosa devo fare secondo voi ragazzi? che ansia..proverò a chiamare e lamentarmi con CANYON...
che faccio???
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
C'è troppo olio nell'impianto.
Apri la vite di spurgo sul comando e quindi allarga i pistoncini fino in battuta. Uscira' dell'olio. Richiudi la vite e pulisci con alcool.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Prova a centrare la pinza a mano, verificando in controluce la presenza di spazio tra disco e pastiglia (facendo girare la ruota).

per essere sicuro che ci sia troppo olio nell'impianto manda in battuta entrambi i pistoncini.
Se non riesci a farlo vuol dire che c'è troppo olio, altrimenti vuol dire che i pistoncini sono pigri.

Se è una questione di pigrizia dei pistoncini, per esperienza diretta, ti consiglio di contattare canyon e farti mandare un freno sicuramente funzionante.
Io ho portato la bici 2 volte in assistenza, ho fatto fare altri 2 spurghi senza aver risolto definitivamente: smadonammenti a non finire.
Se lubrificavo i pistoncini nel giro 1-200km ero punto e d'accapo.
Avrei dovuto fare da subito la revisione della pinza (smontare tutto, pulire, ingrassare le guarnizioni, rimontare).
Ormai li ho cambiati (un po' per upgrade, un po' per disperazione) e in settimana li metto in vendita.

good luck!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao.
Da possessore di J3 , ti posso solo dire che e' un problema che capita spesso pure a me , e si tratta della lentezza dei pistoncini nel ritorno.

Ho smontato le pinza settimana scorsa , Devi togliere le pastiglie , fareuscire i puitoncini , lubrificarli i bene e rispingerli dentro , magari ripetendo l'operazione per 2 volte.
Il problema magari lo risolvi , ma prima o dopo si ripresenta. E sempre solo al posteriore!!

Comunque mi sa che pure io faro' come Dane , in bell upgrade con qualcosa di piu' decente
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Tutto correto quello che ti hanno detto ma aggiungo che dargli un po' di tempo con un rodaggio che sia superiore alle tre uscite non sarebbe un'idea sbagliata, prima di smontare, revisionare o mandare in assistenza.
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Ho sentito Canyon..mi hanno detto di accertarmi che il freno abbia realmente dei problemi, in caso positivo bisogna mandarlo in assistenza. A questo punto posso solo provare a rimetterci per l'ennesima volta le mani (centratura manuale e lubrificazione pistoncino pigro) e un giro per rodarlo...
ps i pistoncini sembra che riesco a metterli tutti dentro, quindi escludo un eccesso di olio nell'impianto...
avete qualche altro consiglio?? grazie mille...
 

Classifica mensile dislivello positivo