• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto per realizzare un video!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Volendo realizzare un video freeride amatoriale, non con telecamera su casco ma a terra, cosa dovrei avere e fare? Per esempio con una Sanyo xacti ca6 da 6 megapixel faccio i filmati, poi li scarico sul pc e poi per montarli cosa è meglio usare? Giusto per farmi qualche idea di costi e difficoltà partendo da zero. Grazie per i consigli
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Per il montaggio il migliore avendone provati tanti secondo me è Adobe Premiere 1.5 o 2.0
per fare video piu che mezzi serve la fantasia....

Comunque per avvicinarsi al montaggio video io consiglio sempre di iniziare a fare i primi montaggi con Windows Movie Maker di Windows che è semplice intuitivo e tutto sommato tira fuori video abbastanza buoni per poi passare a programmi professionali almeno poi ti sai gia muovere,poi prova a vedere qualche forum sull'argomento si trovano consigli utili
 

@one

Biker grossissimus

Io questo video http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=54432 l'ho fatto con W.M.M.. Ti fa ammattire sopratutto per quanto riguarda i tagli (non preciso dove vuoi te) e, mettendo la musica, avvolte si pianta (almeno a me), però riesci a montare i tuoi video. Sicuramente la tua telecamera ti scaricherà in un formato Move, a questo punto devi trovare un programma di conversione (io l'ho cercato su internet e l'unico che non presenta scritte o che ti scarica solo metà è questo:xilisoft video converte 3).o-o
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Si non è precisissimo infatti te l'ho consigliato solo per iniziare a muoverti col montaggio video....cerca di recuperare l'adobe Premiere e vedrai che è tutta un altra cosa.....
il formato della mia telecamera è DV poi lo acquisico trasformandolo in Avi Dv e lo monto poi puoi comprimerlo nel formato che ti serve tipo mp4,wmv,mpeg dipende da quello che ci devi fare.....
cmq i file li puoi convertire pure col windows media player o con tutti gli altri programmi di editing
Comunque la qualità del tuo video postato su google non è buona perche è proprio google che ti massacra i video quando li carichi....
bella
 

Pierwood

Biker urlandum

Io uso... (parolone... è da due settimane che ci intrappolo..:-? comunque a breve vi faccio vedere un mini-video che sto montando) SONY VEGAS, è tutto in inglese ma se hai un pò di domestichezza con il PC ci fai quello che vuoi...
comunque esistono dei ''video tutorial'' che ti spiegano come riuscire a fare un certo ''effetto'' e le funzioni base( http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=section&id=9&Itemid=33)

Devi aver pazienza..e provare...provare..provare..provare..
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...forte il link che hai messo....muy interessante...per il montaggio video sottolineo anche che aiuta molto, oltre il fatto di avere un buon programma di editing, anche avere un buon PC con un hard-disk capiente e un bel monitor di buone dimensioni, meglio un 17" o più..tutto quello che io non ho purtoppo....
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito

bhe il monitor non fa tutta sta differenza pero per l'Hd ti quoto se non hai tipo quasi il doppio della memoria che serve al video incomincia a scattare e a perdersi frame....
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
Se inizi NON considerare Premiere, ti stoneresti subito.
Parti da Pinnacle Studio che è moolto user friendly, se vuoi comprartelo originale costa poco ed è "decentemente" stabile.
Il movie maker è inguardabile, forse è meglio nero vision contenuto nel pacchetto nero di masterizzazione.

Comunque per il risultato finale la cosa fondamentale è partire da un registrato su nastro e non su HD.
Mi spiego, se la tua cam registra su nastro, la colleghi al pc ed acquisisci (avi dv se sei su PC, mov se sei su mac) e li puoi evitare compressioen quindi hai sul pc la qualità praticamente identica a quella registrata. Ti terra un mare di spazio quindi un hard disk dedicato dove non sia installato il sistema operativo di certo sarebbe meglio....
Lavora con Pinnacle poi vedrai che il passaggio a premiere lo farai nel momento in cui vorrai un controllo maggiore (ma serve anche molto piu tempo nel montaggio).

I discorsi sull'hardware sono inutili per me, certo 2-3 monitor ed una svaccata di ram rendono meno gravoso il lavoro ma la base è il senso dell'osservazione e la fantasia nel montare, il software e soprattutto l'hardware devono essere solo un mezzo per ottenere un fine, nulla di piu.

Se invece la tua cam registra su hard disk, la qualità puoi scordartela perche il vidoe appena viene registrato è compresso quindi ha gia perso della qualita.

Poi se vuoi condividere online i video devi metterti nell'ordine di idee che i video sono grandi e visto che la banda e lo spazio web non sono gratis, di grazia che google permette di mettere online senza limitazioni, youtube e tutti gli altri limitano a 10 min la durata bloccando cosi la pubblicazione di un sacco di cose.

AH, vedrai al primo montaggio che ti farai molte domande su come fare le riprese...leggi in giro, il forum di videomakers ti puo essere molto utile, avere parecchio buon materiale girato aiuta molto la fase di montaggio.
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito

io uso rad video tool per convertirli e l'ho scaricato tutto gratis!
per quanto riguarda i filmini per montarli io finora uso windows movie maker semplice e ti serve per quelli più complessi e professionali, comunque io più o meno riesco a farci di tutto l'unica cosa negativa è che non puoi o per lo meno nn ci riesco io modificare il rapporto musica di sottofondo audio originale sul singolo clip ma su tutto il video e questo ovviamente limita un pò.....altro difetto ma forse dipende solo dal mio portatile un pò troppo pieno è che con filmati grossi si pianta spesso!!
ciao
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
sono più o meno d'accordo su tutto a parte sul tuo giudizio di movie maker...sicuramente è il livello base ma con tanta inventiva e molta pazienza per iniziare va più che bene perchè è molto semplice e intuitivo e poi ingegnandoti ci puoi fare più o meno di tutto ma soprattutto ti permette di prendere confidenza con questo tipo di programmi e cosa da nn sottovalutare è già sul tuo pc senza doverlo cercare....poi ovvio dopo un pò va cambiato!
ciao
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
bella raga.. io uso movie maker musik maker (programma per fare basi musikali) ma che uso x montare i lvideo che e piu buono di muvie maker.. xchè nn riesko a trovare altri programmi..
ho fatto un piccolo video..
ma la qualità e pessima.. colpa di google?
cmq ho filmato tutto co videocamera.. ma ce stato un piccolo problema alla fine.. nn lo potuta attakkare al pc.. sono andato da un fotografo e mi ha kiesto 40 €...
a quel punto ho fatto uscire in me i lfai da te... ho filmato tutto co la digitale.. poi messo tuto su pc... uno sbatti della madonna..
CONSIGLIO.... ridurre la grandeza della finestra per una qualità migliore diciamo
sentiamo i pareri degli esperti.. che ve ne pare?
http://video.google.it/videoplay?docid=-2289581248864212117&q=freely+bmx+street+e+miniramp
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
io il primo che ho usato è pinnacle ed è veramente divertente, e dopo un po di pratica direi anche facile, e offre molte cose per fare un vero film...
pero mi sembra che i titoli di coda in scorrimento non ci siano..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo