Aiuto per scelta nuova MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti
Sono totalmente nato come ciclista da strada , però ho sempre gradito qualche bel percorso in MTB.
Ormai da un paio di anni non ho più la MTB causa rottura , un modello obsoleto e molto base.
Ora sono alla ricerca di una nuova MTB front , da 29, ma questa volta cerco qualcosa di più robusto , affidabile e duraturo nel tempo. Un prodotto con ottimo rapporto prezzo qualità
Principalmente farei single track e percorsi in alta montagna , ma non con basso indice di difficoltà.
Telaio lo vorrei alluminio , per il resto , ruote , freni , forcella e gruppo , aspetto vostri consigli.
Prezzo 1500€ max non ho preferenze di marche , tranne che mi piacciono le Scott scale. Niente bici usate.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e la vostra disponibilità.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti
Sono totalmente nato come ciclista da strada , però ho sempre gradito qualche bel percorso in MTB.
Ormai da un paio di anni non ho più la MTB causa rottura , un modello obsoleto e molto base.
Ora sono alla ricerca di una nuova MTB front , da 29, ma questa volta cerco qualcosa di più robusto , affidabile e duraturo nel tempo. Un prodotto con ottimo rapporto prezzo qualità
Principalmente farei single track e percorsi in alta montagna , ma non con basso indice di difficoltà.
Telaio lo vorrei alluminio , per il resto , ruote , freni , forcella e gruppo , aspetto vostri consigli.
Prezzo 1500€ max non ho preferenze di marche , tranne che mi piacciono le Scott scale. Niente bici usate.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e la vostra disponibilità.
Che intendi per difficoltà? Parli di salite o anche di trail in discesa?
Mi verrebbe da dire Rockrider XC500 o Radon Jealous Al 9,0 nel primo caso.
Ne secondo caso una frontina da trail tipo Ghost Kato X 6.9 AL
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salita e anche discesa , ma niente di esasperato , una front è più che sufficiente.
Allora ti direi la Ghost
la dovresti trovare in vendita attorno i 1400€
 
Ultima modifica:

Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
In tanto vi ringrazio molto. Comincio a visionare le bici che mi avete consigliato. Non è imminente l'acquisto , a breve devo fare la biomeccanica per la scelta telaio , poi comincerò a fare.la scelta.
Comunque le bici da voi consigliate , le ritenete un buon compromesso con un buon rapporto qualità prezzo?
Grazie mille
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In tanto vi ringrazio molto. Comincio a visionare le bici che mi avete consigliato. Non è imminente l'acquisto , a breve devo fare la biomeccanica per la scelta telaio , poi comincerò a fare.la scelta.
Comunque le bici da voi consigliate , le ritenete un buon compromesso con un buon rapporto qualità prezzo?
Grazie mille
Se c'è tempo allora forse ritorna disponibile anche la Radon Cragger 7.0 magari edizione 2021
Questa è ancora un pò più spinta della Ghost ma vista la tua frase "Principalmente farei single track e percorsi in alta montagna , ma non con basso indice di difficoltà" secondo me è meglio evitare le classiche frontine da XC da 100mm che ti starebbero ben presto strette.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
è un rutto di forcella, ce l’ho sulla ebike e non sono il solo a lamentarsene della scorrevolezza soprattutto.
Qui parliamo di bici muscolari da 1200/1400€ e non di motorini elettrici da 25kg che costano 4000€.
Cosa ci vuoi montata su una bici sotto i 1500€? Una Fox 36 kashima o una RS Pike ultimate?
Tanto per farti un esempio Trek su trail bike da 2000€ ti montava una Recon Silver 140mm con steli da 32mm.
Ma poi almeno cerca di esser coerente che vai a consigliare Specialized con la RockShox Judy Gold con steli da 30mm. Specialized? Alla faccia dell'alto rapporto qualità/prezzo. Brand peggiore forse non esiste da quel punto di vista.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con 99 eur in più, rispetto al budget massimo, guarderei bene questa...

Si, certamente ottima bici ma mi sono limitato a consigliare la RR XC500 perchè preferisce l'alluminio e perchè ho valutato preferibile una frontina da Trail visto l'uso finale.
Considera che io, oltre ad una Trek Fuel EX, ho proprio la sorella full, RR XC900S che ho scelto per la sospensione posteriore e per l'escursione maggiorata.
Risparmiando qualcosa poi, potrà valutare in serenità se aggiungere un telescopico che in montagna è più che consigliabile.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
RockShox Judy Gold con steli da 30mm. Specialized? Alla faccia dell'alto rapporto qualità/prezzo. Brand peggiore forse non esiste da quel punto di vista.

guarda non cominciamo neanche se no finiamo alla decathlon...ha chiesto una bici da XC mi pare, gli piace la Scott Scale, e con quel budget si può permettere una Chisel con la Judy Gold, SLX etc etc... onestamente non mi sembrerebbe una scelta così fuori luogo. Comunque decide optimus e che se la goda qualunque scelta faccia :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Allora ti direi la Ghost
la dovresti trovare in vendita attorno i 1400€
bici interessante... geometria moderna senza andare su forcelle da 140-150 e pesi assurdi.
Nonostante l'invasione delle full da "downcountry" sembra che nessuno si decida a tirare fuori front leggere con forche da 120-130!
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
guarda non cominciamo neanche se no finiamo alla decathlon...ha chiesto una bici da XC mi pare, gli piace la Scott Scale, e con quel budget si può permettere una Chisel con la Judy Gold, SLX etc etc... onestamente non mi sembrerebbe una scelta così fuori luogo. Comunque decide optimus e che se la goda qualunque scelta faccia :freeride:

In verità vuole qualcosa con qualità prezzo consono, non gli interessa troppo la marca, gli piace la Scott, ma valuta altre marche, e con 1500 eur di budget la Decathlon è sicuramente da mettere tra le alternative papabili che probabilmente resta se non la migliore come qualità/prezzo e garanzie varie, quasi la migliore...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Canyon Grand Canyon da Outlet. Con un po' di pazienza, si trova esattamente la bici col budget richiesto, accessoriata bene e prezzo giusto...
 

Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Comincio con il ringraziarvi tutti per i vostri consigli , mi avete dato mokto materiale di scelta , appena riesco mi metto con calma a valutare tutto.
Avrei una domanda che mi sono dimenticato di chiedere , tra i modelli da voi consigliato , sono tutti mono corona? Perché onestamente nella mia scelta , la preferirei con la doppia corona.
Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti.
Comincio con il ringraziarvi tutti per i vostri consigli , mi avete dato mokto materiale di scelta , appena riesco mi metto con calma a valutare tutto.
Avrei una domanda che mi sono dimenticato di chiedere , tra i modelli da voi consigliato , sono tutti mono corona? Perché onestamente nella mia scelta , la preferirei con la doppia corona.
Grazie
Quelle che ti ho consigliato io tutte monocorona. Ormai le doppie o le triple, se le trovi, sono relegate solo su entry level o su vecchi progetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Classifica mensile dislivello positivo