Aiuto per scelta pedali SPD e scarpa da XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Ciao, mi consigliate dei pedali SPD e delle scarpe da abbinarci considerando le seguenti variabili:

  • utilizzo: esclusivamente XC
  • primo approccio agli SPD, al momento utilizzo i flat
  • preferirei fossero facilmente sganciabili nel momento del bisogno (paura delle discese:-()
  • budget totale (scarpe+pedali): < 200€
  • scarpe idonee anche per spingere eventualmente nelle salite più dure (no suola liscia per intenderci)
  • preferibile sistema boa
avrei opzionato queste ma non son per nulla certo della scelta, cosa ne pensate?


SCARPE

ATTACCHI


grazie a tutti.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come scarpe credo che la scelta dipenda essenzialmente dal tuo portafoglio e da come ti calzano ai piedi..
io sono anni che uso le Gaerne e mi ci trovo bene! (onestamente non ricordo nemmeno quanto le avevo pagate..)

come pedali invece ci consiglio caldamente i LOOK x-Track (c'è anche il modello Race e Race Carbon ma costano qualcosa in più)
Io uso i Race Carbon già da un paio di stagioni e sono il TOP!
funzionano con le stesse tacchette SPD shimano (non devi avere tacchette apposite come per i Crack Brothers ad esempio), scaricano bene fango e terra, sono leggeri ed hanno una discreta base d'appoggio per la scarpa..

ti lascio il link
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Come pedali ti consiglio Shimano. Dai Pd-M540 in su vai tranquillo che sono indistruttibili. Evita i PD-M520, che hanno l'attacco tra asse e pedale in plastica. A parte che serve un attrezzo apposito per smontarli e manutenerli, ma sono molto più fragili (gli unici che abbia mai rotto per usura).

Come tacchette invece io la penso al contrario di @AlexV
Gli SPD, a mio parere, sono o tutto o niente, e se impari con le tacchette SH56 è vero che puoi sganciare anche in verticale (cosa che però può portare anche a uno sgancio involontario) ma rischi di sviluppare degli automatismi che quando userai le SH51, dove puoi sganciare solo ruotando lateralmente, potrebbero portarti a non riuscire a sganciare.
Sganciare, con gli SPD, è tutta questione di sviluppare i giusti automatismi. Secondo me meglio usare subito delle tacchette monodirezionali.

Poi ovvio, non è che la prima volta che li monti ci vai a fare la gara: datti tempo, anche solo in un parco, di imparare a sganciare e ad essere sicuro.
 

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Per esperienza ti consiglio di partire con taccchette a sgancio facilitato, come le Shimano SM-SH56 che puoi sganciare non solo ruotando il tallone verso l'esterno, ma anche tirando -con una cera forza- verso l'alto.
Si abbinano ovviamente a qualsiasi pedale e scarpa con attacco SPD
Come pedali ti consiglio Shimano. Dai Pd-M540 in su vai tranquillo che sono indistruttibili. Evita i PD-M520, che hanno l'attacco tra asse e pedale in plastica. A parte che serve un attrezzo apposito per smontarli e manutenerli, ma sono molto più fragili (gli unici che abbia mai rotto per usura).

Come tacchette invece io la penso al contrario di @AlexV
Gli SPD, a mio parere, sono o tutto o niente, e se impari con le tacchette SH56 è vero che puoi sganciare anche in verticale (cosa che però può portare anche a uno sgancio involontario) ma rischi di sviluppare degli automatismi che quando userai le SH51, dove puoi sganciare solo ruotando lateralmente, potrebbero portarti a non riuscire a sganciare.
Sganciare, con gli SPD, è tutta questione di sviluppare i giusti automatismi. Secondo me meglio usare subito delle tacchette monodirezionali.

Poi ovvio, non è che la prima volta che li monti ci vai a fare la gara: datti tempo, anche solo in un parco, di imparare a sganciare e ad essere sicuro.

Ma se partissi con le tacchette a sgancio facilitato, dovrò poi necessariamente virare su quelle monodirezionali o per ipotesi potrei comunque continuare con le prime?
 

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
altra domanda... posso montare i pedali e regolare la tensione di sgancio in autonomia? Oppure devo farmi fare questo lavoro da qualcuno di specializzato?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
In aggiunta vorrei dire che a me per sbaglio non si sono mai sganciate, pur tenendo la molla praticamente al minimo.

Idem.

altra domanda... posso montare i pedali e regolare la tensione di sgancio in autonomia? Oppure devo farmi fare questo lavoro da qualcuno di specializzato?

Puoi fare da te, è una vite (o una brugola).
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma se partissi con le tacchette a sgancio facilitato, dovrò poi necessariamente virare su quelle monodirezionali o per ipotesi potrei comunque continuare con le prime?

Potresti continuare con le prime, ma in base ai comportamenti che svilupperai potresti avere problemi. Ad esempio nella regolazione della tensione di ritenzione (se il pedale lo prevede, e Shimano lo prevede) potresti trovarti con una tensione corretta per non sganciare involontariamente in verticale ma che risulta ostica per sganciare normalmente di lato (che è il modo corretto per sganciare quando si vuole mettere un piede a terra), con rischio caduta. O il contrario: con una tensione corretta per lo sgancio laterale ma che poi porta a continui sganci verticali indesiderati.

Io ti consiglio, se proprio vuoi, di fare il percorso opposto: comprati delle tacchette monodirezionali, e se poi hai problemi a sganciare ecc, passa a quelle facilitate (ma datti tempo)
 

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
intanto grazie a tutti per i preziosi consigli... scusate le infinite domande ma sono proprio una capra in merito.

Pedali con superficie d'appoggio più ampia come questi di seguito, hanno un qualche beneficio tangibile per un principiante o hanno poco senso? Grazie ancora.

https://www.amazon.it/gp/product/B001E11IUA/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/gp/product/B07PBDRM9L/?tag=mmc08-21

Qui non è questione di principiante o meno.
Dipende dalla scarpa che vuoi abbinare, che a sua volta dipende dai percorsi che vuoi fare. Se sai già che farai pochi pezzi a piedi, ma che pedalerai per la maggior parte di tempo, ti potrai orientare su una scarpa più rigida che non necessita di una base di appoggio ampia; viceversa se vuoi utilizzare delle scarpe che ti possono permettere anche di camminare, con una suola più morbida, allora dovrai optare per dei pedali con base più ampia per evitare fastidi o dolori ai piedi.
 

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Qui non è questione di principiante o meno.
Dipende dalla scarpa che vuoi abbinare, che a sua volta dipende dai percorsi che vuoi fare. Se sai già che farai pochi pezzi a piedi, ma che pedalerai per la maggior parte di tempo, ti potrai orientare su una scarpa più rigida che non necessita di una base di appoggio ampia; viceversa se vuoi utilizzare delle scarpe che ti possono permettere anche di camminare, con una suola più morbida, allora dovrai optare per dei pedali con base più ampia per evitare fastidi o dolori ai piedi.
Di certo saranno percorsi xc non complessi. Mi piace la salita, nelle discese non mi sento ancora sicuro, laddove vedo il pericolo preferisco scendere e farla a piedi, per questo chiedevo un qualcosa che mi permettesse uno sgancio rapida al bisogno. Così al volo, ti direi che forse preferisco forse una scarpa più comoda ad una rigida.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche io suggerisco le sh-56

io le uso da sempre, NON regolate al minimo, ma alla (per me) giusta tensione, non ho mai avuto problemi di sganci involantari.

Trall'altro le uso anche per la bdc (ho gli spd pure su quella)
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Come scarpe cosa ne pensate di queste?

https://www.deporvillage.it/scarpe-shimano-me4-2019-nero

Avete avuto esperienza di acquisto su questo sito? Grazie
Sito super affidabile e serio.

Anche io ho comprato lì le mie scarpe shimano che hanno il pregio di avere un eccellente rapporto qualità prezzo, unico consiglio la taglia va realmente presa almeno una misura in più, controlla i cm per essere sicuro.

Comunque visto che fai xc non ti converrebbe un modello tipo le xc5?
Le me4 sarebbero scarpe da trail/enduro, inoltre le xc5 hanno un sistema boa per la chiusura migliore a differenza del doppio strappo delle me4

intanto grazie a tutti per i preziosi consigli... scusate le infinite domande ma sono proprio una capra in merito.

Pedali con superficie d'appoggio più ampia come questi di seguito, hanno un qualche beneficio tangibile per un principiante o hanno poco senso? Grazie ancora.

https://www.amazon.it/gp/product/B001E11IUA/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/gp/product/B07PBDRM9L/?tag=mmc08-21
Come pedali io eviterei nettamente questi mattoni da dh, e quoto il concetto già espresso che i pedali vanno a braccetto con le scarpe, se prendi delle scarpe da xc come le xc5 abbina in maniera naturale dei pedali (resto sempre in casa shimano per semplicità ) tipo i PD-M8100 (o i più economici e di simile valore PD-M540), se scegli scarpe più morbide da trail/enduro allora abbina pedali tipo i PD-M8120.
Infatti la superficie di appoggio va di pari passo con la rigidità (e struttura) della suola, inutile una superficie di appoggio maggiore per delle scarpe dure che oltretutto non ci appoggiano nemmeno mentre ancor di più bisogna fare attenzione a non abbinare pedali minimali da xc con delle suole morbide, lì diventa proprio fastidioso se non doloroso.
 
Ultima modifica:

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Sito super affidabile e serio.

Anche io ho comprato lì le mie scarpe shimano che hanno il pregio di avere un eccellente rapporto qualità prezzo, unico consiglio la taglia va realmente presa almeno una misura in più, controlla i cm per essere sicuro.

Comunque visto che fai xc non ti converrebbe un modello tipo le xc5?
Le me4 sarebbero scarpe da trail/enduro, inoltre le xc5 hanno un sistema boa per la chiusura migliore a differenza del doppio strappo delle me4


Come pedali io eviterei nettamente questi mattoni da dh, e quoto il concetto già espresso che i pedali vanno a braccetto con le scarpe, se prendi delle scarpe da xc come le xc5 abbina in maniera naturale dei pedali (resto sempre in casa shimano per semplicità ) tipo i PD-M8100 (o i più economici e di simile valore PD-M540), se scegli scarpe più morbide da trail/enduro allora abbina pedali tipo i PD-M8120.
Infatti la superficie di appoggio va di pari passo con la rigidità (e struttura) della suola, inutile una superficie di appoggio maggiore per delle scarpe dure che oltretutto non ci appoggiano nemmeno mentre ancor di più bisogna fare attenzione a non abbinare pedali minimali da xc con delle suole morbide, lì diventa proprio fastidioso se non doloroso.

Avevo pensato ai pedali sopra linkati perchè penso diano la possibilità di pedalare anche con scarpe "normali" per brevi tratti. So che non si fa e che non è il top, ma ovviamente sarebbe una eventualità del tutto sporadica. Per quanto riguarda le XC5 le avevo viste, se me le consigli allora magari propendo per quelle, la differenza economica è abbastanza piccola.

Comunque grazie per i tuoi consigli :)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
come segnalato i pedali e le scarpe vanno "In coppia" per l'utilizzo
se hai mire xc prendi pedali minimali e scarpe molto rigide
se vuoi fare piu trail e cerchi un po di appoggio scarpe piu comode e pedali con base piu larga tipo quelli indicati
E' fondamentale verificare la comparabilità suola scarpa pedale, sopratutto se userai dei crkank invece che shimano

per i problemi e rischi di sgancio la soluzione non è il tipo di pedale o la scarpa ma la tacchetta, prendi tacchette SPD SH56 a sgancio facilitato.
sono pluridirezionali e non hai nessun problema di sganciarti in ogni situazione, poi lavori sulla registrazione della vite di sgancio, tenendola lenta all'inizio, poi stringi e puoi passare alle tacchette standard 51 , io amo le 56 personalmente, anche per la facilità di aggancio che diventa fondamentale in tratti critici
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Avevo pensato ai pedali sopra linkati perchè penso diano la possibilità di pedalare anche con scarpe "normali" per brevi tratti. So che non si fa e che non è il top, ma ovviamente sarebbe una eventualità del tutto sporadica.
Nah guarda, son tutte pippe mentali che ci si fa ma alla fine se devi pigliar la bici per andare a fare una commissione (premessso che non userei mai e poi mai la bici bella ma il rottame) ci vai lo stesso con qualsiasi pedale, non ha molto senso doversi scarrozzare dei pedali da discesa in tutti i giri xc solo per questo motivo.

Scarpe ti dicevo shimano perchè io ne sono rimastro estremamente soddisfatto ma le xc5 erano solo un esempio perchè io uso scarpe del segmento touring che sono molto diverse (molto più morbide e adatte a camminare tanto).

Viste le tue esigenze sarei invece più certo nel consigliarti pedali e scarpe da xc puro, se sei davvero un pedalatore rispetto ai flat ti sembrerà un altro mondo e inizierai soltanto a chiederti perchè non le hai prese prima...

Se dovessi acquistare su deportvillage (che è tra gli e-shop con i prezzi migliori) io prenderei
(oppure anche gli M540 se vuoi risparmiare qualcosina)
mentre scarpe sceglierei fra
e se proprio vuoi esagerare con il carbonio

Discorso tacchette io inizierei ad usare le sh-51 che ti arrivano di serie coi pedali, se proprio dopo un paio di mesi vedi che hai ancora paura allora piglia le sh-56 ma sono sicuro che ci prenderai subito la mano senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: f4gSiMo

Classifica mensile dislivello positivo