Aiuto per sostituzione QR con DT Swiss RWS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho bisogno dell'aiuto dei bikers più ferrati in materia di meccanica di me...

Ho una Specialized Camber Expert Evo/R 2013 che monta la forcella RockShox Sid con quick release.

Mi piacerebbe sostituire il QR con questo perno della DT Swiss

Posso acquistarlo e sostituirlo o devo tenere conto del diametro del forcellino della forcella (scusatemi il gioco di parole)?

Questo tipo di perno aumenterebbe la rigidità della forcella?

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me dipende da come e' il mozzo ruota, i QR standard hanno diametro perno 5mm, se questo e' 10 da come sembra dubito passi dal tuo mozzo, devi verificare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi gaurdare se nel tuo mozzo ci passa un perno da 9mm anziche' i soliti 5 del qr, se poi ci siano o meno adattatori non saprei.

Cmq se non ci passa non impazzirei, non credo porterebbe molti benefici, non e' come un perno passante di 15 che e' filettato e si avvita nella sede della forca, il principio rimane quello del qr, ossia la ruota sta ferma per la pressione esercitata dalla battute nelle sedi della forcella, se c'e' un perno di 5mm o di 9 cambia poco.

Alcune forche rockshox supportano battute piu' grandi con specifici adattatori che dovrebbero aumentare la rigidita' dei classici qr, forse quelle sono un'idea piu' efficace.
 

Classifica mensile dislivello positivo