Aiuto principiante!

pomata

Biker novus
18/9/08
21
0
0
Frascati
Visita sito
Salve a tutti, seguo il forum gia da qualche anno, e propio ieri ho ritirato la mia nuova bici e ho deciso di provare gli attachi sui pedali al posto dei vecchi flat cosi ho fatto montare i shimano Flat/aggancio ma sono totalmente incapace di agganciare le scarpe hai pedali c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione su come farlo ricordo solo che per sganciarsi si fa un movimento orario ma o provato in tutti i modi e non riesco sicuramente sara una cosa stupidissima e trattata gia in passato vi ringrazio in anticipo per la comprensione
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Comunque per sganciare si muovono i talloni lateralmente mentre per agganciare si fa entrare prima la punta e poi si abbassa il tallone (mantenendo in sede l'aggancio con una leggera pressione in avanti) fino a sentire lo scatto.

L'aggancio puo' anche essere "simulato" prima di montare in bici applicando la scarpa al pedale con le mani e guardando bene come si innesta e come si sblocca.

Ricorda di iniziare con gli agganci regolati un po' lenti e di fare infinite prove da fermo prima di provare in movimento.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
prima di tutto allenta al massimo gli agganci .... di modo che sia più facile l'operazione aggancio/sgancio....
poi una volta agganciato, rotazione del tallone verso l'esterno e clack .... la prima botta in terra :celopiùg: ma non c'è da preoccuparsi ... lo deve fare...
 
prima di tutto allenta al massimo gli agganci .... di modo che sia più facile l'operazione aggancio/sgancio....
poi una volta agganciato, rotazione del tallone verso l'esterno e clack .... la prima botta in terra :celopiùg: ma non c'è da preoccuparsi ... lo deve fare...

come non quotare, i miei gomiti e le mie gmabe sono una conferma. Cmq guarda bene che le scarpe non intralcino la fase di aggancio/sgancio, io alle me ho dovuto limare leggermente la suola attorno alla placchetta, se no era impossibile da agganciare e da sganciare.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Per prima cosa regola al minimo la tensione della molla, altrimenti starai più tempo a terra che in sella alla bici, all'inizio il movimento non è molto istintivo e con la molla al minimo sganci con più facilità.

Poi posiziona prima la punta e premi con il tallone fino a sentire il clak. Per sganciarti invece rotazione del piede verso l'esterno.

Metti in conto delle cadute perchè all'inizio sarai un po' impacciato ma non lasciarti scoraggiare perchè una volta imparato la differenza si sente.

AUGURI :prega:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Personalmente, essendo passato direttamente a questo tipo di pedali, non ho avuto particolari problemi di cadute. Conosco persone abituate con le "gabbie" che hanno fatto più fatica.
Il mio problema è l'aggancio.
Nel senso che ho regolato le molle in maniera media-dura, in modo che salendo sui pedali (anche se non si salgo mai...) non rischio di sganciare prendendo un tibiata ma anche che sia agevole lo sgancio. Ed in effetti in fase di sgancio tutto ok, ma quando si tratta di agganciare son dolori, mai al primo colpo, ma al secondo, terzo, quarto, soprattutto col piede sinistro. E questo è un vero problema in salita...
Mi consigliate di smollare un pò gli attacchi oppure è solo mancanza di pratica?
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Con la molla medio-dura fai certamente più fatica ad agganciare perchè devi fare più pressione, ma a prescindere da questo se hai le tacchette shimano sh51 che sganciano solo lateralmente non dovresti avere problemi di sgancio accindentale tirando verso l'alto anche con la molla lenta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo