Aiuto per rumore durante la pedalata

joeado

Biker serius
12/9/11
222
6
0
mantova
Visita sito
Salve, da alcuni giorni la mia Wilier 101x, con soli 3000km all attivo, ha un rumore strano che si verifica durante la pedalata, non ha una cadenza ciclica ben definita compare per alcuni istanti per ricomparire anche dopo un kilometro.
Ho pensato fosse un problema di movimento centrale, ieri insieme ad un amico attrezzato abbiamo rimosso i cuscinetti e installati un paio di nuovi, al termine dell operazione durante un giro di prova é ricomparso ancora il rumore.
A questo punto non so, cosa controllare, se fossero le sfere, o i cuscinetti del mozzo posteriore, si sentirebbe anche durante la corsa senza pedalare, il cambio funziona perfettamente e pedalando la bici, messa sul cavalletto, non da nessun rumore.
Allego un filmato purtroppo disturbato dal vendo ma comunque esplicito su ciò che accade.
Chiedo suggerimenti.... grazie
 

Allegati

  • rumore.mp4
    3,4 MB · Visite: 0

joeado

Biker serius
12/9/11
222
6
0
mantova
Visita sito
Stamattina ho smontato la ruota, controllata la cassetta che è perfettamente stretta, ruotando i mozzi non si avverte il tipico fruscio delle sfere danneggiate, scorrono perfettamente, rimonto il tutto e parto per una decina di km tutto a posto poi ogni tanto sento qualche tocco lieve, proseguo per altri km e ogni tanto ricompare il rumore ma in modo lieve, mi fermo, allento il perno, riparto per qualche km nulla, poi il rumore ricompare, non più come ne video, una rumorosità più contenuta, mi fermo di nuovo tiro tutto il perno, riparto e come al solito per pochi km tutto a posto ma poi ricompare ancora.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come ho già scritto in un paio di altre occasioni un tac tac da "è certamente il MC", "dai, non può che essere lui", "è evidente ed inconfutabile che sia lui" nel mio caso era originato (è, perché la causa è ancora lì, ho "solo" trovato una pratica soluzione) da una qualche articolazione del cambio. Non so esattamente cosa perché non ho mai avuto la pazienza di fare test mirati, visto che con una banale e rapida spruzzatina di olio siliconico tra forcellino e articolazioni il rumore sparisce completamente per un certo periodo di tempo.

Non credo sia quello il tuo caso stando al video, ma penso sia necessario mettersi lì con metodica pazienza a controllare tutte le possibili cause, da quelle più ovvie a quelle meno ovvie fino a quelle "ma dai non scherziamo, è impossibile sia quello".
 

joeado

Biker serius
12/9/11
222
6
0
mantova
Visita sito
non ho capito che cosa e' sto MC......e' impossibile sia quello cosa??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo