Aiuto per scelta taglia per una Cube Aim (stesso telaio delle Acid, Attention, Analog e Reaction)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


super1

Biker novus
22/6/20
15
1
0
40
fiesole
Visita sito
Bike
mtb atala
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la scelta della taglia di una Cube Aim Ex.
Le misure e le geometrie del telaio sono le stesse delle versioni Acid, Attention, Analog e Reaction (magari qualcuno si è imbattuto in qualcuna di queste e puoi aiutarmi nella scelta).

Il dubbio è tra la taglia L 19" ed XL 21".

L 19": piantone 47cm, orizz. virtuale 59.5cm, passo 112.5cm

XL 21"
: piantone 51.5cm, orizz. virtuale 61.5cm, passo 114.6cm

Purtroppo non sono riuscito a reperire la misura dell'attacco manubrio, ma da un topic passato mi è parso di capire che probabilmente la taglia 19" ha un'attacco da 80mm.

Le mie misure sono: Altezza 184.5cm, Cavallo 86-87cm.


Che ne pensate, meglio L o XL ?

grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Anche secondo me XL, non per altro ma perché con la L se sei sicuro delle tue misure avresti un fuorisella di (86,5×0,885)−47=29,55 cm, un po' troppo.

Oltretutto se provi a usare il calcolatore di cube online già con 185 e 86 cm ti da XL...

Aspetta magari di sentire qualche possessore di cube ma io andrei di XL
 
  • Mi piace
Reactions: super1

super1

Biker novus
22/6/20
15
1
0
40
fiesole
Visita sito
Bike
mtb atala
Anche secondo me XL, non per altro ma perché con la L se sei sicuro delle tue misure avresti un fuorisella di (86,5×0,885)−47=29,55 cm, un po' troppo.

Oltretutto se provi a usare il calcolatore di cube online già con 185 e 86 cm ti da XL...

Aspetta magari di sentire qualche possessore di cube ma io andrei di XL
Sì sì, avevo visto che il calcolatore di taglia del sito di Cube mi assegnava una XL, però ho anche notato che se di altezza metto 184 cm invece di 184,5 mi propone sia L che XL, quindi mi pare di capire che sono proprio a cavallo tra le due taglie.

Guardando le misure di questo telaio e confrontandolo con modelli di MTB entry level di altri marchi ho notato che le Cube (ed anche le Orbea) sono leggermente più piccole (il passo tra le ruote è invece allineato agli altri marchi), altrimenti penso che sarei andato su una L ....
 

super1

Biker novus
22/6/20
15
1
0
40
fiesole
Visita sito
Bike
mtb atala
Anche secondo me XL, non per altro ma perché con la L se sei sicuro delle tue misure avresti un fuorisella di (86,5×0,885)−47=29,55 cm, un po' troppo.
un fuori sella ottimale secondo te quanto sarebbe ? con la XL mi verrebbe di 25,5cm

la mia paura con la XL è di ritrovarmi con qualcosa di troppo grande che mi impaccia i movimenti, purtroppo non ho il modo di provarla (in compenso in un negozio sono montato su una cube taglia L, un pò diversa di telaio ma con la stessa misura di piantone (47cm), solo che non aveva neanche i pedali montati e non sono riuscito a farmi un'idea chiara...stando al commesso, anche per lui avrei dovuto prendere la XL (che non ho capito perchè si ostinasse a chiamare M la 19" ed L la 21") , ma è stata una prova di pochi secondi e, come già detto, su una bici senza pedali montati...
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
un fuori sella ottimale secondo te quanto sarebbe ? con la XL mi verrebbe di 25,5cm

la mia paura con la XL è di ritrovarmi con qualcosa di troppo grande che mi impaccia i movimenti, purtroppo non ho il modo di provarla (in compenso in un negozio sono montato su una cube taglia L, un pò diversa di telaio ma con la stessa misura di piantone (47cm), solo che non aveva neanche i pedali montati e non sono riuscito a farmi un'idea chiara...stando al commesso, anche per lui avrei dovuto prendere la XL (che non ho capito perchè si ostinasse a chiamare M la 19" ed L la 21") , ma è stata una prova di pochi secondi e, come già detto, su una bici senza pedali montati...
Fuorisella ottimale standard dovrebbe essere 25-28 cm
 
  • Mi piace
Reactions: super1

CTbiker67

Biker novus
20/9/14
17
3
0
Visita sito
Io uso una Acid 2016, presi una L ed ho cavallo 85 per una altezza di 183 cm.
Per "sentirla" come volevo ho sostituito l'attacco manubrio da 80 mm con un ritchey da 130 mm.
Quindi per la tua altezza andrei senza dubbio su una XL.
 
  • Mi piace
Reactions: super1

Classifica mensile dislivello positivo