Aiuto per tecnica di colorazione telaio

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
39
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Ciao a tutti, e buon anno!

Spero che qualcuno possa darmi un buon consiglio. Sto lavorando al restauro di una TREK 970 del 1991.

Il telaio, un ottimo TrueTemper OX double butted, ha una colorazione nera con dei "filamenti" bianchi. Nella foto vedete doi cosa parlo. Devo ritoccare il tubo orizzontale, e l'ho riverniciato di nero, ma adesso qualcuno sa come riproprorre la stessa trama? Io pensavo ad un sottile filo di nylon intinto nel bianco e "frustato" delicatamente sul telaio. Se qualcuno ha un'idea migliore... sarà ricordato nelle mie orazioni serali ;-)
 

Allegati

  • trek-970-single-track-1991-3.jpeg
    trek-970-single-track-1991-3.jpeg
    155 KB · Visite: 69

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Madoooo difficile riprodurre lo stesso effetto. Con il filo non finisci più. Prova con la stagnola accartocciata, la sporchi con il bianco superficialmente e l'appoggi delicatamente sul telaio. Fai dei test prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti, e buon anno!

Spero che qualcuno possa darmi un buon consiglio. Sto lavorando al restauro di una TREK 970 del 1991.

Il telaio, un ottimo TrueTemper OX double butted, ha una colorazione nera con dei "filamenti" bianchi. Nella foto vedete doi cosa parlo. Devo ritoccare il tubo orizzontale, e l'ho riverniciato di nero, ma adesso qualcuno sa come riproprorre la stessa trama? Io pensavo ad un sottile filo di nylon intinto nel bianco e "frustato" delicatamente sul telaio. Se qualcuno ha un'idea migliore... sarà ricordato nelle mie orazioni serali ;-)
Ciao! Se non ricordo male, si chiama spiderweb paintjob, non mi risulta però che in italiano si sia mai detto "verniciatura a ragnatela" (più che altro cercando in Google questo termine non mi dà risultati decenti, piuttosto cercherei vernice marmorizzata).
Con la ricerca del termine inglese qualcosa si trova:
1673509613873.png
Esistono anche vernici fatte apposta ma non so che risultato possano dare, forse meglio cercare un video o un'immagine dell'utilizzo effettivo: https://www.amazon.it/dp/B007TWNPHW/?tag=mmc08-21
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
39
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Beh... ho risolto in un modo poco "ortodosso" ma credo abbia funzionato: ho estratto un filamento di una paglietta di metallo (si, quelle per i piatti), sottile e contorto, e con quello, intinto nello smalto bianco, ho delicatamente "frustato" il tubo, preventivamente verniciato di nero.
Il risultato mi soddisfa (tubo sella e forcella ant. "originali"; tubo orizzontale e foderi posteriori "frustati"
 

Allegati

  • IMG20230218114338.jpg
    IMG20230218114338.jpg
    1,2 MB · Visite: 28

Classifica mensile dislivello positivo