Aiuto per upgrade freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto, vorrei fare un upgrade dei freni della mia bici, Cannondale trail 6 fine 2018, metto il link per i dati tecnici.
Non ho grosse conoscenze sui vari tipi di freni e loro eventuali upgrade.


Pensavo di mettere dei 180 al posto dei 160.

Se voglio fare l'upgrade dei freni cosa mi consigliate ?
Avete link di upgrade da consigliare ?
Continuo con organiche o consigliate semi metalliche ?

Grazie per il vostro aiuto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto, vorrei fare un upgrade dei freni della mia bici, Cannondale trail 6 fine 2018, metto il link per i dati tecnici.
Non ho grosse conoscenze sui vari tipi di freni e loro eventuali upgrade.


Pensavo di mettere dei 180 al posto dei 160.

Se voglio fare l'upgrade dei freni cosa mi consigliate ?
Avete link di upgrade da consigliare ?
Continuo con organiche o consigliate semi metalliche ?

Grazie per il vostro aiuto
Ciao,

un disco da 180 mm. all'anteriore ci può anche stare
mentre al post. puoi mantenere il 160 mm.
specie se poi decidi di cambiare impianto frenante

un impianto migliore del BR-MT200
potrebbe essere già un Deore BR-M6100 e/o SLX BR-M7100
importante, ora come ora, è trovarli disponibili per l'acquisto

per le pastiglie, con i BR-MT200 hai una sola opzione:
pastiglie in resina e dischi adatti per solo questa tipologia
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Boro

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se hai il mozzo con attacco a 6 fori il disco RT56 va bene
anche l'adattatore, che dalla sigla SM-MA90-F180P/P
dovrebbe essere il tipo di costruzione leggera

però i prezzi praticati, non mi sembrano tanto in linea,
considerato che anche l'adattatore, normalmente costa € 8-9

 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sia chiaro @Memphis , qua c'è gente molto più esperta di me, ma fossi in te darei ancora qualche occasione ai freni BR MT200.
Vengo dai vecchi BR M395 sulla front XC con cui mi sono divertito dal 2014 al 2020 (dischi SMRT54 180 + SMRT30 180) facendo un po' tutto.
Adesso, sulla front Canyon Stoic monto di serie proprio i freni BR MT200 con disco SMRT30 da 203 + SMRT54 da 180 (recuperato dalla ex bici) e mi trovo molto bene.
Usavo e uso sempre pastiglie originali Shimano BS01, mantengo l'impianto in ordine (cambio completo liquido freni quando penso sia il momento).

Di fondo credo sia importante impostare la giusta posizione delle leve freno (distanza, inclinazione...); imparare il corretto modo di frenare anche in base al tipo di fondo e pendenza sentiero; individuare, se lo stile di riding può richiederlo, un copertone anteriore che aiuti a fermare la bici grazie al disegno/mescola.
Io peso 70kg se può servirti come riferimento.

Ovvio che passare ad impianti superiori porterà ad ottenere sicuramente benefici, ma si parla di un investimento certamente maggiore.

Il disco da 180 potrà aiutarti. Non ricordo quale sia l'equivalente a bulloni dell'RT54, questo modello (pista larga) ha zone più aperte e probabilmente disperde maggiormente il calore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Concordo,
infatti l'op ha precisato che vorrebbe cambiare solo i dischi ;-)

RT56 come da link di @Memphis (post #3) :-)

Ricordavo così anche io ma RT54 è diverso.
RT56 è più simile a RT30.
Comunque cambia poco.

Il mio intervento precedente serve anche per scacciare via le scimmie, se mai tentassero di prendere il sopravvento in uno dei tanti momenti di debolezza. :mrgreen:
 

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Sia chiaro @Memphis , qua c'è gente molto più esperta di me, ma fossi in te darei ancora qualche occasione ai freni BR MT200.
Vengo dai vecchi BR M395 sulla front XC con cui mi sono divertito dal 2014 al 2020 (dischi SMRT54 180 + SMRT30 180) facendo un po' tutto.
Adesso, sulla front Canyon Stoic monto di serie proprio i freni BR MT200 con disco SMRT30 da 203 + SMRT54 da 180 (recuperato dalla ex bici) e mi trovo molto bene.
Usavo e uso sempre pastiglie originali Shimano BS01, mantengo l'impianto in ordine (cambio completo liquido freni quando penso sia il momento).

Di fondo credo sia importante impostare la giusta posizione delle leve freno (distanza, inclinazione...); imparare il corretto modo di frenare anche in base al tipo di fondo e pendenza sentiero; individuare, se lo stile di riding può richiederlo, un copertone anteriore che aiuti a fermare la bici grazie al disegno/mescola.
Io peso 70kg se può servirti come riferimento.

Ovvio che passare ad impianti superiori porterà ad ottenere sicuramente benefici, ma si parla di un investimento certamente maggiore.

Il disco da 180 potrà aiutarti. Non ricordo quale sia l'equivalente a bulloni dell'RT54, questo modello (pista larga) ha zone più aperte e probabilmente disperde maggiormente il calore.
Concordo, vorrei solo passare dal RT26 di serie al RT56 tenendo l impianto frenante originale. Anche perché già adesso mi trovo bene, è solo per avere un po' di potenza in più.

Se mi confermate che gli oggetti dei link sono corretti per la mi bike procedo col piccolo upgrade

Grazie mille a tutti per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo