aiuto! prima MTB!

redwolf

Biker novus
11/4/08
8
0
0
desio (mi)
Visita sito
ciao a tutti, ho un dubbio per la mia prima mtb, volevo iniziare a praticare questo sport ma non ne so niente e anche ad allenamento sono proprio a zero! visto che non so se continuerò volevo prendere un bici semplice ed economica da usare prevalentemente in città e in qualche sentiero nei parchi della mia zona.
In parole povere non so se basta una rockrider decathlon 5.1 o addirittura 5.0
oppure mi devo lanciare con una 5.2 o una bianchi doss 4600
spero che sappiate darmi una mano!
grazie in anticipo per la risposta!

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
io direi 5.2 xkè una bici troppo economica potrebbe farti passare la voglia di pedalare potresti eventualmente valutare anche l'usato e avere al prezzo di una 5.2 una bici ancora migliore

P

psyko

Ospite
io ti direi di prendere un usato: se non ti piace lo sport, lo rivendi e perdi meno soldi ;)
Rivendendo il nuovo ci perdi almeno l'iva..

un esempio? dalla bmx ho tentato il passaggio alla mtb, ne ho presa una nuova a 450 € ed ora la rivendo dopo un paio di uscite..se avessi preso un buon usato, magari lo avrei rivenduto allo stesso prezzo..

e poi una bici del decathlon difficilmente si rivende come usato.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao e benvenuto,quoto in pieno PSYCO,visto che non sei neanche sicuro se questo sport ti piace o no,ti consiglio di farti un giro qui nel mercatino,o magari in un "sivende" della tua zona che magari conosci quindi ti sa consigliare sincero...poi se ti piace vorra' dire che hai gia' il mezzo giusto x iniziare a pedalare e divertirti,se non ti ritieni adatto x questo sport la puoi sempre rivendere e come gia' detto rivendendo un usato ci rimetti poco.

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
sono d'accordo per optare per un buon usato...giustissimo il discorso di psyko sulla svalutazione...però è anche vero che la serie 5 del deca non costa un'esagerazione, sopratutto visto le offerte che fanno, perciò se optassi per quella e non ti dovesse prendere la scimmia della mtb, ti rimarrebbe pur sempre una discreta bici per andare in città...che non è male fidati...

redwolf

Biker novus
11/4/08
8
0
0
desio (mi)
Visita sito
grazie ancora per il generoso aiuto! navigando nel mercatino ho trovato quest'inserzione che ne pensate?

VENDO BELLISSIMA TREK 3900,TAGLIA 16'', ACQUISTATA OTTOBRE 07' IN PERFETTE CONDIZIONI PARI AL NUOVO.

- TELAIO TREK ALPHA CUSTOM ALLUMINIUM TAGLIA 16''(GARANTITO A VITA COME TUTTI I TELAI TREK)

- CAMBIO SHIMANO ACERA 24 V

- SELLA DELLA SELLE ITALIA MOD. C2

- MANUBRIO RITCHEY COMP

- FRENI V-BRAKE TEKTRO

- FORCELLA SPINNER GRINO 1

- ATTACCO MANUBRIO ZOOM 3D

- REGGISELLA RACE FACE EVOLVE XC

- CERCHI MATRIX 550

- PEDALI SHIMANO PD-M505

CURATA IN MODO MANIACALE E MANUTENZIONE ORDINARIA ESEGUITA DOPO LE POCHE USCITE EFFETTUATE.

prezzo 280 + 25 di spedizione

lui dice di averla pagata 360 E + 100 di pezzi

che ne dite?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
grazie ancora per il generoso aiuto! navigando nel mercatino ho trovato quest'inserzione che ne pensate?

VENDO BELLISSIMA TREK 3900,TAGLIA 16'', ACQUISTATA OTTOBRE 07' IN PERFETTE CONDIZIONI PARI AL NUOVO.

- TELAIO TREK ALPHA CUSTOM ALLUMINIUM TAGLIA 16''(GARANTITO A VITA COME TUTTI I TELAI TREK)

- CAMBIO SHIMANO ACERA 24 V

- SELLA DELLA SELLE ITALIA MOD. C2

- MANUBRIO RITCHEY COMP

- FRENI V-BRAKE TEKTRO

- FORCELLA SPINNER GRINO 1

- ATTACCO MANUBRIO ZOOM 3D

- REGGISELLA RACE FACE EVOLVE XC

- CERCHI MATRIX 550

- PEDALI SHIMANO PD-M505

CURATA IN MODO MANIACALE E MANUTENZIONE ORDINARIA ESEGUITA DOPO LE POCHE USCITE EFFETTUATE.

prezzo 280 + 25 di spedizione

lui dice di averla pagata 360 E + 100 di pezzi

che ne dite?

lasciagliela :spetteguless:

redwolf

Biker novus
11/4/08
8
0
0
desio (mi)
Visita sito
uff! non pensavo fosse così difficile comprarsi una bicicletta...... sono sempre più convinto a prendermi una serie 5 deca. Il problema è l'inesperienza....ho paura a prendere un usato perchè non so valutarlo....come hai appena dimostrato! :pirletto: penso che a prendere una 5.2 posso sempre fare in tempo ad aggiungere qualche upgrade in futuro e poi trasportare il tutto su una bici più bella magari fra un paio di anni e lasciare questa come bici da città

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la Trek 3900 è un po' cara, il marchio è conosciuto ed è sicuramente una bici affidabile ma il montaggio è un po' basso rispetto a quanto richiesto.

Inoltre ha un telaio da 16" che è un po' piccolino, ma questo dipende solo dalle tue misure... se ci dici quanto sei alto e magari la misura di cavallo potremmo anche indicarti una taglia adatta alla tua statura.

Per misurare il cavallo, se non sai come fare, basta che prendi un libro e lo stringi fra le gambe premendo un po' verso l'alto per simulare la seduta sulla sella, ora devi misurare la distanza fra la parte alta del libro (che simula la sella) e il pavimento, ti raccomando di eseguire la misura senza scarpe e poi sottrarre circa un centimetro scarso per tener conto del fondello imbottito dei pantaloni o se vuoi essere più preciso esegui la misura indossando i pantaloni da ciclismo con fondello imbottito.

Facci sapere, comprare una bici alla fine è un po' come comprare un paio di scarpe: deve essere adatta a quello che vuoi fare, deve piacerti anche esteticamente, deve calzarti a pennello!

P

psyko

Ospite
dai uno sguardo anche alla mia, se ti va: è molto versatile, la taglia è adatta a te e se dopo un po' abbandoni lo sport, riprendi i tuoi soldi ;)

P

psyko

Ospite
sembra proprio bella ma rimane una freeride io cerco qualcosa di meno spinto....insomma andare nei parchi la domenica non la sfrutterei per niente

di certo non è leggera come una cross country, ma resta versatile (non ha geometrie estreme)..

porteresti un po' di peso in + a zonzo, ma se non hai pretese di competizione non crea problemi.. e se poi vorrai provare qualcosa + "spinto" sei sicuro che reggerà.

cmq non è che voglio convincerti, ti consiglio solo di non limitarti troppo la scelta per motivi di budget: rischieresti di ritrovarti con una bici che non ti basterà dopo poche settimane.

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
ciao, premetto che non sono di milano e quindi potrei sparare una cazzata:

recentemente, per questioni di lavoro, sono stato a monza e ho alloggiato all'hotel RE a lissone.

li vicino c'é uno store gigantesco che tratta MTB di tutte le taglie e di tutti i prezzi, dai 300 euro a piu di 7000.

darci un'occhiata secondo me non farebbe male... io ci andrei, ma abitando a 300 km l'assistenza mi viene un po scomoda :loll:

redwolf

Biker novus
11/4/08
8
0
0
desio (mi)
Visita sito
allora ragazzi dopo attente riflessioni sono arrivato un bivio..... o prendere una bici veramente poco costosa giusto per "farmi le gambe" ed in questo caso una rockrider 5.1 decidendo poi il prossimo anno l'acquisto della prima bike oppure spendere una cifra più alta (attorno ai 350-400E) fin da subito oggi da bicimania ho visto una carnielli crn 2000 in sconto a 370 E.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
allora ragazzi dopo attente riflessioni sono arrivato un bivio..... o prendere una bici veramente poco costosa giusto per "farmi le gambe" ed in questo caso una rockrider 5.1 decidendo poi il prossimo anno l'acquisto della prima bike oppure spendere una cifra più alta (attorno ai 350-400E) fin da subito oggi da bicimania ho visto una carnielli crn 2000 in sconto a 370 E.

un piccolo consiglio: per 400 euro rinuncia a scadenti impianti a disco e rimani sui classici v-brake puntando piuttosto a un gruppo trasmissione completo deore (comandi, cambio, deragliatore e guarnitura); cercando bene dovresti riuscire a trovarla, magari tra modelli 2007.
Non ti dico niente sulla forcella tanto intorno a quella cifra sempre sulle stesse entry level vai a cadere, ma intanto ti faresti gambe, fiato, tecnica con una buona base e capiresti quanto ti coinvolge questo sport... a quel punto potresti essere disposto ad investire decisamente di più.
Lascerei perdere la 5.1.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo