Aiuto probabile cambio forcella 29 xc

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
23
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Ciao e grazie in anticipo. Avevo già aperto una discussione nella sezione degli shop per chiedere info sullo shop dal quale acquisterei una Delle eventuali 3 forcelle:
https://www.bike-components.de/en/F...erf-51-Boost-Suspension-Fork-2017-OEM-p61597/ (la più economica)
https//www.bike-components.de/en/Fox-Racing-Shox/32-Float-SC-29-100-Rem-FIT4-Perf-Boost-Suspension-Fork-2017-OEM-p61992/
OPPURE
https://www.bike-components.de/en/F...p-Perf-Boost-Suspension-Fork-2017-OEM-p61583/
(Un po' più care)
Il telaio è una Merida big.nine team 2016, con canotto conico, che tutte e 3 le forche hanno.
Vengono vendute in versione OEM (penso sia una versione non tutta fornita come quelle che vendono in giro, ma composta da scatola, probabilmente del negozio, asse boost e passacavo del freno), senza il blocco remoto. Volevo sapere quale converrebbe acquistare.. mi spiego meglio:
Ho notato che la differenza tra le 3 forcelle che è la 2° (quella da 357€) ha il blocco remoto e lo stelo con cartuccia d'aria FIT4, solo che il blocco remoto non è compreso, e bisognerebbe quindi comprarlo a parte (ed è caro, preferirei di no), ne avrei un altro sr suntour 2 pos ma non so se possa andar bene, mentre la prima, preferita perché più economica, sembra avere sia il blocco a 3 posizioni remoto (non venduto con la forca), che quello sullo stelo, e condivide la variante GRIP con la 3°, la più costosa (ma di poco) che penso sia la sigla delle camere nello stelo, che però hanno 3 posizioni, mentre io avevo capito che solo la FIT4 avesse 3 posizioni... Un po' di confusione, qualcuno mi sa dare dei chiarimenti? e soprattutto: (non mi interessa il blocco remoto)
Conviene prendere la 2° con FIT4 che già costa + della 1° e poi comprare il blocco remoto (se non si potesse usare quello suntour 2 pos o usare senza blocco rem);
Oppure conviene prendere la 3° con cartuccia GRIP e blocco sullo stelo senza nessun problema, ma che costa più di tutte (poco più della 2°);
Oppure la 1° con GRIP, la + economica e capire come caspita si blocca?
GRAZIE MILLE A CHIUNQUE ABBIA LETTO QUESTO MEGA PIPPONE

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
23
Fasano, BR
Visita sito
Bike
sono tutte forcelle boost, mentre il tuo telaio/forcella mi sembra non siano boost, quindi nel caso volessi usare una di quelle forcelle, devi modificare anche la ruota anteriore ;-)
Le forcelle sono boost e hanno il canotto conico, il mio telaio ha canotto conico, quindi può ospitare tutte e 3 le forcelle... Avendo lo standard ruota boost, è chiaro che all'anteriore dovrò metterci un cerchio boost, ma la domanda non era questa (grazie per averlo chiesto, almeno ho chiarito questo aspetto)
UP: chiarisci ulteriormente che io ho parlato del telaio nel post perché la bici nn è montata di serie XD

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
il mio telaio ha canotto conico, quindi può ospitare tutte e 3 le forcelle... Avendo lo standard ruota boost, è chiaro che all'anteriore dovrò metterci un cerchio boost
era bene chiarirlo, in questo caso io metterei la FIT4, anche se il remoto è da prendere a parte.
P.S.: se posso fare una considerazione, mi sembrano prezzi insolitamente bassi per delle 32 SC, sebbene OEM...non vorrei fosse la stessa vicenda ...

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ta-o-fake-specchietto-per-le-allodole.361183/

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
23
Fasano, BR
Visita sito
Bike
era bene chiarirlo, in questo caso io metterei la FIT4, anche se il remoto è da prendere a parte.
P.S.: se posso fare una considerazione, mi sembrano prezzi insolitamente bassi per delle 32 SC, sebbene OEM...non vorrei fosse la stessa vicenda ...

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ta-o-fake-specchietto-per-le-allodole.361183/
Anche a me sembrano molto strani... Ho chiesto info se lo shop è affidabile e tutti mi hanno assicurato che è uno tra i migliori... Penso che gli scriverò una email per saperne di più. Perché preferiresti la FIT4, peso o qualcosa del genere?

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
23
Fasano, BR
Visita sito
Bike
perchè è la migliore che ha Fox, la grip è una versione idraulicamente semplificata ;-)
grazie, avevo letto la risposta ma non ho avuto tempo per rispondere.
Comunque ci sono davvero tutte queste differenze tra le due cartucce? Comunque la fit4 in questione non è accoppiata agli steli factory/kashima... quindi si noterebbe veramente la differenza? E ho anche sentito che hanno un affondamento troppo lineare queste fit4 (quasi arrivando a fine corsa), al contrario delle grip, che vanno benissimo e sono dolci alle piccole escursioni, rapide sulle asperità in serie e non rischiano il fondo corsa, però pesano di più, letto su light bikes(non so se si può citare, eventualmente rimuovo)... è vero?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
23
Fasano, BR
Visita sito
Bike
la qualità lineare dell' affondamento deriva in massima parte dal volume della camera pneumatica ed in minima parte dalla cartuccia idraulica; probabilmente la versione grip è più sostenuta in compressione.

cita, cita ;-)
Ehm esatto... Cioè alla fine la parte idraulica dovrebbe essere la stessa per entrambe le forcelle (lo stelo a dx, dove c'è il blocco remoto), mentre quello che cambia tra cartuccia FIT GRIP e FIT4Vè probabilmente la distribuzione Delle funzioni e Delle dimensioni Delle due camere d'aria (positiva e negativa) che vengono accostate a una molla nella FIT GRIP per regolare alcuni aspetti che le camere sia in compressione che in estensione non sarebbero capaci di gestire (parlo dei settaggi), mentre le camere d'aria utilizzate nella FIT4 sono più complesse. O sbaglio?
Cito testualmente:
"Avete mai provato queste forcelle, o meglio ENTRAMBE?
La Factory Kashima nonostante sia una Top di gamma è la più utilizzata e diffusa (considerando anche che la non Kashima è identica quindi la diffusione è ancora maggiore), mentre la Fit Grip è più diffusa sui montaggi media gamma.
Io le ho entrambe da mesi e il loro funzionamento è TOTALMENTE differente con tutti i Pro a favore della meno blasonata FitGrip, peso a parte.
La FitGrip è paurosamente sostenuta e progressiva, dolce e morbida sui primi 2/3cm ma senza subire più di tanto i rilanci o le pedalate. Poi diventa mano a mano più sostenuta fino ad evitare anche in passaggi quasi da All-Mountain fondo corsa ed impuntamenti. e torna in posizione, una volta settato il rebound, senza soffrire i rapidi ostacoli e/o sobbalzi. Insomma, al contrario della Fit4 che è si molto burrosa e dolce ma troppo anzi solo lineare, sembra una forcella appena uscita da un Tuning con le contro palle!"

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
Cioè alla fine la parte idraulica dovrebbe essere la stessa per entrambe le forcelle (lo stelo a dx, dove c'è il blocco remoto), mentre quello che cambia tra cartuccia FIT GRIP e FIT4Vè probabilmente la distribuzione Delle funzioni e Delle dimensioni Delle due camere d'aria (positiva e negativa) che vengono accostate a una molla nella FIT GRIP per regolare alcuni aspetti che le camere sia in compressione che in estensione non sarebbero capaci di gestire (parlo dei settaggi), mentre le camere d'aria utilizzate nella FIT4 sono più complesse. O sbaglio?
No, non è così.
nella gamba sinistra delle forcelle c'è la parte pneumatica, il float, che esiste in così tante varianti che solo con il codice a 4 cifre riesci a capire quale versione è montata; in linea di massima però dovrebbero essere similari se non identiche.
la cartuccia idraulica, fit grip o fit4 è nella gamba destra, e sono molto diverse come costruzione; la fit4 è una evoluzione delle precedenti, la grip invece ricorda vagamente il motion control di rockshox...ora...se lo scopo è di avere una forcella più ferma e sostenuta, presumibilmente il tipo che hai citato ha ragione, io non le ho provate entrambe, quindi non posso confermare ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo